Una decina di giorni fa, io e il mio fido collaboratore Cobra, siamo andati a trovare il nostro carissimo amico Sandro Gentilini per vedere a che punto si trovava la costruzione del nuovo puller Red Hunter.
Eccovi alcune foto ...
Sandro ci ha accolti con la sua solita simpatia e disponibilità e, senza alcun problema, ci ha accompagnati a vedere come stavano procedendo i lavori di costruzione del nuovo puller che correrà nella categoria Italian Pulling con il nome di
Red Hunter.
Dire che Sandro sia un meccanico con il pulling nel sangue credo sia poco! Aveva persino una bella felpa del "Pezzolo Pulling Team" proprio per far vedere a tutti la sua passione!
A dire il vero era un po' dispiaciuto del fatto che i lavori sono ancora indietro e difficilmente riuscirà a cominciare il campionato il giorno 11 maggio a Lendinara con entrambi i trattori in gara.
Ma vediamo un po' a che punto sono i lavori di costruzione del nuovo trattore.
Tutto sommato il più è stato fatto, e il mezzo comincia a prendere forma. Naturalmente Sandro resta fedele alla casa International per i suoi trattori.
Il telaio a traliccio fa bella mostra di se; lo sovrasta un bel cofanone abbondante International. Meglio lavorare con tanto spazio per ospitare tutti i componenti meccanici e l'impianto di pneumologia abbondante senza aver problemi di volumetria ridotta.
Durante le spiegazioni di Sandro, gli si illuminavano gli occhi, tanta è la passione che ci sta mettendo nel costruire con le proprie mani DA ZERO un trattore da corsa.
Molto curati anche i collettori di scarico, raggruppati in 2 triplette in modo da soffiare aria con meno attriti possibili nelle 3 turbine che monterà il Red Hunter.
Al suo posto anche il roll-bar fatto su misura per il pilota Moreno Carnevali.
A dire il vero qualche appunto lo si potrebbe fare a qualche saldatura che non sembra affatto farina del sacco di un professionista
(chissà di chi sto parlando
) Scherzo naturalmente.
Quasi completato anche la struttura dell'impianto frenante con 2 grossi leveraggi proprio per poter essere schiacciati senza indugio da Moreno nel caso il puller non volesse andar dritto.
Da notare i
BELLISSIMI DISCHI DEI FRENI PERIMETRALI, credo una novità nel mondo del pulling...
... ma non una novità nel mondo delle moto visto che una soluzione così, che naturalmente ha dato l'ispirazione a Sandro, è utilizzata dalla casa motociclistica americana BUELL per la sua moto più potente in commercio:
Pronta anche la frizione
Crower
... e le turbine
Holset che soffieranno aria moooolto compressa nel collettore di aspirazione del motore
Pronti anche i componenti per l'impianto di iniezione dell'acqua per raffreddare un po' i bollenti spiriti di questo motore
L'officina del Team AG Race non è grandissima, ma ci sono pezzi di motore da ogni parte! Da ogni parte girassi gli occhi vedevo turbine!!
Sandro poi non poteva nasconderci
Cuore Rosso, trattore campione italiano 2007 nella categoria Liberi 35.
Dopo le cure invernali a cui è stato sottoposto, eccolo qui in gran forma, praticamente completato e mancante solo del cofano motore.
Guardate che belle turbinone spingono aria nei collettori
Ma guardate che miriade di cavi e tubicini servono per portare la corrente alle candele e il metanolo nei cilindri di questo motorone.
Ricordo, a chi non lo sapesse, che questo in origine era un motore diesel, a cui sono stati tolti gli iniettori, aggiunte le candele, la distribuzione e ora è alimentato a metanolo.
Per ora è tutto, mancano pochi giorni al campionato 2008.
Stay Tuned