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30° edizione European Super Pull Ahoy 2008 - Terza parte
Inserito il 03 aprile 2008 alle 20:09:00 da davidescoi. IT - Old News 2008
La manifestazione prosegue veloce non si fa a tempo di finire

la qualifica che gia entrano i finalisti, non si finisce la

finale che già si fanno le premiazioni ed in fine.....











non si è ancora spostato il podio che già un’altra categoria è agganciata alla slitta che aspetta e stavolta tocca alla “3.5 t Modified”. Qui si comincia a vedere qualcosa di veramente “grosso e potente”. La categoria 3.5 t e 4.5 t sono due categoria dove le potenze e le cilindrate sono lasciate libere, si mette il limite solo nel peso complessivo dei mezzi che deve essere appunto di 3.5 o 4.5 ton. E qui chi più ne ha più ne metta ci sono in lizza mezzi con motori a scoppio e mezzi con turbine a reazione. E’ inoltre interessante osservare che i mezzi che concorrono per la 3.5 t per la maggior parte li rivedremo con qualche motore in più nella 4.5 t infatti per la 3.5 t ci sono in gara sette mezzi e 5 di loro correranno anche sulla 4.5 t !! incredibile qua si tolgono e si mettono i motori come se “fosse la spina della corrente”!

Bene in ordine partono:

Desperate Dan FP
Popeye FP
Burning Madnes 35.48
Whispering Giant FP
The Judge FP
Double Stuff (demo) FP
Isotov II 52.03
Beverol Eager Beaver 57.07

Peccato per la brutta prestazione di Burning Madnes che ad un certo punto ha cominciato a saltare come un “capretto” e ha dovuto rinunciare forse per un problema di turbine “capricciose”, mentre altra delusione per uno che ha fatto la sua presenza come ospite a casa nostra e si tratta del Francese “L’aspirateur” che a causa di un problema al generatore non è riuscito ad avviare le turbine e ha dovuto abbandonare, al “traino”, l’arena. Molto selettiva anche questa tornata di qualifica per la 3,5 t che ha visto nove iscritti e solo quattro finalisti che adesso si ripresentano per contendersi il gradino più alto del podio con il seguente risultato:

1 Whispering Giant FP
2 The Judge 57.25
3 Desperate Dan 50.60
4 Popeye 45.27

Qui ragazzi ci sarebbe da scrivere un libro per raccontare la storia e le caratteristiche di questi motori ma non voglio annoiarvi e faro un brevissimo sunto e darò solo qualche informazione essenziale. Whispering Giant....





....monta quattro turbine da elicottero fabbricate in Russia che equipaggiavano gli elicotteri costruiti dal più grande fabbricante di elicotteri “OKB Mil” che nel 1960 diede vita alla serie di elicotteri denominati appunto “Mil Mi” e che montavano le conosciutissime turbine “Klimotov-Isotov” delle serie in questione la TV2 / TV3 117 / M / MT e tanti altri modelli. Appunto il Whispering Giant monta secondo le schede tecniche 1 TV3-117 da 2250 hp che equipaggiava il prototipo dell’MI 8 (e successivamente modificate in serie TV7 montate sul MI 38 da 2350 hp!), 1 TV3-117M da 1900 hp e 2 TV2-117 da 1500 hp. Per la categoria dei 3.5 t. i motori usati sono soltanto 3 ma di preciso non saprei dirvi quanti hp mancano all’appello è comunque evidente perchè uno dei quattro ha un tappo davanti all’aspirazione.

The Judge invece monta due motori che noi conosciamo molto bene,





si tratta infatti del mitico Rolls Royce Griffon MK 58 di 37600 cc ciascuno alimentati a benzina avio e metanolo e in coppia riescono a dare una potenza totale di 6000 hp! È impressionante la velocità delle ruote che è data a 145 Km/h. The Judge grazie al telaio leggero, come la maggior parte, partecipa sia alla 3.5 t che alla 4.5 t.
Desperate Dan invece monta più motori V8 e più precisamente 4 “Big Block” di 8848 cc da 1600 hp ogni uno, per la 3.5 t,





mentre per la 4.5 t aggiungerà un’altro motore che vedremo successivamente.

Altro mezzo davvero “favoloso” è il secondo ospite Americano “Double Stuff”





che ha dato, fino ad ora, solo una piccola prova della sua potenza. Si tratta di un mezzo con 2 motori “Brent Long” di 9799 cc alimentati a metanolo, sovralimentati con 3 turbine ciascuno e capaci di sviluppare una potenza “da urlo” che successivamente vi svelerò.


Sono le 18.00 circa e la prima parte della manifestazione si conclude e letteralmente ci vediamo costretti ad abbandonare l’arena “di forza” perchè nessuno può rimanere all’interno anche se già provvisto di biglietti per la seconda parte e così approfittiamo per consumare un buon pasto caldo e ci rimettiamo in fila per la seconda parte che come da copione inizia puntualmente alle 19.00.
Dopo essere stati, naturalmente, controllati ancora, comprese borse, zaini e quant’altro, cerchiamo i nostri nuovi posti che non sono, purtroppo, in buona posizione come eravamo prima ma vanno bene comunque e cercheremo di rimediare qualche filmato decente lo stesso e qualche bella foto.

Stessa prassi di prima, il filmato per ricordare “Jan Van Alphen”, lo spettacolo pirotecnico e subito si comincia con la categoria più attesa, almeno da me, ed è proprio la “Prostock” 3.5 t.

Finalmente posso vedere qualcosa che abbiamo anche noi e vedere con i miei occhi tutto quello che fino ad ora avevo solo sentito dire per verificare di cosa sono capaci.

Si aprono le danze e comincia lo spettacolo vero nel seguente ordine:

John Deere FP
Mr. Bean rip. FP
The Huntsman rip. NC
Count Down FP
Blue Hazerd rip 8.10
Sigma Power rip FP
Wickie Power 57.00
Extreme Temptation FP
Bukke Bruse FP

Devo dire che questi mi sono proprio piaciuti, non mi aspettavo motori così prestanti veramente! Le cose che mi hanno colpito di più sono state il rumore del motore che non assomiglia ai nostri prostock, il rumore della turbina, il fatto che i motori non riescono a salire di giri, infatti tanti hanno ripetuto perchè il motore non saliva di giri con certi botti dallo scarico, e l’ultima cosa è quello sbuffo potentissimo che scarica la “waste gate” a fine tirata quando si lascia la leva del gas ed il vortice d’aria creato dalla depressione della turbina che si riempie di vapore!! (fantascienza)

Neanche il tempo di meditare (e di riprendersi) su quello che avevo visto che ritornano in pista di nuovo per la finale.

1 Count Down FP
2 Sigma Power 59.96
3 John Deere 59.70
4 Mr. Bean 58.09
5 Bukke Bruse 57.31
6 Extreme Temptation 56.86

I primi due piazzamenti sono due Fratelli, anzi sono fratello e sorella ( con la quale mi sono anche fatto una foto ricordo!) e i mezzi in questione, dei quali avevo sentito tanto parlare, sono i famosi “Valtra” che di solito sono tre ma oggi erano solo due. Cercando nelle note tecniche non si trovano cose particolari infatti trattasi di motori “Sisu Diesel 74 ETA Fortius”che io non avevo mai sentito prima, di 8209 cc capace di erogare circa 2100 hp a 6500 rpm ( max 6800 rpm) con una sola turbina di sovralimentazione e una pressione massima di 4-5 Bar !!









Anche se la pompa del gasolio è modificata e anche se hanno l’iniezione ad acqua come fa ad andare così forte? Inoltre la velocità delle ruote può arrivare fino a 130 Km/h !!! Scusate ma il segreto dove stà? Con tanti anni di esperienza e di prove se sono arrivati a risultati simili significa che prima o poi, forse, ci arriveremo pure noi? Sinceramente la risposta non la so ma personalmente spero di no o almeno non a breve!

A questo punto avrebbe dovuto esserci la 950 Kg, che sarebbe stata la più spettacolare di tutte perchè fanno certi numeri....e invece a causa di un guasto non riparabile alla slitta è stata sostituita dalla Two Wheel Drive che si ripropone ancora ma stavolta il risultato è un attimo diverso visto che hanno avuto modo di accomodare il bilanciamento dei mezzi ed il risultato è il seguente:

1 No Illusion FP 56.58
2 InterTechno Predator FP 55.68
3 Screamin’ Bobcat FP 52.70
4 Heart 2 Beat FP
5 Sledge Hammer 59.82
6 Rattle and Hum 57.68
7 Team XL 56.41
8 Evolution 45.52

E’ stato interessante osservare come sia cambiato il risultato che vedeva prima “No Illusion” al 5° posto ed ora invece sul gradino più alto del podio.





Proprio “No Illusion “ è stato vittima di una rottura proprio al full pull, infatti a fine tirata ha sbattuto violentemente il muso procurandosi un discreto problema di “convergenza” che è stato, fortunatamente, risolto.

Aggiustata la barra di traino ha potuto dare saggio di se anche “Evolution” che è l’unica a non avere il motore sovralimentato.





Mentre è un peccato per “Heart 2 Beat” che ha avuto una rottura proprio al Full Pull delle qualifiche e non si è presentata in finale.

Questi motori V8 sono davvero prestanti ! pensate che recentemente al salone dell’auto di Detroit è stata presentata la “Corvette ZR1” che monta uno strepitoso V8 di 90 gradi di 6162 cc con compressore volumetrico, valvole e bielle in titanio per migliorarne le prestazioni agli alti regimi, monoblocco e testate in lega leggera. Questo splendido esemplare è capace di sviluppare 628 hp e ha una coppia di 823 Nm a 4000 giri (di cui 434 Nm gia disponibili a 1000 giri!!!). Fantastico!

Singolare l’esibizione di una categoria che era in programma con solo 4 mezzi di cui ne ignoravo l’esistenza, si tratta della “3.5 t Supersport” che prevede trattori originali con elaborazioni solo sul motore quindi tutto il resto deve essere originale anche le gomme. Questa è un’altra delle tante cose che non avevo mai visto e addirittura nei vari campionati nazionali e non, ci sono diverse categorie di questi “Supersport” con diversi livelli di elaborazioni cilindrate e di potenze. E’ stato comunque straordinario vedere questi “piccoli” andare come il vento!


Si prepara ora in gran finale l’esibizione del pezzo forte della serata e cioè la 4.5 t dove i cavalli sembrano essere davvero tanti infatti, chi doveva aggiungere qualche zavorra l’ha messa, chi doveva accendere un motore in più lo ha fatto e chi doveva aggiungere un motore si è dato da fare e lo ha aggiunto!!
Andiamo ora a vedere cosa è successo:

Iwan rip 55.92
Ouragan II 39.85
Alleycat 44.72
The Judge 35.45
Popeye FP
Whispering Giant 57.95
Double Stuff demo 51.00
Desperate Dan 53.93
Green Spirit VI FP
Beverol Eager Beaver 40.86

Vi assicuro che lo spettacolo è stato strabiliante però come potete vedere dai risultati le qualifiche sono state una vera e propria “carneficina”, infatti solo due team si sono qualificati e si giocano la finale.

In effetti osservando la slitta si nota che la cassa dei pesi è completamente piena! Non so dove metteranno l’aggiunta di peso per le finali, forse abbasseranno le “taglie”. Fateci caso, quando guarderete le foto, al particolare del cassone del peso, vedrete che ci sono 4 “salami” di robusto metallo di circa 15 o 20 quintali ciascuno. Inoltre per questa categoria non si usa la solita slitta (quella con il tubone) ma bensì una slitta, oserei dire, uguale alla nostra, con il cassone del peso che va a “scendere” mentre avanza in modo che diventi meno pericoloso.

Tornando ai “non qualificati” volevo spendere ancora due parole su alcuni particolari dei mezzi ancora da descrivere.
Whispering Giant ha corso con tutti e 4 i motori che gli hanno regalato la terza posizione;
Iwan con 3 turbine “isotov TV3”, se non erro, dopo aver ripetuto non ha superato la quarta posizione;






Desperate Dan per la 4,5 t aggiunge un motore e precisamente un “Arias Chevy Block” di 9373 cc sempre a metanolo che fornisce un incremento di circa 2000 hp che non sono sufficienti per insidiare le prime posizioni ;






“Beverol Eager Beaver” ha dato sfogo a tutti i suoi 5200 hp frustando i suoi 4 motori V8 di 8848 cc ma nulla è valso;





idem per “Alleycat” che porta il cross box per tre motori mentre noi ne abbiamo visti solo 2 e dovrebbero essere “2 Allison V 12” con aggiunta di turbocompresori agli scarichi;





“Ouragan II” e “The Judge”due macchine splendide che sono equipaggiate con gli stessi motori identici, ogni uno monta due motori “Rolls Royce Griffon MK 58” di 37600 cc solo che The Judge è alimentato a “benza avio e metanolo”





, “Ouragan II” solo metanolo. Questa differenza naturalmente assieme a delle varianti di differenziale o di frizione etc fanno sì che tra i due ci siano 2000 hp di differenza!!





“Ouragan II” vanta 8000 hp, “The Judge” 6000!!

Le finali della 4,5 t sono tra due “Grandi” veramente, l’eterna sfida si ripete da sempre Allison contro Rolls Royce. Tre motori di 27000 cc ciascuno complessivamente con circa 7000 hp, contro 2 motori di 37600cc ciascuno complessivamente con circa 8000 hp. Le uniche cose in comune sono il metanolo, la pista e la voglia di dare fondo alla manetta del gas!









L’epilogo si consuma in fretta:

1 Gree Spirit VI 53.50
2 Popeye 47.05

Il primo esce con le sue gambe dopo un “terribile urlo straziante” e un copioso sbuffo d’olio dagli scarichi.
Il secondo, invece, sente subito che qualche cosa sta frenando ma non esita ad affondare la manetta del gas e incrocia le dita! ma il differenziale purtroppo cede in mille pezzi e rimane letteralmente bloccato a quell’ingiusta misura. Per spostarlo c’è bisogno del braccio meccanico che gli sollevi il posteriore perchè una ruota è rimasta bloccata. Lascia oltre che l’amaro in bocca per i suoi tanti tifosi anche una copiosa macchia di olio sulla pista segno evidente di un danno serio.

Sembra che tutto sia finito ma invece c’è ancora una sorpresa perchè gli ospiti Americani









dopo aver ricevuto un grande applauso e il saluto del pubblico vogliono far vedere ancora una volta la potenza di “Double Stuff” che prima aveva fatto una esibizione con un filo di gas.
La slitta si lascia come era in finale 4,5 t, il mezzo aggancia e stavolta ragazzi.....siamo veramente rimasti senza parole.......stavolta ha dato fondo al gas! E’ partito con una progressione che sembrava un Bufalo “posseduto dal demonio” e con il telaio che piegava tipo “Agritruck” con le ruote che giravano come il vento di “bora” e in un secondo era già finita la pista tanto che ormai per non uscire dalla porta ha dovuto togliere il gas un attimo di fretta dando una musata “tremenda” e lasciando un pezzo, che non siamo riusciti ad identificare, “rotolante” a guadagnar l’uscita!!

Non avevo mai visto 9600 hp tutti insieme!! “E’ sconsigliato ai deboli di cuore!!!”

La gara è finita e noi guadagniamo l’uscita e la strada di casa.

Tirando un po’ le somme, prima di fare una breve riflessione, ho preso la mia calcolatrice e ho fatto due conti che voglio condividere con Voi lettori.......allora:

Iscritti per tutte le categorie......................68

Tirate comples. Qual+finale..........................92

Ripetenti............................................08

Tirate totali..............................................100

Un bel numero direi........ma ora andiamo a tradurre, sempre con l’ausilio della mia calcolatrice, in “minuti” le varie fasi della gara........e guardate un po’ cosa ne è uscito.....

Durata totale................................670 minuti
Esibizione cantante locale...................-20 minuti
Spettacolo iniziale (2) .....................-20 minuti
Premiazioni .................................-15 minuti
Esibizioni ospiti............................-10 minuti
Rotture e cambio slitta......................-15 minuti
Tot .........................................590 minuti

Il calcolo è abbastanza veritiero però sicuramente manca qualche cosa l’ho fatto guardando il tempo del filmato che ho fatto meno il tempo totale della gara quindi dovremmo esserci abbastanza quindi la media per ogni tirata è molto buona anzi buonissima!

Quindi all’organizzazione vanno i nostri complimenti per la splendida gestione e per la riuscita della manifestazione.
Ed eccoci giunti alle tanto attese riflessioni....allora non saprei da dove cominciare perchè vorrei dirvi tante cose ma....poi l’articolo diventa troppo lungo.
Comincio dicendovi che l’esperienza, per chi non l’ha mai vissuta, è veramente appagante.
60 metri non sono 100, questo è chiaro e sentire i motori e non vedere il fumo nero che sale alto....mi è mancato molto, questi sicuramente due validi motivi che penalizzano la spettacolarità della manifestazione.
Non mi sono piaciuti i truck, sono troppo limitati, fanno mezza pista col limitatore che impreca vendetta e poi, avendo il tiro a 125 cm, si impennano che sembra debbano andare sulla luna....e poi i piloti truck non mettono ne la tuta ne il casco! I Superstock mi hanno incuriosito molto e devo dirvi che è stato fantastico sentirli girare con tre turbine che spingono come matte...con un rumore che non sembra un motore a scoppio ma a reazione! I prostock sono stati fantastici, a dimostrare che loro sono “molto molto molto” avanti! Il pensiero che, in un futuro non molto lontano, potremmo arrivare ai loro livelli mi spaventa un po’ perchè si ravviserebbe la necessità di rinnovare completamente la nostra cultura organizzativa e gestionale per procedere in sicurezza. E’ chiaro che più elevate sono le prestazioni e maggiore è lo spettacolo ma maggiore è anche il rischio. Ho visto che per questo aspetto hanno lavorato molto ma da quello che si è visto di sicuro non sono perfetti come vogliono farci credere.
Non ci sono stati incidenti, per fortuna, infatti tranne qualche cinghia e un differenziale in generale su 68 iscritti rotture evidenti non ce ne sono state e questo denota l’affidabilità dei mezzi.

Personalmente credo, (questo discorso è rivolto al nostro buon Presidente) e ne sono convinto, che anche noi con i nostri mezzi più prestanti potremmo essere all’altezza per competere con decoro minimo in tre categorie! Competere con decoro vuol dire che riusciamo minimo a “fregarne” uno o due in due categorie e puntare sicuramente al gradino più alto del podio in un’altra!!
Sig. Presidente Io l’ho scritto e se in un futuro questa mia previsione si dovesse avverare qui rimarranno le prove a dimostrare che qualcuno lo aveva già predetto, in caso contrario......caffè pagato!

Lasciando a parte lo scherzo, ho visto delle cose strepitose e dei mezzi meravigliosi con delle sinfonie che non avevo mai udito prima, ho visto alcuni dei “grandi” quelli che del pulling ne hanno scritto la storia e questo mi riempie di orgoglio. Credo che Noi tutti dovremmo guardare con spirito costruttivo questi precursori e trarre pian piano tutto ciò che di positivo riusciamo a carpire per continuare a migliorare.

Spero tanto di poter fare in futuro altre esperienze sempre all’estero per vedere mezzi nuovi e sistemi organizzativi diversi.

Una segnalazione particolarissima la merita il “magnifico speaker” che è stato strabiliante, ha parlato ininterrottamente per tutta la durata della manifestazione con una grinta un carisma e una simpatia unica del suo genere quindi in chiusura un bel “IBIRIBIBIIIIIIIIPPP” se lo merita alla grande!! Complimenti!


Ringrazio pubblicamente chi ha condiviso con Me questa splendida avventura, e prego chiunque leggesse qualche mia inesattezza o errore di avvisarmi immediatamente affinchè possa rettificare, inoltre aspetto numerosi i vostri commenti.


Se questi articoli vi sono piaciuti e li avete graditi parlate bene del cronista anche ai vostri amici..............in caso contrario dategli un’altra possibilità......grazie.




COBRA



...per la fotogallery completa della manifestazione cliccate qui:

http://www.tractorpullingmania.it/images.asp?cat=55


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Commenti
2 Commenti - 5/5 - Voti : 1
Inserito il 07 aprile 2008 alle 14:42:49 da tvale89.  5/5
 
...rinnovo i complimenti al cronista...per aver dato la possibilità a chi non ha vissuto quella magnifica esperienza di essere "presente" in modo figurato con la mente....!!!
Inserito il 09 aprile 2008 alle 14:46:51 da Ema.  0/5
 
Aggiungo i miei complimenti all' articolo scritto sulla gara di Ahoy e anche alle foto scattate da Davide; meravigliose.
Ciao....
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