Tutto quello che è accaduto sabato sera a Senigallia (AN) alla 6° gara del campionato italiano di Tractor Pulling durante le qualificazioni e le finali della categoria Pro Stock.
Buona lettura...
PRO STOCK
Il primo alla sbarra o meglio al gancio per le qualifiche è il mitico fiat 1000 che dopo una partenza entusiasmante è stato tradito da qualche cosa che lo ha fatto piangere lacrime bollenti e sbuffare vapori saturi di idrocarburi in prossimità del traguardo! Niente di fatto, auguri per la prossima gara e….forza 1000!!
Segue il Caporale con il super International RTM che ultimamente, come dicono in Romagna, “bomba” di brutto! Come se fosse già stato scritto, Solaroli, impeccabile, porta a testa alta l’RTM ai 100 metri!
A seguire tocca al Blu Leader dove Guido, fiducioso e sicuro, spinge forte la manetta e libera come non mai il suo CNH che si imballa di giri quasi a voler dimostrare al suo pilota che è Lui che comanda!! Anche lui mette la firma senza difficoltà dopo la bandiera a scacchi.
Buona la prima anche per il FIAT 850 Very Super che senza timore aggancia la cattiva e insieme vanno tranquillamente a firmare anche loro oltre i 100 metri.
Impeccabile come sempre in ordine col suo portafortuna messo a guardia sul cofano tutto tirato e pettinato di fresco si presenta il bufalo 3000! …solo una formalità!
A seguire il Giaguaro che, reduce da una brutta esperienza a San Prospero, si presenta fiducioso e fiero a domare la difficile pista di Senigallia che però non si lascia domare e Riva non riesce a mettere d’accordo la cavalleria, che sembra bella incavolata, con una frizione che è capricciosa e birichina come una bella ragazza alla sua prima uscita!! Auguri Vincenzo! Chi la dura …..la vince!! Niente di fatto anche per Lui.
Arriva il Blu Leader JR e l’instancabile Guido che questa volta da prova di maestria allo stato puro con un numero degno di un domatore di leoni, scatena il suo dispettoso Blu leader JR che appare subito nervoso e instabile fino a che in un attimo comincia ad imbizzarrirsi ma Guido con una frustata da Maestro ha messo subito in chiaro tutte le cose e il dispettoso si è messo a rigare dritto senza fiatare fino ai 100 metri.
Penultimo del gruppo qualifiche pro stock è Lui il Presidente con il suo splendido e ritrovato fedele amico il White Angel che ha agganciato la slitta e non si è fatto intimorire da nessuno! Bandiera verde! Si vola! Splendido full pull. Splendido White Angel!!
Chiude la sessione di qualifica E-Ross che con alla manetta il bravo Paolo non ha avuto paura a raggiungere i 100 metri.
Si riprende per le finali, ed il primo a presentarsi è Paolo Caldani col suo E-Ross di nome e di fatto, eseguita la manovra di aggancio si scatena subito e non mostra paura alcuna nell’affrontare la terra di Senigallia ma … per un attimo mi fa tenere il fiato sospeso quando prossimo all’epilogo della sua prova si vedono pericolose scintille infocate uscire dalla zona turbina! ...un attimo di terrore … ma tutto rimane al suo posto fortunatamente e consentono a Paolo di salire sul gradino più basso del podio arrestando la sua corsa a 69.28 metri. Facci sapere Paolo che cosa erano quelle scintille che tanto ci hanno preoccupati!
Il turno adesso è tutto per il Sig White Angel e di Bruno. Incredibile la partenza furibonda e la fermezza di Bruno che non ha dimostrato pietà verso la sua creatura costringendola di vera forza a stare là dove Lui aveva segnato la rotta! A nulla sono valse le difese del White Angel fino, addirittura nella fase finale del tiro, ad invertire la tendenza facendola capitolare sulla destra della pista senza alcuna remora! Solo lui poteva! E lo ha fatto capire bene con caparbietà portando il suo angelo bianco sul gradino più alto del podio a 71.36 metri! Complimenti Bruno finalmente arrivano i frutti di tanto lavoro e di tanto tempo passato a subire! Finalmente sei riuscito a far tirar fuori le unghie al tuo Angelo.
Segue la finale con il mitico Blu Leader Jr che questa sera si è presentato veramente carico, accoglie il gancio e dopo essersi gonfiato per bene esige direttive precise dal suo driver Guido che subito lo libera ma … percorsi pochi metri qualche cosa di strano soffoca il poderoso Blu Leader Jr che è costretto ad arrendersi alla terra di Senigallia, però non si è capito cosa sia successo ossia se è stato il Killer o altro. Ci piacerebbe saperlo. Dispiaciuti applaudiamo forte ad accompagnare e a tener alto il morale del nostro bravo Guido che ci regala sempre belle emozioni! Come sempre dico, a volte anche un pizzico di fortuna non guasterebbe!! Complimenti Guido!
Si presenta ora uno dei più temibili rivali di Bruno il Bufalo 3000 che stasera sembra proprio intenzionato a lasciarli tutti dietro e dopo una ottima partenza saltellando un pochino acquista velocità e cattiveria sputando fuoco dallo scarico con Elvio impegnato a tenere a bada la terribile cavalleria che però cede il passo prima di superare quella bandiera che sembra ormai vicinissima piantata dal suo rivale! Aspettiamo con ansia il pesante verdetto che vede Elvio conquistare la seconda piazza con 70.03 metri! Ottima come sempre la prestazione di Elvio caparbio e con una macchina veramente performante. Alla prossima Elvio!
Arriva quatto quatto il Fiat 850 Very super che senza tanti preamboli aggancia la slitta e parte con pattinamento che ci ha tutti ingannati! Me per primo stupito nel vedere la sua progressione strabiliante e nell’avvicinare sempre più quella bandiera rimasta inviolata fino ad allora. Quarta piazza per Paroli meritatissima che lo ha visto purtroppo arrestato a 67.81 metri!
Splendida gara ragazzi complimenti. In 3,55 metri si sono posizionate 4 macchine! Incredibile!
E’ ora il turno del Blu Leader con alla manetta ancora l’irriducibile Guido perseguitato stasera dalla non tanta fortuna, dopo la partenza molto buona soffre di scarsa aderenza causa anche della pista che ormai non ce la fa veramente più e le condizioni sono veramente cattive e a pagare anche questa volta è il buon Guido che si arresta a 53.48 e non può più insidiare le prime posizioni. Davvero un peccato perchè stasera i suoi motori hanno cantato veramente l’inno d’Italia ma i risultati non sono arrivati! Sarà per la prossima.
Il caporale Solaroli chiude il turno col suo International RTM in grandissima forma con una prestazione veramente bella che se non fosse stato per un fastidioso colpo di tosse del suo 6 cilindri avrebbe sicuramente visto molto più da vicino la mitica bandiera! Peccato ma alla prossima ... ci si rifà! Bravi ragazzi complimenti.
Ecco a voi il podio col presidente dei TPI sul gradino più alto!
Attento Bruno a non abbracciare troppo forte Andressa altrimenti poi Elisa potrebbe essere gelosa!!
Per informazioni dettagliate sui metri percorsi, sul peso in slitta e considerazioni tecniche da ... uno che se ne intende (Dombucci) rimando all'articolo sul sito di Pezzolo a questo link:
http://www.pezzolo.org/modules.php?name=News&file=article&sid=692Redatto dal Cobra(sbiellato ormai)