Notizie 
Foto Random

Cliccata 3080 volte
30° edizione European Super Pull Ahoy 2008 - Seconda parte
Inserito il 03 aprile 2008 alle 12:00:00 da davidescoi. IT - Old News 2008


L'atmosfera comincia a scaldarsi e lo spettacolo si fà via via sempre più entusiasmante......


"e noi, come se dalle muse ammaliati, rimaniam completamente avvolti da queste meravigliose note che ci fan vibrare l'anima".....


buona lettura







Finite le premiazioni della categoria Superstock si procede con un’altra categoria veramente interessante anche perchè in Italia li abbiamo visti qualche volta come ospiti alla grande e prestigiosissima “Festa de mutor” di Pezzolo ed è la “.Two Wheel Drive 2.6 t". Qui i motori sono tutti V8 quindi altra musica di alta qualità per le nostre orecchie, per fortuna protette con un minimo di tappi giusto per non sciupare il gusto di sentirli. Per dare l’idea di cosa vuol dire sentire andare al massimo un V8 al chiuso basti pensare che quando ci passavano davanti il rumore era così possente e penetrante da farci vibrare la pelle sotto i vestiti!!! A dire la verità un po’ mi sono preoccupato perchè sapevo che più tardi ci sarebbero stati i 3,5 ed i 4,5 t. dove le canne d’organo avrebbero dovuto essere “Molte” più di 8!!!

In ordine partono:
Heart 2 Beat FP
Rattle and Hum 56.89
Screamin’ Bobcat FP
InterTechno Predator FP
Evolution 0.48
Sledger Hammer 19.85
Thunderstruck 59.12
No Illusion 58.06
Team XL 55.67

Nove concorrenti sulla linea di partenza e a sorpresa solo tre iscritti alla finale. Forse la slitta era un po’ troppo carica o forse chissà la pista è stata troppo severa.Peccato per Sledge Hammer che ha subito la rottura della grande cinghia del compressore volumetrico arrestandolo dopo pochi metri





Molto originale e difficile da non notare la manetta del gas che sembra pronta ad essere impugnata dal dio "Thor". Secondo la mitologia nordica, questo, era uno dei tre strumenti che concorrevano ad aumentare la sua forza.






Singolare l’episodio accaduto ad Evolution che in fase di partenza ha rotto il gancio di traino che è rimasto attaccato alla slitta mentre tentava di muoverla.









Un episodio simile è accaduto anche in Italia durante la gara di Gonzaga di qualche anno fa dove l’epilogo fu ben peggiore ma fortunatamente senza conseguenze per il pilota.

Subito in pista per la finale si presentano i tre canditati a cercare di guadagnare il gradino più alto del podio ed eccoli:
1 InterTechno Predator 53.01
2 Hert 2 Beat 52.56
3 Screamin Bobcat 50.59

Più tardi li rivedremo tutti in pista a causa di un disguido tecnico che vede la TW-Drive candidata a sostituire la tanto attesa “950 Kg Modified”, dando modo così di dimostrare nuovamente la loro grande potenza magari con qualche aggiustamento al setup e vedremo come cambieranno i risultati.
Volevo spendere sempre due parole su questi motori e soprattutto sui primi piazzamenti. In realtà questi mezzi montano dei motori "super eccezzionali !" Pensate che questi motori denominati “Big Block” sono stati disegnati e costruiti nel periodo precedente la seconda grande guerra in america e nel corso degli anni, fino ad oggi, hanno continuato ad essere oggetto di attenzione per la loro grande e particolare attitudine ad essere elaborati, infatti li troviamo non solo nel pulling, dove hanno trovato larghissimo uso ma anche nei dragster etc. Nel corso degli anni vi sono stati addirittura dei costruttori che si sono specializzati nel realizzare fusioni di questi grandi monoblocchi con materiali più robusti e soluzioni tecniche sempre migliori. Diciamo che in origine non si trattava altro che di un semplice motore a V di 90° a 6, a 8 o a 12 cilindri con cilindrate diverse e con testate che potevano essere “emisferiche” da cui deriva la denominazione “Hemy” quindi per esempio nel caso di InterTechno Predator quando parliamo di motore “Keith Black” andiamo a definire il costruttore, poi le altre informazioni relative alle camere di scoppio e la cilindrata che in questo caso è di 8029 cc, alimentato a metanolo con consumo di ca. 1.5 l per secondo durante la tirata.





Altra particolarità di questi motori è che sono turbocompressi con compressore “volumetrico" o a vite cioè la compressione dell’aria che entra nelle camere di scoppio è attuata da due “viti elicoidali” che avvitandosi tra di loro e grazie ad uno speciale olio, che funge da guarnizione, di cui vengono lubrificate riescono a comprimere grandi quantità di aria e di generare pressioni di rilievo. Questi compressori sono collegati direttamente all’albero motore attraverso una grande cinghia dentata che gli consente di aumentare la velocità in base ai giri del motore stesso. Anche nel caso dei compressori volumetrici nel corso degli anni si sono evidenziati svariati tipi di modifiche e di strabilianti soluzioni per migliorare le prestazioni dei motori. InterTechno Predator vanta più di 1800 hp!.
Heart 2 Beat invece ha un motore di tipo “Keith Black” con cilindrata di 8144 cc con testata di tipo “Hemy”. La testata di questo tipo consente non solo di avere delle camere di scoppio più grandi ma di poter avere delle valvole molto più grandi e così di migliorare ancora di più le prestazioni.





La potenza di Heart 2 Beat stimata è di circa 2500 hp!! E’ strabiliante cosa si può fare con questo tipo di motori ed è ancora più strabiliante pensare che in campionato 2008 forse ne avremo in pista anche noi più di uno, infatti una certezza c’è già, una si sta ventilando e un’altra ancora sembra (sottolineo sembra) si stia concretizzando nella parte alta dell’ovest dell’Italia! (ricordate che Io non vi ho detto nulla)

Entra in pista ora un’altro ospite dalla famosissima “Parigi Dakar” il “Teamsport Hans Bekx” con un loro camion hanno fatto un po’ di giri di pista dando anche loro saggio della potenza del loro mezzo che ha sfidato e sfiderà le terribili ed insidiose dune di sabbia del deserto durante l’edizione della prestigiosissima competizione.





A seguire con la solita celerità si prepara la categoria dei Truck che mi incuriosisce davvero molto visto che nel nostro campionato nazionale abbiamo degli ottimi esempi e ora li voglio proprio confrontare.
La categoria Truck si presenta con solo quattro mezzi che partono in questo ordine:

Team Vlastuin TTS FP
White Horse 8 2.20
No Risk – No Fun FP
Team Van Heugten FP

Sinceramente dal punto di vista dello spettacolo è indubbiamente una categoria molto spettacolare perchè i camion avendo il tiro a 125 cm impennano che è una meraviglia, infatti io non ho mai visto impennare un camion in tal modo, però ci sono alti particolari regolamentari che non condivido (ma io non sono un esperto), per esempio loro hanno i giri motore limitati a 3000 rpm, quindi quando partono arrivano subito al limite e quando arriva il peso cominciano ad alzare il muso in alto nel cielo.....












......sembra che non usino frizioni centrifughe, sembrano (a detta di qualcuno lo sono) veri e propri trattori stradali, tanto che alcuni avevano anche la targa. Possono portare addirittura un passeggero ma la cosa più strana che mi ha colpito è che il pilota non porta ne la tuta ignifuga ne il casco! Probabilmente in questa categoria non sono poi così avanti come noi.
Segue la finale senza White Horse 8 che non era riuscito a far muovere il suo mezzo forse per problemi di turbine visto che ogni volta che tentava di partire il motore si “sgonfiava”, con il seguente risultato:

1 Team van Heugten 59.27
2 No Risk No Fun 58.52
3 Team Vlastuin TTS 57.64

Della categoria Truck non ho notizie particolari da dare perchè non ne ho trovate ma tirando un attimo le somme da quello che ho visto sostanzialmente posso dire con certezza di essere rimasto un po’ deluso, essendo abituato ai nostri truck mi sento di affermare che stavolta il primato lo deteniamo noi! Tra i mezzi in gara non c'èrano ne FIAT na MERCEDES chissà come mai? Forse loro non hanno ancora scoperto che possono essere davvero prestanti.

Da quest’anno il tiro dei Truck in Italia andrà abbassato ad 80 cm così sarà più difficile vederli impennati ma con qualche spostamento di pesi e con i meravigliosi motori che abbiamo dovremmo vederne comunque delle belle anzi ne sono certo!!

...per la fotogallery completa della manifestazione cliccate qui:

http://www.tractorpullingmania.it/images.asp?cat=55

Fine seconda parte

N° letture : 5766 | Torna indietro
Commenti
1 Commento
Inserito il 10 aprile 2008 alle 22:44:09 da pulling_best_fan.  0/5
 
stupendo Heart 2 Beat e molto simile ad un dragster
Log in
Login
Password
Memorizza i tuoi dati:
Visitatori
Visitatori Correnti: 53
Iscritti: 0

Per visualizzare la lista degli utenti collegati alla community, devi essere un utente registrato.
Iscriviti
Iscritti
 Utenti: 572
Ultimo iscritto : Marco_nogiek
Lista iscritti
 
 Msg privati: 708
 
 Commenti: 1005
 
 Foto-Gallery: 11123
 Foto Viste: 36589363
 
 Downloads: 14
 Tot. Downl.: 1873
 
 Team: 59
 Pagine: 90
 Pagine lette: 1242195
 
 Siti web: 12
 
 Notizie: 610
 
 Sondaggi: 2
 

 
 Post forum: 1463
 
 Eventi: 127
bottom