Ciao a tutti gli appassionati Tractor Pulling Maniaci!
Anche se l’inverno sembra un periodo di calma in realtà non lo è proprio. Infatti quando meno lo si aspettava è arrivato un bel invito da parte di Parolix a partecipare ad una festa paesana a Pomponesco di Viadana (MN) dove si terrà anche una gara di Fast-Pulling.
La risposta è stata subito positiva ma il rischio di non esserci c’è stato fino alla fine.
Abbiamo fatto i salti mortali ma ci siamo riusciti!!
Partiti di buon mattino, la solita coppia Cobra-davidescoi, siamo arrivati in quel di Pomponesco dove abbiamo subito incontrato il nostro “gancio” cioè Parolix che ci ha accompagnati a vedere la pista e i trattori d’epoca che erano esposti lungo la via principale del paese.
Poteva poi Gianluca perdersi l’occasione di farsi fotografare sopra il suo mitico Carraro?
Che meraviglia! Quanti trattori ma soprattutto le loro condizioni, tutti restaurati come se fossero nuovi e quanti modelli strani che non avevo mai visto prima.
In giro per il paese, in grande smobilitazione anche Alfredo Saviola con i suoi mezzi (e che mezzi!!) e Diego Barosi entrambi intenzionati a fare un esibizione a fine gara con i loro Bestioni: Il King of the Land II ed il Cobra Bite.
Non abbiamo resistito però alla voglia di sentire in moto gli smarmittati di Parolix che cantavano davvero bene. Dopo essere stati ospiti per il pranzo allo stand degli organizzatori si aprono le danze e comincia la maratona per vedere chi, tra gli sfidanti nelle varie categorie, avrà la meglio.
Ecco qui la pulling arena…
E’ doveroso che Io vi descriva le prime impressioni che ho avuto quando è iniziata la competizione, soprattutto per chi non ha mai visto, come Me, una gara di fast pulling per far capire bene di cosa si tratti ma ancor meglio della abissale differenza che c’è tra un normale bestione che vediamo lavorare tutti i giorni e i gladiatori di tractor-pulling.
La competizione consiste nel riuscire, con tutti i mezzi a disposizione, a coprire la distanza nel più breve tempo possibile. Non vi nascondo il mio stupore nel vedere che già dopo la partenza i trattori erano costretti a scalare marcia su marcia velocemente fino a stabilizzarsi in una marcia che consentisse al motore di stare in coppia. Sinceramente chi come Me non aveva mai visto una simile prova non può immaginare una cosa simile! I mie miti si sono “ammosciati” marcia su marcia! Incredibile!
Io stesso quando sono alla guida dei miei trattori mi sento sicuro e mi diverto ad affondare sull’acceleratore per sentire forte il rumore e a veder fumare dallo scarico, e mi sembra di volare quando vedo il contagiri che esce dalla scala graduata! Mi sale l’adrenalina quando sento le vibrazioni del motore che compie uno sforzo sovraumano o quando faccio delle manovre di cattiveria! Ecco anche tutto questo mi è svanito! E’ chiaro che il motore da pulling è un motore che è stato modificato per raggiungere determinate caratteristiche e prestazioni ma lo stupore sta nel fatto che è davvero incredibile vedere quanta potenza si riesce a cavare da un motore. Alla fine quando vedi dei trattori da 200 o 300 Hp, che in campo fanno grandi cose, fare una fatica “bestia” a trainare la slitta si capisce subito la differenza e la si è capita ancora meglio quando ha fatto la prova Diego con il Cobra Bite che ha volato letteralmente la pista!
Ma veniamo ora ai fatti; gli sfidanti sono divisi in due categorie la prima comprende trattori da 100 a 150 Hp, la seconda categoria invece trattori oltre i 200 Hp.
In fila per la categoria dei 100-150 ci sono:
Same Silver 130 130 hp
Same silver 100.6 100 hp
Deutz Fahr TTV 145 hp
John Deere 6520 130 hp
Lamborghini R6 150 150 hp
Deutz Fahr 180.7 145 hp
Fiat 180/90 180 hp
Per la categoria oltre i 200 ci sono:
New Holland 7060 220 hp
Fiat 180/90 180 hp
John Deere 7820 220 hp
John Deere 8210 240 hp
John Deere 8300 260 hp
Case MX 285 310 hp
Same Iron 200 200hp
E’ normale pensare, guardando la lista dei partecipanti, che chi ha più cavalli possa avere la meglio nei confronti di chi ne ha di meno infatti provate un po’ a guardare i risultati!
A sorpresa 120 hp sono stati sufficienti per stare davanti a tutti, anche a chi aveva della potenza in più ma il bello arriva nei risultati della categoria degli oltre 200 dove Paroli ha gareggiato con il 180/90 che di fabbrica dovrebbe dare solo 180 hp e guardate un po’ che risultati.
Credo che la tabella si commenti da sola!
Naturalmente il “piede corsaiolo” di Parolix si è visto sin dalla partenza in quanto è stato l’unico ad impennare il trattore!
Quando ha tirato Parolix Mauri è rimasto ben aggrappato al sedile della sua slitta, invece in più di qualche occasione anche l’uomo-slitta, annoiato della velocità da lumaca di certi trattori, ha pensato bene di dare una mano alleggerendo il peso e spingendo a piedi!
Il perchè di questi risultati potrebbe essere motivo di discussione per cercare di dare una spiegazione a questi risultati. Perche 240 hp sono stati davanti a 310 hp? Le risposte potrebbero essere molteplici e forse legate anche al caso, Io credo che la cosa fondamentale sia il cambio, cioè una macchina con un cambio ottimizzato più di un’altra potrebbe fare la differenza come potrebbe essere anche la ripartizione della trazione e la bilanciatura. Insomma le idee sono confuse ma lascio a Voi largo spazio per provare a dare la vostra spiegazione sicuramente più all’altezza della mia.
A fine serata l’atmosfera si è fatta davvero fresca e il sole ormai tramontava quando si sono presentati in pista i “Big” cioè Diego con il Cobra Bite ed Alfredo con il King of the Land II.
Le loro esibizioni sono state interessanti soprattutto per me che non avevo mai visto i bestioni alle prese con quella slitta che ha un comportamento completamente diverso rispetto all’altra cioè quella che di solito si usa nel tractor pulling. Questo tipo di slitta è completamente diversa non solo come fattezza ma anche come comportamento in gara. Questa slitta in fase di partenza offre molta resistenza e risulta quindi difficile, soprattutto con macchine da pulling dove si usa una sola marcia, partire agevolmente infatti entrambi i Big hanno incontrato difficoltà in fase di partenza facendo delle impennate da brivido, persino Alfredo con il King of the Land II ha dovuto rinunciare dopo una impennata paurosa.
La Giornata è stata meravigliosa e l’accoglienza è stata esemplare e per questo ringraziamo gli amici Saviola e Paroli sperando che ci invitino anche alla prossima edizione.
Prima di chiudere però voglio parlare anche delle novità che ci sono in aria dalle parti di Viadana.
Dopo aver visto la Y10 di Alfredo ed alcune immagini impresse sul suo fuoristrada nonché dalle scritte sui trattori, si sente dire in giro che in cantiere ci sia una nuova macchina formato trattore che potrebbe entrare in scena nel campionato 2008 forse su base F... ma per il momento non possiamo dire ancora nulla ma ... per quanto riguarda il nome io vi consiglio solo di meditare guardando queste splendide immagini.
Ecco alcuni protagonisti della giornata …
La sera per noi è ancora giovane perchè ci attendono in un bel posticino per una cena. Il paese è piccolo ma la gente è “grande” ma di questo ne parleremo la prossima volta.
Per la Photo Gallery completa dell’evento, cliccate pure qui
http://www.tractorpullingmania.it/images.asp?cat=47 o visitata la sezione apposita.
Cobra