Notizie 
Foto Random

Cliccata 3205 volte
Tractor Pulling San Pancrazio 2007 -> PROSTOCK
Inserito il 28 settembre 2007 alle 23:26:00 da Cobra. IT - Old News 2007


Cronaca della finale di campionato di domenica a San Pancrazio (PR) al 10° e ultimo :~( appuntamento stagionale del campionato italiano di Tractor Pulling durante le qualificazioni e le attesissime finali della categoria PRO STOCK.





PROSTOCK - QUALIFICHE



Eccoci alla gara più attesa che vede in lizza due grandi, staccati di un solo punto, per giocarsi il campionato italiano 2007 il celeste Bufalo 3000 di Moretti ed il blu del Blue Leader Jr di Bertelli.


Appesantita la slitta con 36 q.li si aprono le danze delle qualificazioni ed il primo a presentarsi è Guido con il suo Blue Leader Jr. Ottima la sua prestazione, come sempre motore a giri strepitosi, Guido attentissimo non fa nessuna sbavatura e conduce velocemente la slitta oltre la bandierina.





Secondo si presenta il buon Paolo con E Ross che oggi ha un canto veramente da “duro” e ci promette grandi cose. Buona la sua partenza, bello carico , anzi molto carico, ma percorsi i primi metri succede qualcosa di grave ed il motore si affoga dopo un forte botto e un brutto “grido di dolore” in una nuvola di fumo bianco. Si intuisce subito che il guaio è grave soprattutto quando si è sentito il motore arrestarsi con uno strano “scampanellio” terrificante da rabbrividire, segno evidente che qualche cosa che doveva stare fuori dai cilindri non vi è rimasto.





Dopo qualche decina di minuti il buon Paolo, sempre con il suo inconfondibile sorriso, si è presentato in pista con il responso ufficiale: rottura dell’albero della turbina!





Soddisfacente anche il sistema che impedisce, in casi come questo, ai pezzi “roventi” di fuoriuscire dal tubo di scarico mediante una croce inserita nello scarico proprio davanti alla turbina.





Praticamente la girante che prende il moto dai gas di scarico si è staccata, vi ricordo che quel pezzo è capace di raggiungere anche 200.000 giri/min e una temperatura anche superiore ai 1000 gradi!!, e ha praticato delle fenditure sul tubo da dove sono fuoriusciti dei piccoli frammenti di palette che a loro volta hanno forato il collettore di aspirazione e sono (speriamo di n ) entrati, o hanno tentato di entrare nei cilindri. Tutti noi speriamo che non sia cosi di certo c’è solo che per Paolo e i ragazzi dello Zancaldi Team, che salutiamo, ci sarà molto lavoro da fare.
Complimenti ragazzi è proprio il caso di dire che a volte anche un po’ di “non sfortuna” non guasterebbe affatto!


Turno di qualificazione anche per, l’assente da tre gare, Tiziano per gli amici “il Caporale” Solaroli con il suo International RTM. Simpatia al massimo anche per Tiziano che, in parco chiuso, ci confessava che essere il pista oggi era gia una vittoria, segno di una sportività mossa da una grandissima passione per questo sport. Dopo una falsa partenza Tiziano riesce a gonfiare il suo generoso motore e a tentare di domare questa pista cosi difficile qua a San Pancrazio. L’andatura fa ben sperare ma gia dopo i 50 metri comincia a soffrire per la grande fatica nel trainare i 150 q.li della slitta con a bordo altri 36 di zavorra. L’epilogo è triste e lo vede fermo a 81,94 metri che lo iscrive nella lista dei ripetenti.





Bertelli ora porta in pista l’altra sua creatura il Blue Leader. Buona la sua prestazione che porta in giro la slitta senza nessun problema, ma oggi l’amaro in bocca ce lo lascia lo stesso. A fine tirata un po’ di fumo si è visto uscire da sotto i cofani del Blue Leader e non si capisce da cosa potesse dipendere, di certo c’è che Guido non si è presentato in finale e non se ne conosce il motivo. Speriamo che se sono problemi meccanici siano di poco conto. Arrivederci Blu Leder ci mancherai speriamo di rivederti presto di nuovo in forma in campionato 2008.





Spazio ora per il Presidente Bruno Pizzacchera che porta in pista il suo gioiello il White Angel che sembra aver ritrovato la forma dopo una apparizione non convincente a Gonzaga. Dal fumo nero che sale velocemente e dal canto armonioso si capisce subito che lo spettacolo sarà assicurato.
Ottima la partenza e il passo sembra buono ma come ho gia detto la pista di San Pancrazio oggi non perdona. Scivolosa all’inizio e crudele quando i trattori cominciano a faticare. Infatti anche Bruno si vede ingiustamente iscritto nella lista dei ripetenti con 99,81 metri!





Vincenzo Riva porta in pista il Giaguaro, che ha tanta sete di qualche punto perchè purtroppo quest’anno su sei gare disputate non è riuscito a portare a casa nessun punto. Siamo tutti speranzosi di vedere se le ulteriori modifiche porteranno i tanto desiderati frutti. Purtroppo niente da fare, partenza difficile e motore sgonfio dopo una manciata di metri. Non nascondo la perplessità ed il dispiacere nel vedere tanti sforzi e pochi risultati. Ciao Vincenzo l’applauso del pubblico ad incoraggiarti ed il nostro arrivederci al prossimo campionato.





Grande attesa per il Bufalo 3000 di Elvio Moretti che a Gonzaga subì la squalifica per problemi di frizione, e oggi si presenta anche lui in gran forma. Moretti non sbaglia un niente, e con grande maestria conduce il Bufalo con passo lento ma costante fino al traguardo ad entrare in finale dove già il suo diretto rivale lo aspetta.




Paroli tenta la qualifica con in mente il poco distacco che ha da Bruno e che nel caso le cose andassero per il giusto verso potrebbe giocarsi la terza piazza del campionato. Fiat 850 Very Super in pista e pronto a muovere. Grandissima prova di forza per Gianluca che spazzola tutta la pista! Incredibile la potenza del suo motore che non curante delle “frustate” ha sempre cantato a meraviglia e non ha perso un giro. Il Fiat 850 Very Super in finale c’è!





Spazio ai ripetenti, con l’International RTM condotto da Tiziano che è già contento lo stesso ma vuol provare le nuove modifiche. L’èpilogo è lo stesso di prima e Tiziano lo intuisce subito e appena sente il suo motore soffrire alleggerisce subito e gli risparmia una fatica inutile. 79,07 sono i metri percorsi. Tiziano ma la turbina buona dove è andata a finire? Scherzo naturalmente ma è tutto per voi il nostro applauso e un arrivederci al prossimo campionato.





Secondo ripetente della categoria si presenta Bruno Pizzacchera con il suo sempre splendido White Angel che tenta l’iscrizione in finale. Ottima la sua partenza, tiene bene l’andatura con il motore bello gonfio, Bruno opera una leggera correzione “pennellando” con maestria il freno senza conseguenze ma il peso comincia a farsi sentire sul serio ed il potente New Holland comincia a dare segni di cedimento ma stringe i denti e aggrappandosi con le unghie cerca di tirare la slitta, che ormai ha deciso di fermarlo, anche se per pochi centimetri oltre la linea dei 100 metri. White Angel e Bruno in finale ci sono!








PROSTOCK - FINALI



Finale a regime ridotto quella della categoria prostock. Le condizioni della pista sono state determinanti e praticamente vi sono solo 4 finalisti su 8 partecipanti e la tensione è altissima per il
duello tra Guido Bertelli con il CNH e Moretti con il Landini Bufalo 3000. Intanto il peso in slitta lievita a 61 q.li più 1,5 cm di taglie. Non male!
Primo al banco degli esami è Gianluca Paroli con il Fiat 850 Very Super. Gianluca parte con grinta ma soffre da subito di una deriva a destra e si nota chiaramente che non intende rovinare la sua prestazione e va con molta cautela sul freno ma l’850 non si raddrizza, allora ancora sul freno ma niente da fare, finché decide di dare la svolta definitiva ma stavolta il prezzo è davvero alto perchè Paroli innesca una contro virata che si vede obbligato a contrastare con decisione! E’ la fine! La belva si incaponisce e da una musata e alcuni strattoni che Gianluca se li ricorderà per un bel pezzo perchè se non avesse avuto delle cinture robuste sarebbe di sicuro volato oltre il cofano. 66,56 sono i metri percorsi ma se non fosse stato per quella brutta sbandata sicuramente qualche metro in più l’avrebbe fatto. Complimenti Gianluca la fortuna non ha girato ma è stato comunque bello esserci. Terzo piazzamento della giornata e quarto posto in campionato.





La tensione è ormai “palpabile”, sguardi fissi, dita incrociate e ogni genere di porta fortuna alla mano perchè si presenta il Landini Bufalo 3000 a completare l’ultima e più importante finale del campionato. Tirata perfetta! Non si sbaglia un nulla! Moretti non si lascia scalfire dall’emozione ma con maestria tiene dritto il suo Bufalo che gia dalla partenza tenta di scappare leggermente a destra, poi di nuovo a sinistra ma Elvio non si fa sorprendere e da il giusto peso al freno destro. Il tocco magico del “domatore” porta il Bufalo a 68,23 metri. E si conclude anche per Elvio un campionato ricco di novità e di soddisfazioni con 2 primi, 5 secondi e 2 terzi posti che forse gli consentiranno di portare a casa il titolo 2007 a seconda di ciò che succederà tra poco.





Di mezzo tra i due favoriti arriva Bruno con White Angel. Partenza la sua con un po’ di pattinamento e anche una certa tendenza a “vado in qua e in là” poi una volta che Bruno mette tutti i cavalli in riga questi cominciano a saltellare leggermente ma la sua marcia prosegue. Ad un certo punto mentre si accinge a superare i 60 metri il motore comincia a soffrire e a calare di giri e quando Bruno lascia il “pulsantino magico” il “ Genesis” del White Angel probabilmente se ne da a male e si “pianta” avvolto da una nuvola di fumo bianco ingiustamente a 61,08 metri. Davvero un peccato. Stagione dura per Bruno, a volte con qualche soddisfazione ma tante prove e modifiche non sempre gratificanti. Complimenti comunque Bruno e l’applauso dimostra l’affetto del pubblico che spera di rivederti ancora a competere ai vertici anche il prossimo campionato. Quarto piazzamento della giornata e terzo in campionato.





Il momento ora è di quelli che te li ricordi per un bel po’, sulla pista cala il silenzio e tutti si ascolta il canto del Blue Leader Jr, un “urlo straziante” che sa di liberazione estrema dove Guido ed il suo motore, uniti in quel meraviglioso connubio, buttano fuori tutta la rabbia, i rancori, i dubbi, le amarezze, le delusioni e tutto ciò che di brutto li ha intaccati. Insieme fino alla fine, fino a quando le ruote non smetteranno di girare o fino a quando la cattiva non li costringerà a fermarsi ... e qualsiasi sia il verdetto della telemetria ... sarà comunque un successo ma soprattutto ad “ingranaggi fermi” Guido si sente più libero e sereno ed il sorriso ricompare sul suo volto! Non si sbaglia un niente, parte da dio e a parte una piccola correzione, fila tutto liscio. Gli applausi sono forti a salutare e ad incitare Guido che con queste “gesta” chiude il campionato 2007 ricco di emozioni e sempre in lotta con i grandi, con 4 primi, 2 secondi ed 1 terzo posto; a questo punto non interessa più il dato della telemetria e chi lo cerca si trova immerso in un film al rallentatore dove i secondi di attesa sembrano ore! Non importa vincere ... l’importante è poter dire: IO C’ERO !
68,17 sono i metri percorsi dal Blue Leader Jr, 6 cm in meno del suo rivale!! Secondo piazzamento della giornata e secondo posto in campionato 2007.





… e il podio … (sbagliato)





Con molta sportività Bruno lascia il posto sul gradito più basso del podio a Parolix in quanto c’era stato un errore di conteggio dei punti! Bruno consegna la coppa … chissà che fine ha fatto però il salame in palio per il terzo qualificato!!





Ed ecco la classifica generale della categoria prostock per l'anno 2007






PENSIERI ... E PAROLE ... by Vale


L’aria che tirava nella zona kartodromo, per l’attesa finale di questa categoria, era molto cupa e preoccupante, non solo per i due principali contendenti del titolo italiano, ma per tutti i mezzi e per tutti i piloti che ci militano. Ovviamente ogni team ha modificato l’immodificabile per fare un ottima figura e per cercare di portare a casa punti preziosissimi. La vittoria è andata al Bufalo 3000 per “una capriola di formica”: 6 cm. Si, esattamente 6 cm hanno assegnato il titolo di campione italiano 2007. questo ci porta a pensare che il campionato è stato molto equilibrato fino all’ultimo secondo di ogni tirata, e che i mezzi in gara stanno notevolmente crescendo. Speriamo che l’anno venturo, questa categoria, sia ancora più agguerrita e combattuta. Ragazzi, arrivederci alla prossima stagione!

Redatto dal Cobra



N° letture : 7686 | Torna indietro
Commenti
1 Commento
Inserito il 06 ottobre 2007 alle 11:41:02 da Ema.  0/5
 
6 cm hanno decretato la vittoria di un campionato. Pazzesco....
Ciao!!!!
Log in
Login
Password
Memorizza i tuoi dati:
Visitatori
Visitatori Correnti: 165
Iscritti: 0

Per visualizzare la lista degli utenti collegati alla community, devi essere un utente registrato.
Iscriviti
Iscritti
 Utenti: 572
Ultimo iscritto : Marco_nogiek
Lista iscritti
 
 Msg privati: 708
 
 Commenti: 1005
 
 Foto-Gallery: 11123
 Foto Viste: 36546370
 
 Downloads: 14
 Tot. Downl.: 1873
 
 Team: 59
 Pagine: 90
 Pagine lette: 1241976
 
 Siti web: 12
 
 Notizie: 610
 
 Sondaggi: 2
 

 
 Post forum: 1463
 
 Eventi: 127
bottom