Entusiasmante e strepitosa la gara di Adria dove si sono confrontati per l’ultima gara di campionato europeo i quattro più forti d’Europa ed in mezzo a loro i portacolori italiani…..
...lo Starlight Express III, del team Tractor Racing e il Tornado 2 del team Turbo 2000.
Non iscritto al campionato europeo si è distinto il FourNoHemi del Rocco Power Team di San Giorgio in Bosco in provincia di Padova. Ha voluto provare le potenzialità della sua macchina in una pista a dir poco perfetta, con la Red Shadow 2.
Beh il risultato è stato stupefacente e mi dispiace davvero per chi non era presente perché lo spettacolo e l’emozione e l’effetto che ti fa quando quei bolidi ti passano davanti è veramente indescrivibile.
Sentire il fischio infinito delle turbine Klimov Isotov TV 3-117 di Wispering Giant e di Iwan, il canto ammaliatore degli Allison V1710-G6 di Green Fighter e la musica apocalittica dei V8 Hemy di Inter-Tecno Lambada è indescrivibile.
In passato li abbiamo visti in più occasioni all’estero ma averli in Italia a disputare una vera gara di campionato europeo è stato davvero emozionante!
Abbiamo visto su una pista eccezionale darsi battaglia i più forti d’Europa, abbiamo visto come si tira davvero e come sono abituati a lavorare oltralpe e questo per noi è stato molto importante perché hanno molto da insegnarci.
Al primo posto con 116,91 metri si è classificato Inter-Tecno Lambada che con questo piazzamento balza in testa alla classifica scalzando Wispering Giant e aggiudicandosi così il campionato 2012.
Secondo posto per Green Fighter con 91.82 metri che gli vale un gradino in classifica sorpassando Simply Irresistible e ipotecando il terzo posto in campionato.
Terzo posto per Wispering Giant con 88,58 metri che gli fanno perdere la leader ship in campionato.
Quarto posto per Iwan che mantiene la quinta posizione in campionato.
Quinto posto per il Tornado 2, non classificato con la sua misura migliore prestazione a 95,39 metri. Una grossa vittoria comunque perché le sue profonde modifiche stanno dando buoni frutti ed il suo canto sta diventando davvero cattivo. Peccato per il cedimento di un riduttore che lo ha stoppato.
Sesto posto per lo Starligt Express III che ha appena rimesso a posto uno dei motori rottosi a Thiene. 87,94 la sua miglior prestazione.
Infine si è distinto molto positivamente Alessandro Rocco con il FourNoHemi che in mezzo agli altri, sornione ed osservatore, su un buon terreno molto interessante e davanti ad un platea numerosissima ha dato fondo alla manetta come fanno i grandi staccando ad una distanza da paura, lasciando dietro di se tutti tranne uno, l’imprendibile il campione europeo!
Le profonde buche sulla pista lasciate dalle Fireston Puller 2000 hanno segnato 93,63 metri cioè la seconda miglior prestazione della classe 4,5 Ton. Modified.
Tentando di fare retromarcia per sganciare la slitta, l’ingranaggio della retro ha ceduto…… ma ormai non serviva più!
Ultimo ma non ultimo il Tank 47 del team Belvedere che ha appena rimesso in sesto la frizione che abbisogna ancora di qualche registrata dopo la dura prova in un terreno dove il grip era molto elevato.
I nostri personali complimenti ai vincitori, a chi ci ha provato, a chi si è distinto ma soprattutto alla grande sportività che tutti hanno dimostrato, sportività vera, benzina che ci fa amare ed apprezzare lo sport.
Cobra