Da 8 anni si svolge a Montegiove, piccola frazione di Chivasso in provincia di Torino, uno dei più grandi raduni di trattori e macchine d'epoca del Piemonte.
Questa festa e nata nel capannone dei festeggiamenti 8 anni fa quando, tra musica e divertimento, in quattro amici ci siamo detti, domani perché non portiamo i trattori in piazza? Da quel momento e partito tutto e adesso siamo ormai arrivati all'ottava edizione e nel corso di questi 8 anni la manifestazione e cresciuta a dismisura.
Nel corso degli anni abbiamo anche avuto dimostrazioni varie, la piu bella senza dubbio quella dei Vigili del Fuoco e Croce Rossa, che hanno simulato un incidente in macchina e poi successivamente il salvataggio del conducente. Svolgiamo questa festa con grande passione e grande voglia di fare, infatti iniziamo a organizzare il tutto gia molti mesi prima, per riuscire sempre a fare meglio dell'anno precedente.
Nel 2011 erano esposti 160 trattori d'epoca,tra cui 2 locomobili a vapore (gli spettatori fremevano dalla voglia di salire per fare un breve giro di qualche minuto) e 100 macchine d epoca.
Svolgiamo trebbiature di grano, mais e fagioli. Non manca nemmeno la sfilata per il paese, allietata come sempre da una sosta tra i campi dove c'é per tutti vino salame e specialità varie.
Quest'anno siamo finalmente riusciti a coronare un altro obbiettivo: quello di avere come ospite Baudino ed i suoi trattori "Blue Tornado", "Luna Blu" ed il "Tiger R800".
Nonostante tutto ciò sia un grande impegno da gestire il vero motivo che ci ha portati a diventare una delle piu grandi manifestazioni del Canavese e del Piemonte é sicuramente la voglia di stare insieme, fare festa e unire più persone possibile alla nostra manifestazione che, come tutti noi vogliamo e ci auguriamo, sarà ancora più bella delle passate edizioni!
Chi volesse vedere tutte le foto e tutte le altre notizie che riguardano il nostro gruppo ci trova su Facebook alla pagina "GRUPPO TRATTORI D'EPOCA MONTEGIOVE".
Simone