La sfortuna ci vede bene... ma la fortuna va aiutata....
La gara di Parma sospesa il giorno 26 Agosto inizialmente stata spostata a domenica 2 settembre ora è stata nuovamente spostata causa maltempo a DOMENICA 9 SETTEMBRE alle ore 14:00.Chi avrà conservato il biglietto entrerà, giustamente, senza pagare.
Purtroppo è successo quello che ci si augura non capiti mai, cioè un guasto all’attrezzo fondamentale senza il quale è impossibile praticare il Tractor pulling: la slitta.
La Slitta ha funzionato bene al mattino durante lo svolgimento del fast pulling dove le potenze e le velocità sono minori ma al pomeriggio, quando si sono aperti i giochi veri, ha cominciato da subito a fare le bizze.
Inizialmente si verificava soltanto l’intervento del killer switch. In seguito poi è cominciato anche a non abbassarsi più il piatto, creando una situazione di pericolo soprattutto perché i primi a tirare sono stati i libero 35 con mezzi di grosso calibro come il Sota Spirit, il Dark Star e il FourNoHemi. Questi ultimi due hanno oltrepassato i 100 metri a velocità elevatissima rischiando di stamparsi sul mucchio di terra posto a fine pista. Il Sota Spirit si è addirittura messo di traverso per non andare a sbattere sul mucchio di terra riportando anche qualche danno.
La situazione non è migliorata e quando si è attaccato il secondo pro stock; la slitta non ha più risposto e la direzione ha ritenuto opportuno sospendere la gara.
Decisione condivisa anche dai team visto che i requisiti di sicurezza non potevano essere garantiti.
Ovviamente non mi aspettavo che il numeroso pubblico comprendesse la gravità della situazione visto che nessun comunicato è stato diffuso nel frattempo.
Tutti erano impegnati a cercare di capire quello che era successo e a cercare nel più breve tempo possibile di rimettere in funzione la slitta ma senza alcun esito.
Nel frattempo anche qualche disagio si è registrato, comprensibilmente, alle casse... in breve risolto.
Purtroppo non si può prevedere quando un attrezzo si guasti ma bisogna avere al seguito gli strumenti per tentare di risolverlo. Se ci fosse stato l’allestitore dell’impianto elettrico forse in brevissimo tempo il guasto sarebbe stato riparato, a maggior ragione se la macchina è nuova ed è alle sue primissime apparizioni.
A volte le cose sofisticate e stipate di elettronica per assicurare, giustamente, la massima sicurezza sono anche quelle che danno i grattacapi più grandi.
Di sicuro non è stata fatta una bella figura, ma spero tanto che la prossima volta vada meglio, magari portandosi appresso tutti gli strumenti necessari.
Anche se può sembrare un paradosso un detto recita: "se vi siamo piaciuti ditelo anche ai vostri amici, se invece non vi siamo piaciuti dateci un'altra possibilità".
Arrivederci a domenica 2 settembre, sempre alle ore 15:00.
Cobra