I nuovi mezzi che ci aspettiamo nel panorama del Pulling Italiano sono 3. Intanto a Thiene è arrivato il primo. Si tratta del RED FOX del Team Bufalo 3000.
Gironzolando per i mezzi in esposizione nel parco chiuso alla gara di Thiene (VI) Cobra mi chiama dicendo “Scoi, Scoi, corri qui vicino all’ingresso che c’è un trattore tutto nuovo. E’ rosso, senza nessuna scritta e non so cosa sia. Corri qui con la macchina fotografica”.
Detto e fatto e mi catapulto (o rotolo a seconda dei punti di vista) e vedo questo nuovo mezzo, parcheggiato lì accanto al Landini Bufalo 3000.
Senza il minimo dubbio penso al Red Fox. A dire il vero me lo pensavo “diverso”. Boh. Forse solo perché essendo ancora fresco di vernice e privo di decalcomanie, loghi, sponsor vari, sembra diverso.
Ecco come si presenta al mio obiettivo:
Da dove deriva questo mezzo? Beh il telaio era montato lo scorso anno sul “The Big Surprise”, il mezzo del Team Tractor Racing che montava il propulsore Allison a metanolo. Ve lo ricordate? Beh, ve lo faccio rivedere …
The Big Surprise è stato “cannibalizzato”; il motore Allison è stato montato sul nuovo “Starlight Express 3”, il telaio fa ora da spina dorsale per il nuovo Red Fox (accorciato naturalmente), cambio, frizione e ruote … boh chi lo sa!
Chiediamo se è possibile aprire il cofano per vedere il cuore che batte a questo rosso e Moretti ci soddisfa subito.
Ecco qui il cuore di questa Volpe Rossa.
Si tratta di un motore Cummins da 8300cc, dotato di testata a 4 valvole per cilindro. Che modifiche hanno preparato i ragazzi del team per farlo correre? Al momento molto poche: è stato sostituito il turbocompressore con una turbina di maggiori dimensioni ed è stata cambiata la pompa di iniezione per far arrivare più gasolio nelle camere di scoppio.
Al momento niente altro. Thomas del Centro Diesel, che era lì accanto a me, si mette le mani nei capelli. Ormai è abituato a vedere solo turbine gigantesche e soprattutto a vedere come TANTE turbine lavorano assieme. Ormai vedere un mezzo da gara con SOLO 1 turbina, gli sembra così strano!!!
Il Cofano che nasconde questo cuore diesel è un Mc Cormik della serie XTX originale.
Chissà come andrà questo nuovo mezzo una volta che aggancerà la slitta.
Presto detto: il motore sale di giri in fretta, il fumo nero che esce dallo scarico viene sparato molto in alto, sintomo che il reparto pneumologia lavora alla perfezione, il rombo è da vero cattivo e i gas di scarico sono talmente caldi che in notturna si vede tutto rosso.
Il mezzo è già perfetto? Nulla lo è. Il Red Fox soffre di qualche problema di assetto. Il Team dovrà impegnarsi a trovare la soluzione ottimale per farlo andar dritto (se non erro anche il The Big Surprise era capriccioso e non voleva saperne di andar dritto, che sia questione di DNA).
In ogni caso Gianni Moretti sa domare alla perfezione i cavalli e lo fa rigar dritto lo stesso.
Credo che un mezzo ancora fresco di vernice, messo in moto per la prima volta il giorno 25 agosto prima di mezzogiorno, alle ore 15 dello stesso giorno attaccato alla slitta per delle demo-pull e verso le 19 vederlo salire sul secondo scalino del podio (senza punti naturalmente) sia una grande soddisfazione.
Dopo appena 15 giorni di distanza eccolo alla gara di Gonzaga (MN).
I più attenti sicuramente hanno visto un grande cambiamento a livello estetico. Eh già: sono stati sostituiti i massicci parafanghi del vecchio “The Big Surprise” con dei più piccoli e armoniosi parafanghi di derivazione trattoristica.
Sotto il cofano non si sa se siano state fatte delle modifiche, una cosa è sicura. Già da questa gara si comincia a vedere quanto “cattivo” è.
Vi terremo informati degli sviluppi.. Stay Tuned.
Davidescoi