Finalmente ho un po’ di tempo per scrivere due righe sulla gara di Thiene organizzata dagli amici dell’HighWay Truck Team che anche quest’anno non si sono smentiti sulla qualità dell’organizzazione impeccabile.
Libero 35
La primo ad agganciare la nuova slitta FITP è stato il Sota spirit dello Splendido Team. Macchina in forte crescita che con tre motori sta andando veramente forte. Qualifica senza problemi e finale da 135 metri. Difficile da interpretare inizialmente la pista e questo ha indotto i tecnici di pista a non appesantire troppo la slitta sottovalutando le capacità dei piloti di correggere il bilanciamento dei trattori e di adattarsi velocemente alle condizioni più svariate. Primo posto per lo Splendido Team con Sota SPirit.
Secondo posto per i padovani del Rocco Power Team con il FourNoHemi in versione tri-motore. Anche per loro qualifica di cattiveria ma con difficoltà a trovare appiglio sicuro per far prendere velocità al mezzo. In finale, per motivi che potete leggere nel loro sito, il team Rocco ha deciso di non tirare lasciando il primo posto agli avversari. Di fatto il super pull off poteva essere evitato caricando di più la slitta in finale.
Terzo posto per Cuore Rosso dell’AG Race team che ha sfruttato entrambi i tentativi a sua disposizione facendo registrare nel suo primo tentativo 70.58 metri, nel secondo tentativo non è andato a migliorarsi a causa di un freno che non è riuscito a tener testa alla cavalleria del Cuore Rosso che è uscito di pista.
Quarto posto per il Team Ciemme con il loro nuovo Coyote motorizzato E-42 in versione Alcool. Anche questa volta non riescono a far gonfiare a dovere il motore e a mettere in equilibrio tutti i parametri vitali. Emanuele ha utilizzato entrambi i tentativi buoni per acquisire dati importanti su cui lavorare.
PROSTOCK
Quattro concorrenti agguerritissimi ... che hanno dato spettacolo veramente.
Primo posto per la volpe rossa del Team ARGO con la sua solita voce grossa è riuscito a tirare la slitta per 77,70 metri dove nessuno è riuscito ad arrivare.
Secondo posto per un Parolix in grande crescita con l’850 Very Super che è stato capace di tirare la slitta fino a 74,23 metri.
Terzo posto per riccardo con il Blu Leader che anche questa volta sta davanti allo zio fissando la sua prestazione a 69,55 metri.
Quarto posto per lo zio Guido con il Blu Leader JR che ha sofferto forse per una wastegate troppo severa, che in qualifica lo ha graziato ma in finale dove la fatica era diversa lo ha fermato a 68.94 metri.
Considerazioni personali:
Inizialmente la pista era discreta ma verso la fine i Prostock, secondo il mio punto di vista, hanno tutti subito una condizione non buona del fondo che li ha portati a saltellare molto e a perdere metri preziosi. Vada che le condizioni erano uguali per tutti ma avremmo guadagnato in spettacolo.
Italian Pulling
Grande egemonia quest’anno dei mezzi di casa saviola con un Dieghitos scatenato che a Thiene ha portato il Wild Wolf davanti a tutti con 81.86 metri e a seguire il compagno di merende il Cobra Bite con 61,87 metri.
Buoni risultati cominciano finalmente ad arrivare anche per il Genesis di casa Ancarani che con una prestazione eccellente si è portato la slitta fino a 43,32 metri aggiudicandosi il terzo posto.
Scatenato più che mai ed incontenibile Gianni moretti con il New Bufalo ha un po’ subito e con due tentativi non è riuscito ad andare oltre i 95,21 metri non sufficienti per qualificarsi. Quarto posto per il New Bufalo.
Debutto buono per il Monster che è in costante crescita e ha dato fin dall’inizio buoni risultati, anche a Thiene, il verdone ha presentato qualche giro motore in più ed era intenzionato a far bene se non fosse stato per lo scoppio del turbo a 51.86 metri. Quinto posto per il Monster.
Rottura del cambio per la Fiat R 25 tp che si arresta a 35.72 metri firmando il sesto piazzamento.
Settimo posto per il Baby Tornado che dopo la perdita di due dei suoi tre turbo non riesce più a digerire tutto il gasolio che gli viene iniettato e appare molto scompresso. 24.43 metri la sua migliore prestazione.
TruckDue soli i mezzi presenti a Thiene, E-Mostar e la new entry il Giaguaro del Team Simoncelli.
Oltre a questi due bestioni non poteva mancare una rappresentanza di padroni di casa con un mezzo naturalmente leggermente originale che ha tirato la slitta fino in fondo come i grandi, naturalmente dopo aver ricevuto qualche cura e dei polmoni nuovi in quel di Lugo.
Buono come sempre il tiro di Vincenzo con E-mostar..
Ancora qualche cosa da mettere a punto per il Giaguaro che al suo debutto non è riuscito a gonfiarsi per bene e scatenare l’inferno dentro il motore.
LIBERO 45Primo posto per lo Starlight Express 3 che alle 1,42 minuti ha fatto il suo ultimo tiro per la finale della categoria purtroppo lasciando in pista una biella. Qualifica difficile per le condizioni della pista non proprio ottimali dove Romano ha dovuto chiudere e riaprire per non saltare troppo e rischiare anche altre rotture.
Secondo posto per il FourNoHemi di Alessandro Rocco che ha disputato solo la qualifica vista l’ora tarda ed il suo appuntamento per il giorno successivo in Austria.
Terzo posto per il Tank 47 del Team Belvedere che è riuscito a strappare un 94.24 metri. Purtroppo la frizione ha lasciato e quindi niente di fatto, è tutto rimandato a Parma per i ragazzi di Loreggia.
Quarto posto per il Tatra V12 di Giuseppe Antonello con Attila che in due tentativi è riuscito a strappare un 89,99 metri come sua migliore prestazione con le ruote fumanti e lasciando in terra l’impronta nera degli pneumatici.
Debutto tanto atteso, anzi attesissimo per il Tornado 2 dopo una serie di modifiche molto profonde su tutti i fronti, a partire dai turbo, i pistoni, le accensioni, i collettori di aspirazione, e tanti altri piccoli ma importantissimi particolari parte di una strategia di elaborazione molto complessa che speriamo porti buoni frutti. Però si sa anche che quando si modificano tante cose tutte insieme poi si rischia di non capire più quale sia quella giusta e quella sbagliata ma non importa perche il Baro ha le idee chiare. Purtroppo al suo debutto le modifiche ai turbo non sono andate a buon fine due turbo si sono rotti. Speriamo con pochi danni per i motori. Tenete d’occhio il sito del team turbo 2000 per le news.
LA NUOVA ATTREZZATURA DELL FITP.A Thiene abbiamo visto per la prima volta tutta la nuova attrezzatura della FITP, quindi la livella, il rullo e finalmente la tanto attesa slitta.
La livella è quella caratteristica come quella che vediamo girare per i campi di gara europei con le cisterne di acqua, è solo un po’ piu lunga rispetto a quella della tpi ma il sistema di lavoro dovrebbe essere lo stesso. Il rullo è bellissimo, serve a compattare dopo il passaggio della livella ma il suo funzionamento si è rivelato non proprio ottimale e forse potrebbe essere modificato.
Purtroppo non avendo le ruote basculanti non riesce a compattare bene sulla ruotata scavata dal trattore precedente e quindi si rischia di creare delle rotaie non compatte dove i trattori potrebbero perdere aderenza o mettersi a saltare. Per quanto riguarda il pezzo forte posso solo dire che è stupenda. I nostri amici europei ne hanno già costruite due uguali alla nostra e funzionano molto bene. Diciamo che come sempre accade per i debutti succede sempre qualche cosa e quando le macchine sono nuove, lo sappiamo bene, c’è sempre qualche settaggio da sistemare.
Strano il comportamento con i camion dove si osserva una slitta che appare molto leggera sulla benna, mentre per i trattori si è comportata sostanzialmente bene settaggi di peso a parte.
Credo che per mettere a punto una macchina complessa come quella ci vorra molto tempo e bisognerà spendere molte ore in prove tecniche per verificarne il comportamento e sistemarne i settaggi.
Purtroppo queste incognite ci hanno portati a Thiene a finire molto lunghi prendendo giustamente qualche fischio ma lo staff merita non solo i fischi, merita a gran voce i nostri complimenti per il lavoro fatto, merita la comprensione di tutti per l’impegno che ci hanno messo nel sistemare nel minor tempo possibile i problemi dimostrati ma soprattutto visto i problemi evidenziati un incoraggiamento per tutto quello che stanno facendo per renderla affidabile e funzionale per le prossime gare….e tutto ciò rinunciando alle ferie e impegnando il loro tempo libero per amore del pulling. Personalmente Grazie!
Ma la ciliegina sulla torta è una di quelle cose che mi è piaciuta di più in assoluto e che ha dato alla gara una sembianza di serietà profonda ed è stata la presentazione (finalmente!)dei team e dei piloti che hanno fatto passerella sulla pista mentre andava l'Inno d'Italia. Mi è piaciuto veramente.
Per vedere tutte le foto cliccate qui:
http://www.tractorpullingmania.it/images.asp?cat=120
Per vedere il video integrale cliccate qui:
http://www.youtube.com/watch?v=n6RYdxaWoQ8&list=UUzkFFWmvldvf0Bilvs99l5Q&index=1&feature=plcp
Cobra