Spettacolare gara quella di sabato sera a Gonzaga (MN) al 9° appuntamento del campionato italiano di Tractor Pulling durante le qualificazioni e le finali della categoria più potente: la LIBERI 45.
Gianluigi Baroncini con il suo Blu Tornado 2 si è aggiudicato, con 1 gara di anticipo, la corona di Campione Italiano anno 2007 nella sua categoria!
Buona lettura...
LIBERI 45 - QUALIFICHE
Caricata la slitta con 56 bei quintali si procede con il rito delle qualifiche.
Il primo a tentare di qualificarsi è il Joker, che stasera porta in pista un nuovo setup da provare. A bandiera verde abbassata, “chiudi un rubinetto di qua e aprine uno di la” Davide Melato spinge con attenzione la manetta sperando che il potentissimo Curtis Wright non si incavoli troppo. La partenza è stata molto buona e la sua progressione è stata, a differenza delle altre volte, molto più regolare. Davide infatti è riuscito a far lavorare il motore in maniera omogenea, che è essenziale altrimenti........ Come dico sempre (anzi cambio e ve ne dico una di nuova), “la più grande bugia che può dire il diavolo è dire che non esiste” infatti ci ha messo lo zampino di sicuro perchè dopo una tirata a dir poco meravigliosa il potente Curtis Wright si è “zittito” misteriosamente all’improvviso arrivando con l’inerzia a 96,80 metri! Peccato (accidenti) veramente. Iscritto alla lista dei ripetenti.
Secondo al gancio si presenta Giuseppe Baudino con Luna Blu che porta impressa nei parafanghi la foto della bellissima nipotina Luna. Partenza buona ma da subito si nota che il motorone non “fuma” come al solito, sembra quasi non fare troppa fatica a trascinare la slitta. L’illusione è stata per tutti, perchè il vero motivo era che la frizione, purtroppo, ha smesso di “frizionare” facendo arrestare, con un tripudio di scintille dalla campana, Luna Blu a 65,58 metri. Peccato ma la prossima sarà un successone ne sono certo.
Blu Tornado 2 in pista, tapparsi le orecchie per i deboli di cuore, per gli amatori invece aprire bene le orecchie per ascoltare la sinfonia delle dodici canne d’organo del RR Griffon MK 58 condotto da Gianluigi Baroncini. Solo una pura formalità.
Ritorna in sella a cercare soddisfazione con il Tiger R 800 Giuseppe Baudino. Buona la partenza di cattiveria, guadagna velocemente terreno ma superata la linea dei 60 metri Giuseppe si vede impegnato in una correzione importante perchè il suo Tiger si avvicina pericolosamente alla linea di sinistra. Tocco da maestro! E’ riuscito a sfiorare la linea senza vanificare la prova. Grande Giuseppe e grande Tiger R 800! Loro in finale ci sono!
Ultimo del gruppo ma di certo non ultimo Max Avanzini porta in pista il suo sempre più incavolato Agritruck. Ottima partenza e ottima “svirgolata”! Max guida con una sola ruota tranquillo tranquillo fino ai 100 metri.
Ripetente al gancio. Il Joker si ripresenta, ma non vuole saperne di restare in moto e dopo tre riaccensioni finalmente Davide riesce a convincerlo a partire. La sua prestazione è stata nel complesso soddisfacente perche la macchina stasera si presenta veramente cambiata e il nuovo setup funziona. Se non fosse stato per una brutta sbandata che Melato non è riuscito a controllare senza far incavolare il Motore sarebbe entrato in finale anche il Joker. Purtroppo la telemetria segna 95,42 metri. Peccato, il pubblico applaude forte perche forse per la prima volta abbiamo cominciato a vedere le vere potenzialità del Joker. Complimenti ragazzi la strada è giusta speriamo che i frutti di tanto lavoro non tardino. Arrivederci alla prossima.
LIBERI 45 - FINALI
Finali a tre stasera naturalmente dopo aver caricato in slitta 86 bei quintali, 640 kg di cravatte e 4 cm di taglie!
Primo al gancio è Max con l’Agritruck. La partenza è stata un pochino slittevole ma acquista presto velocità, la cattiva lo ferma a 78,18 metri che se non fosse stato per una piccola correzione sarebbero stati un po’ di più. Complimenti ragazzi la macchina va bene, e poi ... detto tra noi ... bisogna lasciar vincere anche gli altri qualche volta no? (scherzo!) Secondo posto per lo Splendido Team. Arrivederci alla prossima gara.
Secondo finalista Tiger R 800 con Giuseppe alla manetta. La pista si fa sempre più scivolosa e Giuseppe paga un po’ la mancanza di aderenza che ferma il suo indiavolato Tiger a 54,69 metri. Meritava sicuramente qualche metro in più ma il terzo posto stasera è comunque suo. Forza Giuseppe ci si vede alla prossima gara.
Ultimo si presenta il Blu Tornado 2 con alla manetta Gianluigi Baroncini. Ottima la sua prestazione parte bene e non risparmia niente, penso che se non avesse corretto leggermente per non uscire dal lato destro sarebbe arrivato anche oltre i 110 ma il destino lo ha fermato, anzi la slitta lo ha fermato a 109,46 metri. Primo posto assoluto. Complimenti “Baro”, se tanto mi da tanto, ne vedremo delle belle in futuro; ci vediamo presto alla prossima gara.
… e il podio…
Redatto dal Cobra