Notizie 
Foto Random

Cliccata 3378 volte
News 2012
Inserito il 30 marzo 2012 alle 11:43:00 da Cobra. IT - Old News 2012
Federazione
Italiana
Tractor
Pulling





Come molti di Voi avranno letto la T.P.I. ha deciso di non promuovere più il Tractor Pulling in Italia. La decisione è arrivata come un fulmine a ciel sereno in seguito ad un’altra importante sentenza da parte della più alta autorità che promuove e regolamenta il tractor pulling in Europa e precisamente l’E.T.P.C. che lo scorso 24 febbraio ha, di fatto, riconosciuto come entità idonea a promuovere il TP in Italia la nuova Federazione Italiana Tractor Pulling (FITP) nata ufficialmente il 17 dicembre 2011.

La scelta di fondare una nuova associazione è nata dalla volontà di molti Team, non soddisfatti della gestione della T.P.I., per migliorare e far crescere questo sport nel nostro paese e cercare di interagire, integrarsi ed uniformarsi agli standard dettati dall’E.T.P.C.

Chiaramente una scelta molto ambiziosa che carica sulle spalle della FITP una grossissima responsabilità, non ultima anche quella di costruire una nuova slitta.
Dal sito ufficiale FITP e dal sito del Team Turbo 2000 abbiamo appreso che in quel di Alfonsine è in corso la costruzione di una slitta di classe ”A Gold".

Ci siamo informati personalmente e abbiamo appreso che per realizzarla la Federazione si è avvalsa della consulenza del Sig. Benno Kramer (Team Red Shadow) e del Sig. Peter Deregt (S.I.T.- ETPC).

Il progetto è stato sottoposto poi al vaglio della MAKROSS (Studio di Ingegneria Tedesco al quale si rivolge anche ETPC per i calcoli strutturali) con esito positivo, quindi sono iniziati i lavori e lo stato di avanzamento lo potete trovare negli aggiornamenti del sito ufficiale dalla FITP (http://www.fitp.it).

È chiaro che ci troviamo di fronte ad una ristrutturazione totale del circus del TP italiano che dovrebbe in questo modo diventare più “internazionale”. A tale proposito le indiscrezioni danno per certo che ospiteremo in una location italiana una tappa di Eurocup dei modified 4,5 Ton in concomitanza con una gara del campionato nazionale, inoltre sembra che in un’altra location ancora sconosciuta avremo degli ospiti da altri campionati europei.

Come tutti possiamo capire c’è veramente moltissima carne al fuoco e i tempi stanno diventando molto stretti non solo per noi che attendiamo notizie ma soprattutto per gli organizzatori che devono programmare con un certo anticipo le manifestazioni, rischiando di gravare sul bilancio nel caso che qualcosa non arrivasse in tempo utile.

Tutti questi aspetti comunque sono stati riportati per onor di cronaca ma esulano dalle nostre competenze tecnico organizzative. Cosa invece che noi possiamo fare è discutere sul futuro del TP in Italia in base ai cambiamenti in atto.

Ci ha colpito molto la decisione e la determinazione della FITP nel voler cambiare aspetto al pulling italiano e questo ci ha dato modo di ragionare su moltissimi aspetti, conseguenti al nuovo assetto. L’impressione è che ci sia la volontà di far diventare grande il pulling italiano molto velocemente rischiando di perdere qualcuno per strada o penalizzando chi non dispone di solide risorse.
Di contro però questa ristrutturazione potrebbe fungere come trampolino di lancio per l’internazionalità ricercata, portandoci ad un livello di visibilità estremo.
Un altro aspetto che ci ha stupiti è stata la mancata collaborazione tra la TPI e la nuova FITP che a mio modesto avviso avrebbe reso molto bene, mettere insieme 12 anni di esperienza con nuove idee ed attrezzature avrebbe allargato a dismisura gli orizzonti dando un ritorno in spettacolo sicuramente strepitoso.

C'è ancora molto da definire e ci sono ancora molte questioni da mettere a punto come è normale che sia nelle nuove associazioni. Spero vivamente che quest'anno serva per fare un po' di chiarezza generale affinchè questo sport continui ad esistere e ad avere il giusto pregio.

Spazio ai vostri pensieri, ovviamente nel nostro Forum TPM.

A presto con altre news.


N° letture : 5083 | Torna indietro
Log in
Login
Password
Memorizza i tuoi dati:
Visitatori
Visitatori Correnti: 94
Iscritti: 0

Per visualizzare la lista degli utenti collegati alla community, devi essere un utente registrato.
Iscriviti
Iscritti
 Utenti: 572
Ultimo iscritto : Marco_nogiek
Lista iscritti
 
 Msg privati: 708
 
 Commenti: 1005
 
 Foto-Gallery: 11123
 Foto Viste: 36577907
 
 Downloads: 14
 Tot. Downl.: 1873
 
 Team: 59
 Pagine: 90
 Pagine lette: 1242068
 
 Siti web: 12
 
 Notizie: 610
 
 Sondaggi: 2
 

 
 Post forum: 1463
 
 Eventi: 127
bottom