Solo due i mezzi in gara; assente Cuore Rosso impegnato a portare i colori dell’Italia in una gara in Austria….
Categoria molto interessante che vede a Thiene in lizza il Sota Spirit dello Splendido Team ed il Dark Star di Alfredo Saviola.
Entrambi mezzi in fase di sviluppo, ed entrambi sono riusciti a qualificarsi con discreta semplicità ma la parte più bella è stata la finale dove i due team hanno messo a punto un bilanciamento perfetto per quelle condizioni di pista ed il risultato è stato eccellente segno evidente che l’esperienza ha un ruolo fondamentale. Infatti entrambi hanno raggiunto il full pull anche in finale, che ricordo è a 110 metri, rendendo necessario il super pull off che alla fine non si è disputato.
I due team hanno preso la decisione di non tirare per preservare i mezzi, visto che già due tiri li avevano fatti. Dove l’aderenza è elevata gli organi meccanici sono molto sollecitati ed i motori possono dare sfogo della loro esagerata potenza. Quindi si è fortemente a rischio rottura e questo sarebbe stato un grave problema visto che Saviola sarà presente il giorno 3 di settembre in Finlandia agli assoluti d’Europa assieme al Tornado 2 di Gianluigi Baroncini e che in caso di rottura non ci sarebbe stato il tempo materiale di ripararlo.
La direzione di gara, per questo motivo, ha assegnato ad entrambi lo stesso punteggio mantenendo inalterata la differenza punti in classifica. Così fatto, con matematica certezza hanno anche laureato il Sota Spirit dello Splendido Team Campione Italiano 2011 della categoria dei Libero 35.
... e il podio...
Per tutte le foto della manifestazione cliccare qui:
http://www.tractorpullingmania.it/images.asp?cat=115
Cobra