...nonostante l'assenza alla gara di Argentera, lo staff TPM ha avuto comunque due inviati speciali, KyeBo e Saimon, che prontamente hanno fornito foto, risultati e non solo...hanno scritto anche le cronache dell'evento...
Quasi quasi lo staff potrebbe assumerli vista la rapidità con cui hanno saputo fornirci il materiale.
La gara si è svolta sabato sera e già domenica pomeriggio via posta elettronica avevamo tutto. Complimenti e ancora grazie!
Nuova location per la pista di Argentera, immersa nel verde delle colline Torinesi, con ancor più ampi parcheggi, paddok e punti ristoro.
Con immenso piacere troviamo in esposizione statica i trattori di Baudino: Tiger 800, Luna Blu e Blu Tornado.
Nonostante il tempo nel circondario non fosse proprio dei migliori, a dare il benvenuto al numeroso pubblico accorso, il nostro caro amico Giuseppe Baudino, che, rimessosi in sesto dopo un problema di salute che l'ha tenuto lontano dalle piste, ha ribadito: "Sono ancora qua con tutti voi!" Lungo e caloroso è stato l'applaudo del pubblico per "nonno Baudo", segno che è stato comunque sempre nei pensieri di tutti anche se assente dalle gare.
PROSTOCK
Ad aprire le danze la categoria dei Prostok.
Facile qualifica per il Red Fox di Elvio Moretti, finale con 24 ql. e 2 cm di taglie, ha dovuto tirare fuori tutta la sua cavalleria per arrivare al full pull a causa di una pista con un elevato grip; comunque 1° posizione per lui.
Il Red Fox, macchina ufficiale del gruppo Argo, si è laureato campione italiano nella sua categoria con ben 2 gare di anticipo in quanto ha proprio 40 punti di vantaggio sul diretto inseguitore 850 Very Super.
Buona qualifica tutta in una volta per l'850 Very Super di Gianluca Paroli, che dopo la rottura di Fiume Veneto, ha fatto un buon lavoro al suo motore. Finale che lo vede in 2° posizione con 63 mt.
3° posizione per Scooby Doo di Matteo Fanfoni, buona qualifica e finale che lo vede fermo a 48.43 mt.
Resta purtroppo fermo ai box il Fiat 1000 di Lucio Bertoia.
LIBERO 35
Full pull per il Sota Spirit di Max Avanzini, la finale lo vede ancora una volta fermarsi oltre i 110 mt. del full pull che gli vale la 1° posizione.
Cuore Rosso si qualifica in due tentativi e in finale, bello carico, ferma le ruote a 62.44 mt. 2° posizione per la driver Elisa Panini.
Dark Star parte per una qualifica da autovelox ma alla soglia degli 80 mt. scarta prima a destra poi a sinistra e dopo varie imbarcate atterra troppo bruscamente dopo i 100 mt. danneggiando probabilmente l'avantreno del trattore che ha bisogno del Manitou per la via dei box. 3° posizione per Alfredo Saviola che deve maturare ancora un pò di esperienza per controllare tutti quei cavalli da tiro.
Purtroppo anche oggi il Dragon Fire è assente!
TRUCK
Unico Truck presente il Brio del Team Bacchilega.
Il primo tentativo lo vede fermo a 64.22 mt probabilmente per lo scoppio di un collettore di aspirazione.
Aggiustatina ai box e secondo tentativo bello carico, da prima gli scarichi belli rossi, poi dalla bancata di sinistra una grossa fiammata ha fermato il Brio di Cristian Bacchilega a 93.36 mt. il quale ne è uscito un po' affumicato. Dopo le premiazioni il driver Cristian ha accusato un malore ed è stato soccorso dai volontari della Croce Bianca forse a causa delle esalazioni che sono salite in cabina.
LIBERO 45
Fournohemi fa una bella qualifica ma, verso gli 80 mt. rompe la cinghia di un compressore volumetrico. La legge di Murphy vige sempre ed infatti detta cinghia nella rottura causa la rottura di un tubo di metanolo che letteralmente innonda il driver Alessandro Rocco, per fortuna non scatena nessun incendio.
Riparato il danno, e sostituita la cinghia del volumetrico, hanno fatto un'esibizione a fine premiazione tutta d'un fiato. I quattro motori Hemi hanno urlato come forsennati e, complice un buon assetto, Alessandro ha chiuso la manetta a 130.82 mt. 1° posto per loro.
Power Star ha dovuto arrendersi al primo tentativo; causa una probabile rottura della frizione che lo vede fermo a 64.22 mt. 2° posto per Stefano Broggin.
Tornado 2, il team di Alfonsine capitanato dal Baro, si sono accorti che probabilmente qualcosa sul Tri-Allison non andava per il verso giusto, non hanno neanche tentato di agganciare la slitta tornando ai box.
ITALIAN PULLING
8 i mezzi presenti ma solo due i finalisti su di una pista con molto grip che ha fatto vera razzia nei piccolini.
Assente Speedy che purtroppo quest'anno abbiamo visto solo a Lonato.
Qualifica al primo colpo per il New Bufalo e finale con 6 ql. e 1.5 cm. di taglie in slitta, che lo vede varcare la soglia di 84.28 mt. che vale la 1° postazione per Gianni Moretti.
Buona qualifica anche per il Wild Wolf di Alfredo Saviola, che però in finale non riesce a superare i 42.32 mt. 2° posizione per lui.
3° posto per il Fiat R 25 tp di Loris Spadoni, primo tentativo a 94.27 mt., il secondo invece lo vede sgonfio dopo poco, a 6.97 mt.
4° posizione per E Tor, guidato da Alessandro Vanelli con 93.05 mt. nel primo tentativo e 60.29 mt. nel secondo.
5° posto per il Cobrabite di Diego Barosi. Nel primo tentativo si è arrestato a 68.12 mt. e nel secondo ha fatto solo un metro, probabilmente nel tiro precedente qualcosa non è andato per il verso giusto.
6° posto per lo Squalo Lamborghini condotto da Ruggero Massari, con il primo tentativo a 18.39 mt. e il secondo lo vede sgonfiarsi a 46.03 mt.
7° posto per Silver Ford che nel primo tentativo non riesce a superare i 6.44 mt. e nel secondo 38.60 mt. Per la gara vicino a casa, Mauro Pellegrino non ha ancora risolto i problemi del suo propulsore.
8° posizione per il Baby Tornado e Matteo Trerè a cui cade il turbo a 8.77 mt. alla prima tirata, non prova la seconda e prende la via dei box.
Come inviati speciali di TPM, ecco KyeBo intenta a scrivere i risultati e fatti strani della gara ...
... ed io, Saimon, che ho cercato di fare il meglio possibile per le foto vista anche la pessima posizione in mezzo al pubblico, che sto spremendo le meningi per scrivere queste cronache della giornata. Mamma mia che fatica ragazzi!!!
Se volete vedere altre foto della manifestazione cliccate qui:
http://www.tractorpullingmania.it/images.asp?cat=114
Direttamente dal Piemonte, per Tractor Pulling Mania, Kyebo e Saimon inviati speciali