Il Team Saviola è un Team dalle mille risorse.
Dopo l'esperienza dello scorso anno alla manetta di un potente V12 Allison, Alfredo per il 2011 si troverà a dover domare ben 2 motori Allison V12 ...
Sono andato a trovare l'amico Baroncini e ho visto l'officina scoppiare di puller.
Il suo potentissimo Tornado 2 è in completa fase di revisione, senza il motore superiore, senza crossbox e senza gomme.
Il Blu Tornado di Giuseppe Baudino, dopo la consueta manutenzione al motore per rimetterlo in forma dopo le strapazzate della scorsa stagione, è in revisione la driveline in modo da scongiurare il ripetersi della rottura di Lendinara di qualche anno fa.
All'esterno dell'officina è in preparazione un nuovo truck (di cui però non ci sono ancora foto ufficiali). Finalmente ci sarà soddisfazione e bagarre anche per i due team ravennati che avranno ulteriori amici/nemici con cui combattere.
... e visto l'ormai consolidato rapporto di amicizia con il Team Turbo 2000, Alfredo Saviola ha commissionato proprio al nostro Gianluigi Baroncini la trasformazione del suo esile (solo 25 q.li di peso) Dark Star in un puller molto più grosso che potrà gareggiare nella categoria Libero 35.
Ricordiamo che nel campionato 2010, il Dark Star ha gareggiato sia in Italia che al campionato europeo nella categoria Libero 25 motorizzato Allison V12.
Il 2010 per Alfredo Saviola è stato un anno di transizione, un anno in cui ha potuto apprezzare la guida di un puller a metanolo che ha un comportamento nettamente diverso dal 6 cilindri diesel a cui era abituato con il suo Wild Wolf.
Nelle officine del Baro, il "vecchio" Dark Star è stato completamente smontato e il motore è stato trasferito in un nuovo telaio a traliccio.
E' stato costruito un robusto e accattivante roll-bar per il pilota...
La manetta del gas con una "strana incisione" ...
Potentissimi freni indipendenti a disco ...
Un crossbox che è una vecchia conoscenza in quanto già montato in precedenza dal Tornado 2 ...
A fianco al puller, ecco le gomme Firestone Puller 2000, pronte per essere montate sul Dark Star ...
I supporti sotto il telaio fanno capire che il "vecchio" motore Allison che equipaggiava il Dark Star verrà affiancato da un altro gemello Allison V12.
Il nuovo motore è in arrivo direttamente dall'America ma, prima di essere montato sul traliccio, passerà ovviamente sotto le esperte mani del Baro per le ulteriori elaborazioni del caso.
Ecco quindi che il nuovo "Dark Star", equipaggiato con 2 motori Allison, gareggerà nella categoria dei Libero 35 proprio a fianco del suo "compagno di garage" Blu Tornado, equipaggiato però con "solo" un motore V12 Rolls Royce Griffon MK58!
Ma come mai il nuovo puller di casa Saviola monta il crossbox del Tornado 2? Beh, poichè ormai tale crossbox male sopporta le sollecitazioni del tri-Allison di Alfonsine, Baroncini ha ben pensato di venderlo a Saviola ed equipaggiare il suo Tornado 2 con un crossbox più resistente.
Lo stesso dicasi per le gomme. Hanno equipaggiato il Tornado 2 per due stagioni e ora equipaggeranno il Dark Star che ha (ovviamente) meno potenza da scaricare a terra del cugino maggiore.
Credo che questi "scambi" siano un ottimo toccasana sia per chi vende che per chi compra in quanto permette a chi vende di migliorare il proprio equipaggiamento e a chi compra di acquistare del materiale sicuramente di qualità ad un prezzo inferiore rispetto al nuovo.
Ad Alfonsine si comincia a respirare un buon profumo di metanolo e credo che lo si sentirà bene anche in pista quest'anno visto che gli alkyburner cominciano piano piano ad essere tanti.
Alla prossima news.
Davidescoi