Entusiasmante la gara dei Liberi 45 all'8° appuntamento del campionato italiano Tractor Pulling a Thiene (VI).
... se ne sono viste delle belle ...
LIBERI 45 - QUALIFICHE
A sfatare subito le voci di corridoio che dicono che Mozzoni non riesce a far andare d’accordo tre motori che litigano sempre in continuazione, si presenta lo Starlight Express 3 questa sera con tutti e tre i motori. A dimostrazione che “chi la dura la vince” Romano dopo qualche gara di riflessione e di prova sembra aver trovato l’argomento giusto per metterli tutti d’accordo e si prepara a darne dimostrazione. Un po’ “fiammeggiante” mette in tiro la catena, mentre il pubblico si zittisce e sgrana gli occhi incredulo. Chi non lo ha mai sentito cantare porterà a casa sicuramente un bel ricordo che non tarda ad arrivare. Eccolo! E lo Starlight Express 3 parte senza problemi ad espletare quasi una formalità visto la generosità di HP. Full pull! La pista è però insidiosa e traditrice e potrebbe veramente fare la differenza. Stiamo attenti allora !
Bene anche per Baudino che deve fare i conti seriamente stasera con un qualcosa di rotto (Luna Blu dopo una demo pull abbandona il campo per “sfumacchiamenti qua e la in ordine sparso”) e con un qualcosa di scivoloso. Messo da parte il primo (sperando di non aggiungerne altri) si accinge a confrontarsi con la severa pista. Tutto è pronto ed il momento è suo. Partenza veramente carica con una frustata al freno destro gia nei primi metri che lo mette sulla giusta rotta fino ai 100 metri. Giuseppe in finale c’è.
Durante le qualifiche la “preoccupazione fatta persona” sedeva in disparte a guardare senza fiatare l’esito delle prove, con una faccia scura e pensierosa. Ad un certo punto è sparito! Riapparendo in sella al suo RR Griffon, Gianluigi Baroncini! Purtroppo stasera bisogna dare il massimo sin da subito altrimenti si rischia di compromettere la gara, ma bisogna stare anche attenti a non portare a casa qualcosa di rotto. Spazzati via in un attimo tutti i dubbi Gianluigi guarda la sua reliquia e quando lei dice che il Griffon è pronto lui lo accontenta e lo libera a conquistare la terra di Thiene. Buona la partenza e tiene bene la rotta senza sbavature di sorta arriva velocemente al full pull.
Buona prestazione anche per Joker che sta dando al team D&D Star un sacco di lavoro di messa a punto e un sacco di problemi di bilanciamento. Partenza buona ma difficoltà nella prima metà della pista a tenere a bada lo slittamento, mentre nella seconda metà il saltellamento. Nonostante tutto, il Joker in finale c’è.
Nuova configurazione del reparto di pneumologia anche per X-Files di Eros Camellini che si presenta stasera dopo un gara di assenza probabilmente per rimettere in sesto le nuove modifiche che andiamo a scoprire subito. Sembra, dal quel poco che riesco a vedere, che le turbine siano diventate 4! Alla partenza il motore si gonfia veramente bene e comincia subito ad accendersi di un bel rosso intenso che va via via sempre più intensificandosi fino a renderti incapace di guardare se sei senza occhiali da sole! Parte bene ma strada facendo si sente che gradualmente il sibilo va a calare e fa temere il peggio. Ma il motore continua a far frullare la ruote dell’X-Files che guadagna senza problemi il full pull.
Ora si presenta Max Avanzini con il Continetal V12 del suo “incavolato” Agritruck; proprio così signori da quando si è sentito il fiato sul collo dei suoi padroni che lo vogliono vendere lui non perde una gara! E poi dicono che le macchine non hanno un cuore! Buona la prima come si suole dire, partenza svirgolata, ruota anteriore sinistra che non serve, assetto morbidoso che si adattava benissimo alla pista, motore che non dice mai di no insomma una serie di caratteristiche che sembrano avere la meglio anche sulla pista di Thiene. Full pull e l’Agritruck in finale c’è.
LIBERI 45 - FINALI
Sul banco degli esami sale ora Max Avanzini con l’Agritruck, a onorare il lavoro svolto dai ragazzi dello Splendido team che stanno tutti con le dita incrociate, ma il momento è tutto suo ora. Parte con cattiveria Max e l’Agritruck non fa una piega, anzi ... la piega la fa, ... eccome se la fa ... ma non in quel senso, e in quel momento Max capisce che la serata è sua. Il Continental canta bene e va forte, il suo assetto è speciale e se la cava bene in questa pista e guadagna velocemente terreno finché la cattiva con 96 q.li a bordo e 2,5 cm di taglie decide di fermare la sua corsa a 71,93 metri che gli da di diritto il gradino più alto del podio. Complimenti ragazzi l’applauso meritatissimo è tutto per voi.
Segue il Joker che è in visibile difficoltà fin dalla manovra di aggancio dove si è gia spento una volta, ma lo stesso Davide non si perde d’animo e riprova. La partenza sembra grintosa ma la velocità non lo è tanto e Davide deve manovrare molto con la leva del gas perdendo il ritmo e ingolfando il Curtiss & Wright che a 44,35 metri getta la spugna e si ferma. Il pubblico applaude agli sforzi fatti dai ragazzi del D&D Star perchè se lo meritano veramente ed è un peccato che i risultati tardino ad arrivare, forse un poca di fortuna a volte potrebbe anche essere utile! Complimenti ragazzi e arrivederci alla prossima.
Eros Camellini si presenta in finale con il suo X-Files con la nuova configurazione delle turbine, ma ha una grande preoccupazione in cuor suo perchè ha già capito che qualche cosa non andava già dalla qualifica ma siamo comunque tutti fiduciosi. Eros tenta di gonfiare il suo motorone ma l’impresa è difficile e si vede costretto ad abbandonare il campo. Tanto lavoro ancora per Eros al quale facciamo i nostri complimenti e anche gli auguri per la messa a punto del suo X Files per ritrovarlo ancora in forma alla prossima tappa. Ciao ragazzi siete forti!
Ottima la prestazione di Gianluigi Baroncini con il suo Blu Tornado 2 che stasera sembra avere difficoltà ad aggrapparsi, comunque una tirata degna della sua esperienza. “The Doctor” Baroncini libera il Blu Tornado 2 e lo tiene in equilibrio come se corresse sospeso su di un filo senza fare una sbavatura, una sbandatina, niente! Una tirata “pulita” che lo vede ingiustamente fermo a 71,11 metri che gli danno diritto al secondo posto. Complimenti Gianluigi e alla prossima gara! Ndr: perchè sei andato più forte di quello che ha più motori di te?
Giuseppe Baudino si presenta un poco arrabbiato e triste per l’impossibilità di correre con Luna Blu e per la situazione sfavorevole della pista nei confronti del suo Tiger R 800. Ma la speranza è sempre l’ultima a morire e Giuseppe ci vuole provare. La partenza è un poco affrettata nel senso che non ha caricato bene il suo motorone, ed è stato costretto precocemente a dargli una mano con un poco di “Spintone”. Il buon e generoso E-42 tiene sempre bene e non si rompe quasi mai, ma gli altri pezzi non hanno digerito affatto un così brusco incremento di potenza e qualche manicotto o forse addirittura qualche turbina non ha retto l’enorme pressione facendo, come dice il buon Domenico, “sciuff”! Auguri di pronta guarigione per il Tiger R 800 e l’applauso a Giuseppe, ci si vede alla prossima.
E il momento della verità è arrivato. Si presenta in pista Romano con il suo splendente Starlight Express 3 che si prepara a fare una bella figura. Il momento è suo ... la potenza non manca ma il bilanciamento su questa pista non è dei migliori. Le ruote girano come se fossero indemoniate ma l’aderenza non c’è, la terra scappa da sotto le ruote lasciando fermo lo splendido “Tri-Allison” a 69,40 metri! Terzo posto per loro. Sicuramente ci si aspettava qualche cosa di più ma intanto abbiamo visto la macchina tutta intera e dalla prossima gara cominceremo a vedere anche delle migliorie dal punto di vista del bilanciamento. Spettacolare la sua tirata e spettacolare la macchina. Complimentoni ragazzi e arrivederci alla prossima gara. Ndr: guardando la foto che abbia sentito caldo Romano dopo la tirata?
… il podio nelle foto non c’è ma credo si meriti una foto lo Spendido Team per quante emozioni ci stanno regalando in queste gare con il loro Agritruck, in attesa della loro prossima creatura...
La sera volge al termine e nel parco chiuso siamo stati invitati a mangiare un pezzo di formaggio e a bere un bicchiere di “quel buono siampagn di Foiano” dai ragazzi dello Splendido Team assieme a qualche romagnolo e a tanti altri e altre; abbiamo passato un bel momento di relax e di risate prima di guadagnare la strada di casa. Grazie dell’ospitalità e della compagnia alla prossima ragazzi.
Redatto dal Cobra