Per la prima volta alla storica fiera di Santa Lucia di Piave si è esibito lo Speed Pulling come novità e ha riscosso un buon successo....
Nei giorni 11, 12 e 13 Dicembre si è svolta la tradizionale fiera del bestiame e merci varie di Santa Lucia di Piave.
Evento che affonda le sue radici nella storia tanto da attestarne l’esistenza fin dall’anno 661 d.c.
La storia racconta di questo avvenimento come un importante riferimento per il commercio del bestiame e per la pastorizia poi evoluto nel corso dei secoli fino ad arrivare ai giorni nostri, dove gli appuntamenti sono diventati molteplici, spaziando dal settore agro alimentare al settore della meccanizzazione agricola, al settore del biologico ect che si svolgono da metà novembre a metà dicembre.
Quest’anno la fiera del mondo agricolo ha voluto arricchire il suo pacchetto inserendo nel corso della manifestazione anche la gara di Speed Pulling, competizione di tiro alla slitta con i trattori di serie.
L’evento ha attirato moltissimo pubblico e lo spettacolo è stato molto gradito, e noi non potevamo mancare.
Hanno partecipato all’organizzazione della gara il Team “I Lupi di Budrio” (BO), capitanati da Augusto Morena e il Team “Area 51” di Giuseppe Antonello di Resana (TV). Per quanto riguarda la sicurezza la gara è stata assistita direttamente dalla UISP di Reggio Emilia con due commissari presenti in pista.
Tutti i prototipi avevano il Killer Switch come era stato richiesto per potersi esibire.
La tradizionale fiera si svolge nel cuore di Santa Lucia di Piave in provincia di Treviso dove vengono allestiti 5.000 mq di padiglioni coperti e uno spazio espositivo scoperto di 50.000 mq.
Per tutta la domenica si sono susseguiti i tiri alla slitta che sono stati apprezzati positivamente anche dalle autorità intervenute.
Hanno presenziato il Presidente della Provincia di Treviso Leonardo Muraro, il Consigliere e Assessore Regionale all’agricoltura Franco Manzato, il vice sindaco del
Comune di Santa Lucia di Piave Riccardo Szumski e il Presidente dell’Azienda Speciale delle fiere di Santa Lucia Domenico Dal Bò.
Nella giornata di lunedì è stato presente alla fiera anche l’ex Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali ora Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia.
Molti i trattori iscritti alla gara, interessanti i mezzi portati dalla famiglia Scattolon, appassionati restauratori di trattori d’epoca, che hanno esibito anche alcuni prototipi come il Ford Major turbo, l’OM 513 turbo, l’OM R80 turbo e il Fiat Argentina, anche questo turbo. Si sono esibiti Roberto, Adriano ed il giovanissimo ma molto caparbio Ivan che ha ben figurato con il Major turbo.
Hanno inoltre partecipato alla manifestazione il Team “I Vagabondi” con il loro mezzo....
... ed è intervenuto anche Gianluca Paroli driver del “850 Very Super”, iscritto al campionato italiano di tractor pulling, al quale, nel 2010 si è piazzato al secondo posto, nella categoria dei Prostock. Gianluca aveva portato il mitico “Superino” che ha fatto solo un tiro per problemi al turbo.
Anche in questa sede c’è stata bagarre, tra il 1880 di Ligabue Luca dei “Vagabondi” ed il Valtra di Morena Augusto dei “Lupi”. Il risultato lo vedrete nelle foto ma ad entrambi va un grosso plauso per essere stati presenti alla manifestazione.
Erano in esposizione statica anche Attila del team “Area 51” e Power star del “Rocco Power team”, entrambi iscritti al campionato italiano di tractor pulling nella categoria dei libero 45.
La giornata è stata splendida e nonostante le piogge dei giorni precedenti la pista era abbastanza praticabile e ha dato modo a tutti di potersi esibire. Il Presidente della provincia di Treviso Leonardo Muraro è salito sul Valtra T 160 di Morena Augusto durante un tiro di prova.
Gli organizzatori hanno fortemente voluto questa gara di speed pulling all’interno della loro fiera; l’esperimento, nonostante fosse la prima volta, è pienamente riuscito e i più di 10.000 visitatori di domenica lo hanno confermato con la loro entusiastica partecipazione. Speriamo di aver la possibilità di ripetere questa esperienza anche il prossimo anno.
Un ringraziamento particolare a tutta l’amministrazione Provinciale e Comunale, all’azienda speciale delle fiere di Santa Lucia di Piave e a tutti quelli che hanno lavorato per realizzare questa bella manifestazione.
La fotogallery della manifestazione è raggiungibile al seguente link:
http://www.tractorpullingmania.it/images.asp?cat=107Cobra