In tanti hanno seguito le informazioni sui giornali o in televisione.
Da ieri la Regione del Veneto ha divulgato un comunicato stampa dove chiede all'Italia un contributo per salvare il Veneto.
Siamo in ginocchio! Contribuisci anche tu a dimostrare la solidarietà verso i nostri fratelli alluvionatiNoi di Tractor Pulling Mania per fortuna siamo scampati al disastro pur essendo moooolto vicini ai territori alluvionati. Il punto più vicino dista appena 10 km da casa nostra!!!!!!
Ecco il comunicato stampa della Regione Veneto. Confido in voi per aiutare tante persone che hanno veramente perso tutto.
(AVN) – Venezia, 7 novembre 2010
“Gli agricoltori veneti hanno bisogno subito di una mano, anzi di mille mani, diecimila. Chiedo per questo la solidarietà delle altre regioni e di tutto il mondo agricolo organizzato: in questo momento le nostre aziende hanno soprattutto bisogno di braccia, pale, badili, varecchina, stracci. Dobbiamo ripulire, ripristinare, seppellire 200 - 300 mila capi di bestiame morti (prevalentemente avicoli e conigli, ma anche bovini e maiali), sgomberare ciò che l’acqua ha portato nei campi, nelle aie, nelle stalle e nelle case. Vogliamo tornare alla normalità”. E’ accorato l’appello dell’assessore all’agricoltura del Veneto Franco Manzato.
Il Veneto si è rimboccato le maniche da subito, i veneti stanno lavorando ininterrottamente da una settimana per ripristinare una situazione ancora critica, con migliaia di ettari allagati: un nuovo mare a nord dell’Adige che centinaia di potenti idrovore non riescono ad asciugare con la rapidità che tutti avvertono, animali morti, scorte marcescenti, strutture danneggiate. “Ci serviranno anche sostanziosi interventi finanziari – ha aggiunto Manzato – un alleggerimento della fiscalità in un momento in cui i soldi servono ad altro, il reddito è azzerato e il pensiero corre al futuro, per compensare i danni che si valutano anche in campagna a centinaia di milioni. Ma questo è il momento della solidarietà che il mondo contadino ha nel suo DNA e sa esprimere con generosità, perché questa è la sua cultura.
Chiedo alle altre Regioni, al mondo agricolo organizzato di aiutarci subito a superare lo shock. Le regioni si mettano d’accordo con le nostre strutture, le organizzazioni agricole con quelle venete, chi vuole spalare fango e carogne e ripulire ambienti dal fango, rimettere in funzione macchinari, può passare attraverso la Protezione Civile, oppure chiedere ai Sindaci o anche alle Parrocchie, che già si sono messe a disposizione per questo tipo di risposta.
Ci serve gente che sappia cosa serve in questa situazione, magari proprio coloro che hanno già patito simili calamità, e che sanno bene cosa significhi un paio di braccia in più in questo momento”.
Domani, lunedì 8 novembre, alle 15, Manzato sarà nel municipio di Ospedaletto Euganeo, in provincia di Padova, dove incontrerà amministratori locali e imprenditori agricoli di tutte le province segnate dall’alluvione: Vicenza, Verona, Padova e Treviso.
"Emergenza Maltempo in Veneto - Ottobre 2010”, Conto corrente Unicredit Banca, codice IBAN: IT62D0200802017000101116078.