Grande gara quella di sabato sera a Thiene (VI) all'8° appuntamento del campionato italiano di Tractor Pulling durante le qualificazioni, le finali e il super pull off della categoria TRUCK.
Buona lettura...
TRUCK - QUALIFICHE
Primo a tentare di entrare in finale questa sera si presenta Giacomo con il Brio, che da un po’ di tempo soffre di “turbo-polmonite con leggero versamento pleurico” ma in fase di guarigione. Già dalla scorsa gara ha fatto vedere di respirare già molto meglio. Però questa sera non rassicura per niente. Già alla partenza si notano vistose scintille uscire dalla zona, forse, frizione o forse turbine, insomma si avvia comunque bene e tiene una andatura di tutto rispetto fino al full pull. Ma cos’erano quelle scintille?
Il secondo a è il Daimon con alla guida Mr. Canetti, il sostituto di Claudio, che se ne sta in ferie al mare a godersi meritato riposo. Buona la sua partenza senza problemi, la sua velocità non è da record, ma la macchina si presenta ben bilanciata e arriva anche se con un poco di fiatone al full pull.
A seguire il Sig. “Mistero Nero” ovvero Alfredo Saviola con il suo King of The Land 2 che stasera si presenta con un reparto “pneumologia” completamente revisionato, ed è pronto a dare battaglia agli avversari. Alla partenza si sente veramente un sibilo di “nuovo”, le turbine fanno un canto meraviglioso ma al momento di lavorare sul serio creano qualche problema. Prima un colpetto di tosse per la troppa pressione poi, ripreso fiato, ancora un’incertezza che fa sgonfiare il potente motore Mercedes MTU che si vede costretto ad iscriversi alla lista dei ripetenti. Il canto è stato incoraggiante ma forse Alfredo ha provato un qualche cosa di nuovo per incrementare ancor più la potenza del suo motore che però non ha dato i frutti sperati.
E’ ora il turno di qualifica per E Mostar di Vincenzo Chellini che si presenta sempre con la sua configurazione sperimentale a sei turbine che ormai ha gia superato la fase di sperimentazione visti i risultati. Buona la prima anche per lui che senza problemi “vola” al full pull.
Torna a tentare da ripetente Alfredo con il King of The Land 2 che stavolta vola la pista fino al full pull senza problemi. Forse l’incertezza di prima era solo una prova poi messa da parte o ... una nuova diavoleria che stavolta ha funzionato davvero bene? Resteremo tutti con il dubbio!
TRUCK - FINALI
Pronti per gli esami, quelli veri, ed il primo è Vincenzo con il suo E Mostar che non sembra aver problemi a portare a spasso la slitta Parte come sempre, prende da brivido...110 metri! Ora se nessuno arriva a fargli compagnia la in fondo per stasera i giochi sono fatti! Complimenti Vincenzo, che E Mostar !!
Lo si era appena detto, ecco che si presenta il King of The Land 2, che da come parte e comincia ad alzare il muso si capisce subito che stasera anche Alfredo dirà la sua, e mette la bandierina a pari con il suo predecessore. Che dimostrazione di forza! Tutto da rifare ai super pull off. Che spettacolo ragazzi!
Bella prestazione anche per Canetti ed il suo Daimon che stasera sta facendo un figurone. Solo 2 sono le turbine, ma sono sufficienti per competere con i grandi; infatti Canetti ha fatto una partenza intelligente alla “Canali” con una fase di avvio lenta e una progressione continua dando fondo alla manetta del gas e ancora di più! Claudio devi essere fiero del tuo sostituto, ha addirittura impennato il Daimon facendogli scavare una “buca della madonna” a 73,27 metri! Non male, ci vediamo alla prossima complimenti ragazzi.
Ora il turno tocca a Giacomo Tarlazzi con il Brio, vuoi vedere che stasera si va ad uno scontro a tre! Cavoli che partenza! Giacomo scatena il Brio che non si risparmia anzi … ma la preoccupazione è per quelle scintille di prima che si son viste sotto la pancia. Sembra che vada come il vento e che sia veramente intenzionato a mettere anche lui la firma a 110 metri. Avanza Jack, avanza il peso, impenna di fatica il Brio gonfio da paura ma ... il demonio ci ha messo la zampetta e ... al Brio viene a mancare un pezzo fondamentale che trasferisce il moto dal cambio alle ruote! L’epilogo è triste perchè Jack non se lo aspettava e mentre le ruote si levavano in alto a godere il tripudio della folla la trasmissione si è spezzata! Dando una piantata incredibile! Temevo che si cavasse la cabina! Povero Giacomo, chissà che botta! Il dispiacere del pubblico è unanime, anche se il pulling è crudele noi siamo ad incoraggiare comunque con il nostro applauso e siamo sicuri che la sfida a tre è solo rinviata. La telemetria però ci da la misura di 80,97 metri. Terzo posto per Giacomo ed il Brio, con l’amaro in bocca ma con una certezza: ci vediamo presto alla prossima gara. Ciao Jack complimentoni!!
TRUCK – SUPER PULL OFF
Si ritorna in pista di nuovo per la resa dei conti. La sfida tra i grandi ne ha gia visti uno fuori per misura e uno per rottura. La sfida si consuma tra il “Mistero Nero” e “il Chello”.
Il primo a muovere è Saviola con il suo King of The land 2 che guadagna velocemente i 104 metri quasi tutti ruote al cielo con Alfredo alla guida come se fosse un cow boy intento a domare un cavallo imbizzarrito!
Segue Vincenzo con E Mostar che è deciso a dar battaglia fino all’ultimo centimetro. Parte a razzo come al solito ma forse la fortuna è rimasta ferma in partenza, forse Vincenzo ha scelto la parte meno buona della pista e con le ruote al cielo ha dato fondo a tutte le sue risorse. Peccato che il camione strada facendo si avvicinasse sempre di più alla linea bianca del bordo pista costringendo Vincenzo a togliere il piede dal gas per non fare un fuori pista. La telemetria segna 88,41 metri e Vincenzo ed il suo E Mostar ipotecano il secondo posto. Ottima prestazione di entrambi e prossimamente ne vedremo delle belle. Complimenti ragazzi l’appuntamento è alla prossima gara
… e il podio
Il Cobra