... come il solito l'organizzazione di Lonato ci sbalordisce per la cura nei particolari ...
... già dal primo anno di gara ci siamo stupiti per l'organizzazione della manifestazione (box asfaltati, bagni, maxi schermo e fuochi d'artificio).
Quest'anno si è pensato anche alla gara e quindi è stato fatto un lavoro immane per preparare il terreno di gara al meglio e per eliminare tutti i sassi che caratterizzavano il terreno bresciano.
Ne avevamo parlato qui:
http://www.tractorpullingmania.it/news.asp?id=319Ma veniamo alla manifestazione di sabato sera.
Come il solito si parte con la gara del Prostock.
Fa piacere vedere come il Team Fiat 1000 stia preparando un mezzo veramente performante. C'è ancora qualche problema di raffreddamento motore, visto che dopo ogni tirata il puller sbuffa come una locomotiva a vapore ma per il resto sta migliorando di gara in gara.
Nella sfida tra i medi della categoria Libero 35 solo 3 presenze. Ha sbalordito Baudino per la progressione con cui ha condotto il Blu Tornado. Sembra proprio che la presenza in pista del Baro sia per il "gentleman driver" una luce da seguire. Tirata perfetta, dritta e ben seduto stabile sulle ruote posteriori. Mi sono davvero dovuto ricredere sulle capacità di Giuseppe di tenere a bada quei 3000Cv!
Che sia stato il Baro a pilotare la sua "creatura", come si vede da questa foto?
No, no tranquilli! Il Baro ha solo riaccompagnato il "suo" Tornado ai Box!!!
Tirata col bis per la Libero 45. I due pluri-motore hanno dovuto tirare per ben 2 volte visto che la slitta aveva un problema con un sensore che azionava il killer switch.
36 cilindri dello Starlight Express III vanno più forte di 32 cilindri del FourNoHemi? Beh, sicuramente non sono quei 4 cilindri a fare la differenza, Alessandro Rocco deve ancora scoprire tutti i trucchi del suo trattore visto che questa è solo la seconda volta che lo pilota!
Una cosa è sicura: la voce dello Starlight sembra quella di un tenore confrontata con quella del FourNoHemi che sembra un soprano!!
Ah una curiosità: guardate che razza di tiro monta il multi-V8! A San Prospero hanno dovuto limarlo un po' per farci passare il gancio della slitta e qui hanno fatto ancora fatica!!! Sicuramente gli americani l'hanno progettato robusto!!!
Stavolta, invece, niente da fare per Attila. Giuseppe ha esagerato con l'iniezione di acqua, gasolio, metanolo, NOS, acquaragia, Ossigeno, Propano, Acetilene ecc. e non riusciva a bruciare tutto sto ben di Dio dentro i 12 cilindri Cecoslovacchi!
Durante tutte le finali però non si è dato per vinto e continuava a sgasare dai box e, fuori gara, dopo i fuochi artificiali, ha fatto una prova di tiro ed è riuscito a tirare la cattiva fino ad oltre i 100m con il peso della finale dell'Italian Pulling. Chi la dura la vince!!!
Come il solito bella numerosa la categoria dei piccoli.
Solo 3 fatti meritano di essere menzionati.
La piccola R25 improvvisamente è uscita di pista. Loris guardava indietro pensando di aver perso una ruota. Ha letteralmente sbriciolato il differenziale e quindi non è riuscito a riportare il pista il mezzo.
Gara da dimenticare per i padroni di casa del Team SDF. Dopo una qualifica graffiante, lo squalo in finale è rimasto al palo, credo per problemi di frizione! Era talmente in####to Pierantonio Castelli che è sceso dal mezzo, l'ha piantato lì attaccato alla slitta e ha buttato via persino il casco!!
Dieghitos sta correndo veramente bene quest'anno e sembra mettere veramente in pratica il suo motto "MOLA MIA". Nei momenti di pericolo, in cui CHIUNQUE mollerebbe il gas, lui tiene spalancata la manetta proprio come se dicesse al suo mezzo imbizzarrito "beh tanto ti calmi e vai ..."!!!
Anche stavolta tirata su una ruota soltanto!!
Gara da dimenticare invece per Alfredo Saviola. Anche in questa gara è stato costretto alla resa per una rottura!!!
Assente alla manifestazione lo speaker ufficiale Simone, rimpiazzato per l'occasione dalla PR Elisa e da due DJ di una radio locale. Hanno fatto un buon lavoro per essere una cosa abbastanza improvvisata e soprattutto tenevano banco e facevano divertire il pubblico, che è la cosa più importante.
Peccato solo che l'organizzazione abbia fermato la manifestazione per quasi 1 ora e 1/2 tra le qualifiche e le finali e che quindi tutta la manifestazione si sia protratta fino a oltre l'1 di notte.
Belli i fuochi d'artificio. Peccato che a vederli siano rimaste veramente poche persone; un vero peccato.
Molto utile anche il maxi-schermo a fine pista. La regia immortalava i particolari della tirata con ben 4 telecamere a bordo pista e riproponeva la tirata al rallentatore subito dopo in modo da far vedere da punti diversi i particolari del tiro.
Peccato che io fossi dal lato "fumoso" della pista!!!
Ah, dimenticavo: a tutti i fans che verranno l'anno prossimo a Lonato consiglio di portarsi via un maglione o una felpa pesante! C'era un freddo pazzesco che sembrava essere ad ottobre!!!! Brrrrrrrr.
Per vedere tutte le foto dell'evento cliccate qui:
http://www.tractorpullingmania.it/images.asp?cat=98Finisco "ringraziando" alcuni fotografi che, pur essendo ben attrezzati di teleobiettivi e flash, si sono parcheggiati in piedi lungo la pista per fotografare forse le smorfie dei piloti durante il tiro! Bel segno di sportività soprattutto nei confronti del pubblico pagante!!!!
Davidescoi