Cinque gli iscritti alla libero 35 ansiosi di agganciare la slitta e di dare grande spettacolo in questa pista che sembra assicurare un buon grip.
Libero 35
La slitta è stata preparata con 12 q.li per le qualifiche, 56 q.li per le finali e 76 q.li + 5 cm di taglie per il super pull off.
Dragon Fire condotto da Angelo Del Vecchio ha fatto un'ottima gara. Risolti i piccoli problemi elettrici evidenziati a Lonato non ha temuto il confronto e si è difeso egregiamente. La qualifica è stata una semplice formalità mentre la finale è stata un attimo più impegnativa dove abbiamo visto Angelo piuttosto indaffarato a cercare di tener in pista un Dragon Fire che non vuol star dritto pagando a caro prezzo l’uso del freno. 89,6 sono i metri percorsi validi per il terzo posto. Pian piano il Dragon Fire sta cercando di difendersi dalla rimonta del Blu Tornado che nelle ultime gare ha rosicchiato qualche punto. Rimane comunque al comando della classifica generale con 97 punti.
Luca Fabbri prova Cuore Rosso, appena rimesso in sesto dopo la rottura importante subita a Fiume Veneto. La sua prima prova è stata nulla a causa di un fuori pista. La ripetizione si è conclusa sul nascere per problemi alla frizione.
Ottima prova per Max Avanzini con il Sota Spirit. Ricordiamo che questa macchina ha subito una pesante riduzione di peso per cercare di portarla entro i 25 q.li e correre nella categoria dei libero 25 forse già dal prossimo anno. I motori di Oddy's hanno cantato bene ed il bilanciamento della macchina è apparso molto buono qualificandosi con grande facilità. In finale ha dato il meglio di sé portando la slitta oltre i 110 metri. Poiché anche Giuseppe Baudino ha fatto altrettanto si è reso necessario incrementare il peso in slitta e andare ai super pull off. Qui l’affare diventa difficile perché nel corso della finale il Sota Spirit ha accusato la rottura di una leva di freni: quella di destra. Max ha deciso di rischiare e se la macchina avesse tirato a sinistra avrebbe mollato il gas. A volte un po’ di fortuna non guasterebbe! Infatti il Sota Spirit ha tirato proprio a sinistra costringendo Max ad accontentarsi prima di uscire di pista. 87,25 sono i metri percorsi ed ora bisogna vedere cosa farà il suo rivale Baudino.
Baudino con Blu Tornado è in via di miglioramento, la macchina è diventata più gestibile e non ha più quei pericolosi back fire che bene non gli fanno. Ottima prestazione nella gara di casa che lo ha visto protagonista con qualifica a razzo e finale con ottimo sprint e controllo fino ad oltre i 110 metri. Al super pull off Baudino è partito non proprio drittissimo e ha pagato una prima correzione senza riuscire a tener dritto il Blu Tornado che continuava a derivare inesorabilmente fino a terminare la sua corsa fuori pista. Secondo posto per Baudino che comunque ha dato grande spettacolo.
Campionato difficile per Alex Fornasari e Shakira, macchina nuova in via di sviluppo motorizzata Cursor 13.
La sua migliore prestazione è stata 78.12 metri caratterizzata dalla mancanza di aderenza o forse una marcia troppo corta che non gli ha consentito di fare troppa strada. Il suo secondo tentativo con una marcia forse più lunga lo ha visto sgonfio precocemente.
... ed il podio...
Truck
Unico rappresentante della categoria dei bestioni della strada è stato Cristian Bacchilega con Brio.
Assente a Lonato del Garda e reduce da una rottura a San Prospero si è presentato a provare le nuove modifiche apportate alla ricerca di un problema ancora da risolvere che lo affligge da inizio campionato.
La qualifica è stata buona e tutto lasciava ben sperare per la finale che invece si è conclusa nel peggiore dei modi e cioè con un altro botto, forse lo scoppio di un collettore o di un turbo, che lo hanno fermato a 63,57 metri. Prima della gara Cristian con il suo incontenibile entusiasmo mi aveva detto di voler fare una bella gara con le ruote al cielo, questa volta è andata male ma di sicuro "chi la dura la vince" e sicuramente la prossima volta andrà meglio.
... ed il podio...
... per tutte le foto della manifestazione visitate la fotogallery qui ...
http://www.tractorpullingmania.it/images.asp?cat=99Cobra