Quattro le macchine in lista per la Libero 45, i soliti 2 noti per i Truck e le congiunzioni astrali dicono che ci sarà un bello spettacolo.....
Libero 45
La categoria regina dello sport più potente del mondo anche questa volta orfana dei trimotori che sono impegnati in una gara del campionato europeo.
A tale proposito ricordiamo che l’ultima gara a Made in Olanda ha visto il Baro mettere dietro il tedesco Sasha e piazzarsi al quinto posto mentre i ragazzi del Tractor Racing hanno avuto problemi di bilanciamento e di aderenza e si sono fermati nelle retrovie.
Quattro le macchine in lista, ed il setup della slitta è stato composto con 18 q.li per le qualifiche e 51 q.li + 4 cm di taglie per le finali.
Power Star in difficoltà a Fiume Veneto, condotto da Alessandro Fior in arte “Borasca”. La qualifica è stata abbastanza buona ma già a fine tiro qualcosa non andava e si è poi evidenziato in finale dove un botto ed una pioggia d’olio hanno costretto Alessandro a lasciare la manetta. 65,44 sono i metri percorsi e gli valgono il secondo posto. Tre gare e tre podi identici. Purtroppo sul coperchio delle punterie di un cilindro sono apparsi due buchi segno che qualcosa che doveva stare dentro è uscito di fuori. Speriamo non sia così grave ma una cosa è certa, il motore stavolta ha sofferto di sicuro. Buon lavoro ai meccanici.
Grande attesa per il nostro amico Giuseppe Antonello che da due anni insegue la linea dei 100 metri ma non è ancora riuscito ad oltrepassarla. Per l’occasione ha sistemato il differenziale, le turbine, insomma ha risolto tutti i problemi di affidabilità del motore e in aggiunta ha provato a dare uno spintolina al motore con un filo di N.O.S. La tensione era altissima perché questa sarebbe stata la prova della verità, della serie o la và o la spacca!! Il primo tentativo di qualifica è sfumato a 81,13 metri ma il secondo è stato soddisfacente, non perfetto ma comunque soddisfacente perché lo ha visto per la prima volta varcare la soglia dei 100 metri! Per la precisione 102,18 metri!!! INCREDIBILE!
Non vi dico l’emozione in quel momento fantastico che ha visto finalmente Giuseppe raggiungere la meta col suo ferro vecchio dopo due anni di prove e di miglioramenti. Si è difeso bene anche in finale dove ha raggiunto i 54,74 metri validi per il terzo posto. Complimenti “Attilio”!! Chi la dura la vince!
Non vediamo l'ora di sentire cosa ha detto ad Elisa durante le interviste del dopo podio ...
Una cosa è sicura: ai box ci hanno detto che è stata festa grande!!!
Wild Spirit anche lui in difficoltà. Nuovo telaio nuova preparazione del motore E 42, e tutto da sistemare da capo come sempre succede quando si costruisce una nuova macchina. Tentativo di qualifica in due tempi senza soddisfazione. Il primo si è concluso sgonfio a 49,23, mentre il secondo è stato migliore, forse con una marcia più corta o che altro è partito col fuoco dallo scarico segno che il motore va bene e sarà forse il bilanciamento ad aver bisogno di una sistemata infatti lo abbiamo visto fermarsi per un problema di aderenza e non di motore. 79,87 la sua migliore prestazione.
Ultimo del Gruppo Giuseppe Baudino con una macchina che quest’anno non manca davvero un colpo: Luna Blu. Questa macchina ha raggiunto ormai le condizioni di affidabilità e di bilanciamento perfette e fino ad ora non ha mancato un podio, tre gare e tre primi posti. Qualifica che sembrava sparato da un cannone e finale con 72,01 metri. Luna Blu è in testa in classifica generale.
... ed ecco il podio ...
Truck
Gara difficile per i due bestioni della strada a causa delle condizioni non perfette della pista e di qualche problemino meccanico che si è evidenziato in gara.
Qualifiche con 30 q.li e finale con 56 q.li + 4 cm. Di taglie.
E Mostar condotto da Vincenzo Chellini è apparso fin da subito meno carico del solito, con meno giri e meno brioso del solito. Si è qualificato senza problemi ma in finale si è arreso, cosa che non è mai successa, a 77,95 metri, dicono per l'intervento casuale del killer switch. Probabilmente c’è anche un problema in qualche cilindro perché hanno lamentato la presenza di acqua nell’olio quindi o qualche crepa o qualche canna che si sia mossa renderà necessario lo smontaggio del motore. Buon lavoro ai ragazzi del Centro Diesel di Lugo.
Altra nota dolente per Brio condotto da Cristian Bacchilega che si è qualificato senza problemi ma in finale ha sofferto non poco a causa di una rottura. Infatti dopo essere partito bene ha alzato per un attimo le ruote al cielo ma qualcosa di meccanico ha ceduto lasciando il motore impallato facendo esplodere un collettore di scarico o qualche turbina. Tanto lavoro anche per il BTV truck team.
... ed ecco il podio ...
Per vedere la fotogallery della manifestazione cliccare qui:
http://www.tractorpullingmania.it/images.asp?cat=96Cobra