Notizie 
Foto Random

Cliccata 2819 volte
Tanta aria e tanto gasolio per il V12 Attila
Inserito il 07 maggio 2010 alle 15:39:00 da davidescoi. IT - Old News 2010





Eh si, Giuseppe Antonello non si dà proprio per vinto con il suo motore V12 Tatra. Ormai credo che il motore si smonti solo guardandolo ...











... tutto incominciò quando Giuseppe volle sovralimentare il V12 cecoslovacco, nato inizialmente come motore aspirato!

Ci mise sopra un gigantesco e pesantissimo compressore volumetrico mosso da cinghia dentata ma ... pompava troppa poca aria e la differenza tra la potenza consumata e quella che produceva era minima!

Ecco allora tagliate di netto le 12 fumose canne d'organo e montate 2 turbine di derivazione camionistica. Sicuramente esteticamente meno "affascinante" ma con qualche cavallo in più.

Tanta aria, poco gasolio e sono cominciati i problemi di surriscaldamento e relativo grippaggio.

Allora via di iniezione ad acqua, iniezione di metanolo, di prosecco, di lambrusco ma ... pochi risultati.

Ha eliminato anche il ponte da pala in favore di un ponte da camion, i miglioramenti si sono visti ma c'era da lavorare sul motore.

Serviva più gasolio in quanto la miscela aria gasolio era troppo magra. La pompa cecoslovacca montava pompanti da 9. Troppo piccoli per pompare tanto gasolio nel motore V12.

Pompe per motori V12 sono quasi introvabili, pompanti da adattare a quella quasi impossibili ma Giuseppe non si lascia scoraggiare e a suon di modifiche per poco non arriva a portare la slitta ai 100m.

Ieri in tarda serata sono andato a trovarlo! Che tristezza! Attila sembrava un morto con quella pezza bianca sopra il monoblocco ...









Mi sono preoccupato subito, soprattutto in vista della prima di campionato tra soli 3 giorni.

Giuseppe invece mi ha accolto con un bel sorriso soddisfatto!

L'inverno porta consigli, magari porta anche qualche ricambio da revisionare e quindi ecco arrivare ancora altre due turbine di recupero ma stavolta di dimensioni mooooolto più generose. Da 3 turbine quasi uguali ne riesce a montare 2 di "simili". Sigaretta in bocca e via di tornio, carta vetro, saldatrice e quant'altro avesse in officina ed eccole pronte per essere montate.





Ma se durante il campionato 2009 era riuscito a trovare la giusta miscela di aria, gasolio, acqua e metanolo, ora con tutta questa aria ... ricominciano i problemi di grippaggio!

Poveri pistoni e povere canne ...













Io non me ne intendo molto di meccanica ma ero preoccupato per tutto quel ferro e alluminio buttato qua e la per l'officina in attesa di essere ricomposto.

Giuseppe invece era sorridente! Cosa avrà mai da nascondermi?

Beh, altro che segreti! In bella mostra sopra la ruota vedo una gigantesca pompa per motore 12 cilindri!

Finalmente con l'aiuto di Alex Fornasari, quasi per caso, è riuscito a tirar fuori una grossa pompa Bosch dotata di serie di pompanti da 13 e quindi ampiamente modificabile anche in futuro!
Visto che la pompa originaria del Tatra monta pompanti da 9, questa dovrebbe buttar dentro molto più gasolio e quindi rendere la miscela molto più grassa.





Guardate che differenza di dimensioni tra le due pompe ...





Speriamo solo che Giuseppe abbia il tempo di adattare questa bella pompa e rimettere in sesto il motore prima di domenica. Lui stesso dubita ma, conoscendolo, sicuramente ce la metterà tutta e le prossime notti saranno sicuramente molto lunghe nella sua officina di Resana!

Serviva più aria ... ed ecco pronte 2 grosse turbine che di aria ne fanno a iosa.
Serviva più gasolio ... ed ecco una pompa in grado di far fumare ancora di un bel nero denso questo motore diesel.

Tanto gasolio in più, tanta aria in più dovrebbe dare come risultato abbastanza potenza per arrivare ai 100m e sicuramente tanto divertimento per Giuseppe, per tutto il Team Area51 e per tutti i sostenitori del driver trevigiano che è uno dei pochi che si diverte nel pulling italiano senza fare investimenti folli ma mettendoci tanta passione e tanta esperienza.

Forza Giuseppe!!!

Aggiornamento alle ore 17:00 del 7 maggio 2010. Ieri mancava il supporto per la pompa e doveva essere adattata per poter funzionare sul motore Tatra! Beh, a meno di 24 ore da quel groviglio di pezzi sparsi la pompa è già stata adattata, fissata tra le due bancate ed è già pronta e funzionante. Se tutto fila liscio il motorone Tatra sarà pronto a ruggire sulla terra rodigina di Lendinara domenica mattina!!!!

Davidescoi


N° letture : 6489 | Torna indietro
Log in
Login
Password
Memorizza i tuoi dati:
Visitatori
Visitatori Correnti: 203
Iscritti: 0

Per visualizzare la lista degli utenti collegati alla community, devi essere un utente registrato.
Iscriviti
Iscritti
 Utenti: 572
Ultimo iscritto : Marco_nogiek
Lista iscritti
 
 Msg privati: 708
 
 Commenti: 1005
 
 Foto-Gallery: 11123
 Foto Viste: 36545867
 
 Downloads: 14
 Tot. Downl.: 1873
 
 Team: 59
 Pagine: 90
 Pagine lette: 1241972
 
 Siti web: 12
 
 Notizie: 610
 
 Sondaggi: 2
 

 
 Post forum: 1463
 
 Eventi: 127
bottom