Singolare ma molto gradito l’invito che ho ricevuto da Augusto Morena per essere partecipe alla 8° edizione del trofeo valle dell’Idice del salame casalingo inserita nel cotesto “primaveranda” organizzato dalla pro-loco di Budrio .
Ho detto singolare perche non mi era mai capitato prima di essere partecipe come giuria popolare ad una simile competizione e di dover addirittura giudicare salame e guanciale caserecci.
Le foto non sono di qualità ma rendono comunque soprattutto le facce soddisfatte degli assaggiatori.
Molta gente ed un menù strepitoso oltre al salame ed al guanciale e a tale proposito voglio pubblicamente fare i complimenti a tutti i ragazzi che hanno lavorato per la realizzazione dello stand e ai cuochi ed alle cuoche che sono stati veramente strepitosi!
Naturalmente ringrazio anche il presidente della Proloco di Budrio il Sig Ennio Pizzoli con il quale abbiamo scambiato qualche battuta piacevole. Ci ha fatto capire quanto ci tenga a questi momenti di aggregazione sociale per valorizzare i nostri prodotti, tenere vive certe tradizioni che stanno scomparendo per non dimenticare le nostre origini. Il Sig. Pizzoli ci ha parlato della sua esperienza professionale nella conduzione di una grossa azienda agro alimentare dove il prodotto italiano è il fiore all’occhiello ma che oggi soffre molto a causa della globalizzazione che ci pone in una condizione di svantaggio pur vantando dei prodotti di alta qualità. Chiaro il suo inno al prodotto di casa, ai valori delle nostre terre e ai loro prodotti di grande qualità.
Sono stato veramente soddisfatto di questa esperienza e mi prenoto già per la prossima edizione!!
Buonissimi tutti i salami ed anche il guanciale!
A presto con altre news
Cobra