L'inconveniente è sempre in agguato ma questa è stata proprio una gara dura per la categoria più significativa del pulling italiano...
La pista di Parma si presentava abbastanza bene ma il suo aspetto nasconde una terra che dà molto grip e si fatica a capire come sistemare l’assetto non solo dei puller ma anche della slitta. Infatti si sono susseguiti vari test pull con vari cambi di peso e svariati tiri impegnando più tempo del previsto. Il protagonista dei test è stato Pami Albertazzi con il suo Cervo Veloce che ha totalizzato più metri addirittura del Red Fox, di Parolix, del Giaguaro e dell’Ideal Power, diventando di fatto il “re” dei test pull del giorno con più di 86 metri, nonostante un piccolo problema di batterie scariche prontamente risolto.
L'Ideal Power che ha addirittura subito la rottura della manetta del gas nel suo primo test pull!!
Si riparte con un setup modificato e arriva il primo full pull valido, quello di Red Fox che con il suo urlo infernale guadagna i primi 100 metri del giorno.
Giaguaro in netta difficoltà che chiude la sua giornata con la migliore prestazione ferma ad 11,11 metri. Chiude non solo la giornata ma anche un campionato molto difficile, con un primo posto e due terzi accumula 63 punti che gli valgono il quinto posto in classifica generale. Peccato per Vincenzo Riva che non riesce a far esprimere al meglio il suo Giaguaro che sembra davvero molto prestante. Speriamo tanto di ritrovarlo il prossimo campionato di nuovo in forma a lottare per le prime posizioni, come merita.
Male anche per Mauro Pellegrino che, prima rompe la manetta del gas, poi finisce sgonfio a 40,93 metri e poi si congela l’intercooler non riuscendo a partire segnando la quarta prestazione della giornata. Con questi 10 punti Mauro si fissa in maniera indelebile al secondo posto in campionato con 118 punti, lontano dagli inseguitori. La sfortuna ci vede molto bene ma un po’ di celerità nelle manovre organizzative avrebbe sicuramente aiutato ad evitare che si congelasse. Peccato ma comunque complimenti per il secondo posto.
Dopo il miglior test Pami cerca la qualifica per il suo Cervo Veloce motorizzato JD per la prima volta nel mondo del pulling con l’iniezione common rail. Buona la qualifica con un assetto centrato che lo spara diretto con una certa facilità oltre la linea dei 100 metri. Sommariamente buona anche la finale che lo ha visto sofferente fin dalla partenza per colpa della frizione incontenibile che Pami non è riuscito a tenere costringendolo a partire con qualche giro in meno facendogli, di conseguenza, percorrere qualche metro in meno. 82 metri secchi è la sua prestazione che lo vede alle spalle di Paroli per due metri non riuscendo ad operare il sorpasso per aggiudicarsi il terzo posto di campionato. Le sue performance di campionato non sono male e con un primo, tre terzi, tre quarti e due quinti posti Cervo Veloce accumula 102 punti che gli valgono il quarto posto in classifica generale.
Perfetto il setup del 850 Very Super che si qualifica al terzo tiro e con una finale veramente ottima, fermandosi a 84,30 metri, si piazza al secondo posto. 15 punti preziosi accumulati lo fanno schizzare a quota 106 al sicuro dal Cervo Veloce e marchiando a fuoco il secondo posto in campionato.
Peccato che un problema meccanico al killer switch non abbia permesso a Rufy, nuova macchina del team Follemania, di graffiare la terra della gara di casa. Sarà per il prossimo anno..
... e il podio ...
Per visualizzare la fotogallery completa dell'evento cliccate pure qui:
http://www.tractorpullingmania.it/images.asp?cat=86
Cobra