Tutto quello che è accaduto sabato sera ad Argentera di Rivarolo (TO) alla 7° gara del campionato italiano di Tractor Pulling durante le qualificazioni e le finali della categoria LIBERI 45.
Buona lettura...
LIBERI 45 - QUALIFICHE
La categoria liberi 45 apre le danze con il Joker del Team D&D Star che fresco dell’esperienza passata stasera è convinto e bello carico. Pronto alla partenza, bandiera verde alzata si scatena il Curtis Wright R3350 WA, ricordo che in origine nasce con una cilindrata di 55.000 cc per un totale di 3700 CV, che vola fino ai 100 metri e ciò fa ben sperare per le finali.
Segue Giuseppe Baudino con il suo Luna Blu ad espletare ciò che sembra solo una formalità. Splendido full pull anche per lui.
Formalità stasera anche per i ragazzi dello Splendido Team con il loro gioiello in vendita l’Agritruck che porta a spasso la slitta con tutta disinvoltura fino ai 100 metri.
In sella di nuovo Giuseppe con il suo splendido Tiger R800 che spazzolando un po’ a destra e un po’ a sinistra riesce ad arrivare senza problemi ai 100 metri. Simpatico il commento di Domenico, che dice “quando lo sentite ronfare è il NOS che va in azione”! è proprio così solo che io sostituirei “ronfare” con “ruggire” voi che ne dite?
Il turno tocca al Wild Spirit che quest’anno cerca ancora il suo setup buono e fatica a trovarlo.
Parte la sua tirata ma la marcia sembra lunga e il motorone non ce la fa a tenerla e arresta la sua corsa a 46,52. Al suo secondo tentativo non riesce a migliorarsi anzi cede il passo a 28,43. Un augurio speciale ai ragazzi del Wild Spirit Team “chi la dura la vince“.
Tocca ora al the doctor Baroncini con il suo Blu tornado 2 che aggancia la cattiva e gli promette un bel giretto fino ai 100 metri. Bandiera verde alzata e via che si parte. Partenza la sua un po’… come dire ... densa di preoccupazione perché la pista offre un grip importante e Gianluigi non vuole assolutamente rompere un altro differenziale, proprio adesso che ha trovato i giusti materiali che sembrano degni della potenza del Griffon, e la sua esperienza non lo tradisce, partenza in due tempi e poi … giù il giusto per arrivare con decoro al full pull.
LIBERI 45 - FINALI
Pronti per le finali il primo a presentarsi al gancio è il padrone di casa Giuseppe Baudino con il suo Tiger R 800 che parte molto bene ma appena superati i 40 metri comincia a derivare a sinistra da li la fine è vicina. Giuseppe paga pesantemente lo scotto del freno e la sua corsa si arresta ingiustamente a 70,49 metri. Quarto posto per lui.
Anche Baroncini col suo Blu Tornado 2 si presenta in finale a reclamare un gradino del podio. Buona la partenza che è più cattiva rispetto alle qualifiche, per cercare di guadagnare metri il più velocemente possibile ma anche lui soffre dello stesso problema di Baudino e paga a caro prezzo il freno che, vuoi anche per cercare di non forzare troppo, lo ferma a 84,86 metri. Secondo posto per lui.
Al banco degli esami ora si presenta l’Agritruck dello Splendido Team che stasera ci promette un bello spettacolo perché la pista sembra sia ottima per il suo assetto. Ottima e incavolata la partenza, guadagna velocemente terreno e non intimorito dalla fatica supera addirittura la bandiera piantata dal suo predecessore. 88,48 sono i metri percorsi e sono sufficiente a farlo salire sul gradino più alto del podio. Complimenti ragazzi!!
Ritorna in sella ed in pista il padrone di casa, stavolta col suo Luna Blu. Mirando la bandiera a scacchi piantata dai suoi predecessori Giuseppe ha solo una cosa nella sua mente questa sera ed è quella di fare bella figura davanti al suo pubblico. Buona la partenza e il motore sembra bello incavolato, fermo sulla rotta impostata Giuseppe da fondo a tutta la manetta disponibile accendendo i collettori e puntando pericolosamente a quella bandiera piantata così lontano. Niente da dire solo una esclamazione a fine tirata quando il dato della telemetria segna 70,52 metri! Per soli 3 centimetri Luna Blu batte Tiger R 800. Luna Blu terzo posto. Baudino batte Baudino !!
Il gancio ora aspetta al Joker che tenta l’impresa di spostare la bandiera a scacchi. Buona la sua partenza ma nonostante ciò non riesce a far prendere velocità al suo potente mezzo e si deve arrendere prima di superare i 60 metri. Peccato per questo mezzo così potente che a causa del suo basso regime di rotazione stenta così tanto ad adattarsi al tiro della slitta. Peccato e non mollate ragazzi!!
… il podio …
Redatto dal Cobra