RENDO PUBBLICA LA MAIL DELL'AMICO DELL'A.G. RACE - ALESSANDRO GENTILINI CHE HA SPEDITO AI PILOTI TPI E LA MIA RISPOSTA
Scrivo agli amici di Tractor Pulling Mania per rendere pubblica una mail, alquanto pesante, ricevuta dall'amico Alessandro Gentilini in merito all'organizzazione della gara di Lonato del 2008.
Leggete la sua mail e di conseguenza la mia risposta e ditemi cosa ne pensate:
-----Messaggio originale-----
Da: a.g.race@libero.it [mailto:a.g.race@libero.it]
Inviato: mercoledì 15 luglio 2009 18.20
A: agricam
Cc: luigi baroncini; daniele pincolini; mazza emanuele; eros camellini;
gianni.pirazzoli; spadoni loris; servo1972; pavolo pavolo
Oggetto:
preso dall'artico sul sito www.agricam.it
Cristian Zappettini, responsabile comunicazione Agricam e coordinatore dell'iniziativa racconta: «Nel 2008 oltre 6000 spettatori hanno partecipato con entusiasmo. I numeri parlano chiaro: 40 team in gara si sfidano con mezzi da
oltre 4000 cavalli di potenza trainando una slitta di oltre 250 quintali.
Motori di aereo, da carro armato, da drugster americani sono la normalità su questi bolidi. Il Tractor Pulling è spettacolo puro ed è lo sport a 4 ruote più potente al mondo ».
SE NON RICORDO MALE LO SCORSO ANNO NON CI SONO STATI PAGATI I PREMI GARA (PODIO) E IL FAMOSO ROMBORSO DI 100.00 EURO
mi ricordo che io avevo fatto del casino "con il discorso casse del service"per il motivo rimborso mi era stato detto che x un motivo che x un altro (MOLTI BIGLIETTI OMAGGIO) NON C'ERANO STATE PIù DI 4500 PERSONE IN TUTTO.
Questo vorrà dire che quest'anno ci verranno dati anche quelli dello scorso anno?
Volevo precisare solo questo piccolo inghippo (che per noi team vuol dire molto.
Facciamo 2 conti 6000 pesone x il costo del biglietto prendiamo 8.00 euro(10.00) fanno 48000.00 mila euro
considerando i 40 team (mai stati in gara più di 35) sono 4000 euro. Quindi 48000- 4000=44000 sicuramente ne ha avuto bisogno più l'organizzatore che noi !!
Alessandro Gentilini
A.G. Race Pulling Team
Imola (BO)
P.S. NON HO L'INDIRIZZO EMAIL DI TUTTI FATELA GIRARE
Italy
RISPOSTA DI C. ZAPPETTINI A GENTILINI:
Caro alessandro gentilini,
innanzitutto ti ringrazio di cuore per la grande stima che hai di me e di tutti i miei collaboratori, ma la presente è solo ed esclusivamente una mail di chiarimento in merito a quanto da te sostenuto.
quanto tu hai letto sul sito agricam, piuttosto che su svariate riviste e giornali (anche a livello nazionale), non è altro che l'estratto di una conferenza stampa organizzata nei giorni scorsi con il Comune di Lonato del Garda (che vi ospita a correre) in merito alla 6 tappa del TPI organizzata dalla nostra ditta il 18 luglio 09.
come chiaramente tu saprai, durante le interviste con i vari giornalisti, si tende sempre a gonfiare i dati delle scorse edizioni, per dar modo a chi organizza, ma soprattutto a chi corre (perchè team senza pubblico è come ballare senza musica) di avere per la corrente edizione una affluenza sempre maggiore di spettaori.
Io, in qualità di organizzatore ma soprattutto di fan del TPI, credo che giovi solo a favore il fatto di far crescere il nostro pubblico presente a tutte le tappe per migliorare e diffondere questo sport che da qualche anno mi entusiasma e coinvolge.
tornando però sui numeri, ti ricordo che quanto dichiarato a voi team l'anno scorso è stato un affluenza di circa 4.500 persone di cui pero' paganti n. 3.183 (interi a 10.00 euro) e n.232 (ridotti a 6.00 euro) e la rimanenza di circa 1.000 persone come omaggi.
ti chiederai del perchè siamo così benefattori....
subito risposto.
l'agricam esiste da 35 anni ed è una cooperativa agricola che conta ad oggi circa 3.000 aziende agricole associate ed ha quindi deciso di consegnare ad ogniuno dei suoi soci un biglietto omaggio riguardante la nuova iniziativa proposta nel 2008.
in funzione di quanto detto capisci bene che su 3000 inviti , circa 1/3 hanno partecipato come ospiti spettatori.
Pero' vista la grande diffidenza che nutri per me e per la mia azienda ti allego la dichiarazione fatta dalla SIAE a termine dell'evento che evidenzia MOLTO INDISCUTIBILMENTE il numero di biglietti venduti e gli incassi percepiti.
chiarito ora il malinteso dei paganti e del numero di persone presenti, voglio ora comunicare non solo a TE ma a tutti i team quanto accaduto l'anno scorso.
Un conoscente del sig. alessandro gentilini ha ben pensato alla fine della manifestazione del 19 luglio 2008 di arrotondare quelle che erano le spese sostenute e non incassate per la gara con i premi mancanti, furtando del materiale audio (cassa acustica noleggiata dal service e con un costo che si aggira sui 700.00 euro circa) dalla zona box dei piloti.
scoperto immediatamente il fatto è stato contattato dagli organizzatori del tpi e all'indomani della gara il materiale RUBATO è stato riconsegnato senza alcuna scusa ma con la giustificazione dei premi non dati.
agrisport in qualità di organizzatore ha valutato di non denunciare la persona che ha compiuto il furto per pura compassione di un azione compiuta da una persona leggera, superficiale e legata al TPI solo da uno spirito economico e non sportivo.
archiviato il fatto, però mi ritrovo ad oggi a dover ricombattere con i problemi dello scorso anno ancor prima di iniziare la gara. ma vi rassicuro e vi confermo che se raggiungiamo le soglie ingressi PAGANTI come da regolamento vi verranno dati tutti i premi ECONOMICI spettanti.
con quresto chiudo e torno ad occuparmi della pista e di tutta l'organizzazione (che probabilmente non tutti capiscono cosa incida in termini di tempo, persone e denaro) per poter offrire al pubblico e ai team di sabato spettacolo e divertimento.
non pensare che stare all'interno del TPI sia una fonte di guadagno (per team e organizzatori) ma ricordati SEMPRE che deve e dovrà essere solo puro divertimento e sport.
ti saluto cordailmente e ti aspetto sabato alla gara...
vinca il migliore
Zappettini Cristian
Agrisport asd (associazione sportiva seza scopo di lucro)
Montichiari