Tutto quello che è accaduto sabato sera ad Argentera di Rivarolo (TO) alla 7° gara del campionato italiano di Tractor Pulling durante le qualificazioni e le finali della categoria LIBERI 35.
Buona lettura...
LIBERI 35 - QUALIFICHE
Il primo ad agganciare la slitta è il Dragon Fire del team Blue Tech. Già reduce da diversi mal di pancia, mal di testa e vari disturbi all’apparato respiratorio. Oggi il Rover Meteor si presenta bello in forma. Pronto al gancio, bandiera verde, via!.....Via!.....VIA! Il motore canta bene ma quando il driver cerca di liberarlo sembra spompato, senza carburante come se non arrivasse sufficiente alimentazione, fa un piccolo sobbalzo, e non avendo superato i 20 metri può ritentare. E così è, ma la storia è la stessa. Se ne torna in parco chiuso a vedere di risolvere il problema perchè ha a disposizione un’altro tentativo .
Lascia il posto al Cuore Rosso che per simpatia anche lui non riesce a partire e ritorna mestamente in parco chiuso.
Questa sera per la categoria dei libero 35 non è per niente la sera giusta. Tanti problemi anche per il favorito lo Starlight Express 3 che si presenta con solo 2 motori (per rientrare come peso in questa categoria) ma al momento della messa in moto non si riesce a tenerli in moto e perde il suo turno di qualifica.
Al suo secondo tentativo riesce a qualificarsi addirittura con un motore solo perchè l’altro si era spento in fase di partenza, ma niente al mondo avrebbe fermato Romano che stasera è determinato a fare a tutti i costi il suo tiro di prova anche con un motore solo e l’impresa è riuscita.
Continua il Rover Meteor che sembra aver ritrovato il buon umore ma la strada percorsa è ancora insufficiente 50.56 metri.
Alla fine il secondo tentativo per il Cuore Rosso ma tutto è vano, questa sera per libero 35 è sfortuna nera! Parte molto bene ma arrivato appena oltre i 40 metri qualcosa cede e il mostro alcoolist cede il passo e si ferma a 44.26 metri.
Alla fine lo Starlight Express 3 tenta un’altra prova stavolta con tutti e due i motori ma c’è, per me che non conosco questi motori, qualche cosa che non và. Di solito la combustione avviene dentro il motore non fuori! Per lo Starlight sembra funzionare per metà dentro e l’altra metà fuori facendolo diventare un “candelabro” vero e proprio. La tirata di prova non è stata entusiasmante ma sicuramente molto coreografica viste le fiammate che sparava dagli scarichi. Tanto lavoro aspetta ancora ai ragazzi del Tractor Racing ma sono sicuro che molto presto cominceranno a vedere risultati positivi perchè la macchina e la loro costanza li meritano.
Non posso nascondere comunque il mio dispiacere, e quello di tutto il pubblico presente, nel vedere che tanto lavoro fatto dai ragazzi del AG Race, del team Blu Tech e del Tractor Racing sia stato così poco appagante per loro che sicuramente ben speravano, ma a loro va il nostro applauso di incoraggiamento, di complimenti, e di ringraziamento per la loro dedizione e per le emozioni che ci regalano. Coraggio ragazzi ci vediamo a Vicenza.
… il podio
Redatto dal Cobra