I mostri di potenza si sfidano due Truck e due Libero 45 !
............una valanga di potenza incontenibile!!
Truck
Nel campionato europeo i truck sono regolamentati in maniera diversa che in Italia e sinceramente non hanno prestazioni paragonabili! Diciamo che fanno una bella scena ma in pratica non sono prestanti come i nostri ed è per questo che qualcuno li ha visti e ne è rimasto positivamente impressionato tanto da volerne uno ospite proprio alla gara di Coppa Europa.
Per fare le prove è stato disposto che a S. Prospero i truck spostassero il tiro da 80 cm a 120 come all’estero.
E Mostar ha sistemato il bilanciamento ma ha avuto dei problemi di frizione che gli hanno consentito di qualificarsi ma non di fare una finale decorosa. Infatti la sua prestazione è stata di soli 42.52 metri. Inoltre ci sono stati dei problemini anche per il propulsore che ha accusato un po’ di caldo per motivi ancora da valutare. Quindi si prospettano giorni di lavoro intenso per il Centro Diesel Lugo che deve rimettere in sesto il mezzo pluri titolato.
Cristian Bacchilega invece cerca di divertirsi con il tiro a 120 senza spostare nessuna zavorra. Lo spettacolo è stato assicurato con una serie di impennate rovinate solo da un differenziale non bloccato che lo faceva derivare ma tutto sotto il massimo controllo. 71.40 metri è stata la sua prestazione di grande effetto per il pubblico.
... e il podio
Libero 45
La classe regina, la F1 del Tractor Pulling Italiano, il momento che tantissimi aspettano per vedere i loro beniamini a confrontarsi con i loro mezzi stracolmi di potenza !
La libero 45 è a pieno regime con sei mezzi in lista di partenza ma solo due saranno i finalisti per la troppa differenza di potenza che ormai, con l’avvento dei mezzi a metanolo, si è venuta a creare.
Il primo a tirare è stato Alessandro Fior, al secolo "Borasca", che porta in pista il Power Star. Risistemato e modificato, i fratelli Rocco hanno cercato di migliorarne le prestazioni con ancora scarso risultato infatti non lo vedevamo andare così male da tempo. Tentativo di qualifica in due tempi dove Power Star ha staccato prima a 62.71 e poi a 68.37 metri. Peccato vedere questo mezzo che non riesce di arrivare a podio e viene messo dietro anche da Luna Blu. Speriamo sia stata solo un episodio da dimenticare.
Romano Mozzoni porta in pista lo Starlight Express 3. Dopo un inverno passato a lavorare sodo, l'hanno rimesso in sesto e cercato di migliorare per cercare di renderlo ancora più potente. I risultati sono stati soddisfacenti, ora i motori cantano con voce possente. In qualifica hanno tirato con solo 2 motori che sono diventati solo uno nella fase conclusiva della tirata di qualifica mentre in finale li hanno usati tutti e tre con un buon risultato, tenendo conto che in slitta sono stati caricati ben 92 q.li e sono state messi giù sei centimetri di taglie! Il risultato è stato di 92.54 metri valido per il secondo posto. Ora lo Starlight Express 3 è al primo posto a pari merito con il Tornado 2. Complimenti ai ragazzi del Tractor Racing Team per il loro grande impegno.
Queste sono le buche scavate in fondo alla pista dallo Starlight Express 3!
Breve ma intensa l’apparizione di Alessandro Fornasari che con Wild Spirit ha agganciato e nel momento della partenza si sono chiusi i killer swich e non si è più ripresentato. Peccato per questo mezzo che è cresciuto molto e che ci ha dimostrato più volte di avere carattere. Andrà meglio la prossima volta.
Interessante la nuova macchina di Gianluigi Baroncini il Tornado 2 che continua a crescere e continua a mietere successi. Mezzo presentato all’ultima gara di Parma dello scorso anno, che è stata rivista e risistemata e che ora sta dimostrando di aver ritrovato la sua forma migliore. Qualifica incredibile con una marcia esagerata e finale dove sembrava essere inarrestabile. 114 metri la dicono lunga ed è una distanza significativa che ripropone lo stesso distacco dal suo avversario che aveva inflitto anche a Pezzolo. Complimenti ai ragazzi del team Turbo 2000. Per saperne di più ricordiamo il loro sito
http://www.teamturbo2000.com
... e queste sono le buche stavolta lasciate dal Tornado 2 in fondo alla pista!!!
Attila condotto da Giuseppe Antonello ha subito nel corso delle gare moltissime modifiche volte a togliersi una grande soddisfazione, quella di qualificarsi. Gli è andata male anche questa volta anche se il primo tentativo ha mostrato notevoli miglioramenti. La sua performance migliore è stata di 34.86 metri.
Buona la prestazione di Giuseppe Baudino che con Luna Blu stacca una distanza in qualifica di 68.87 metri che gli permette di stare davanti a tutti i non qualificati aggiudicandosi il terzo posto.
... e il podio
Per visualizzare la fotogallery clicca qui:
http://www.tractorpullingmania.it/images.asp?cat=81Cobra