La tensione è palpabile, è la prima di campionato e ci sono molte modifiche da testare e due giganti che siamo ansiosi di vedere al lavoro.....
Il setup della slitta viene deciso in 46 q.li più 2 cm di taglie per le qualifiche e in 58 q.li più 2.5 cm di taglie per le finali.
Il primo a scendere in pista aveva chiuso il campionato del 2008 con una sola gara valida ed era riuscito a salire addirittura a sorpresa sul gradino più alto del podio. Da allora di modifiche e di cambiamenti ne sono stati fatti molti cominciando proprio dai motori. A parte un collettore di aspirazione volato via per un ritorno di fiamma o per qualche vite allentata i motori vanno bene, hanno un canto completamente diverso dagli altri e sembra che vantino anche qualche cavallo di più.
Nel complesso la macchina è apparsa subito prestante ma con un passo ancora troppo esagerato infatti risulta difficile caricare il posteriore con una velocità delle ruote di 165km/h!! Purtroppo c’è da registrare che nel suo secondo tentativo è letteralmente esploso il riduttore della ruota posteriore destra facendolo arrestare a 86.66 metri. Una rottura questa molto strana che non lascia poi molto spazio alle possibili cause e comunque si tratta di un pezzo nuovo difettoso o sottodimensionato per la potenza che deve sopportare. Speriamo che il Baro riesca a sistemarlo per la prossima gara e complimenti per i nuovi motori.
Giuseppe Antonello porta in pista un Attila con un ponte nuovo così da riuscire a sfruttare un passo più lungo e a livello di motore sfoggia dei nuovi collettori di scarico ed è in attesa dei nuovi pompanti per dare più gasolio al V 12 Tatra. La pista di Lendinara è particolarmente ostica per il suo bilanciamento e nonostante la marcia molto più lunga del solito non è riuscito a fare grip e ha subito l’incremento di peso della slitta che lo ha vinto prima a 30.16 metri e poi a 32.41 metri. Giuseppe non si perde di certo d’animo e aspetta con ansia i nuovi pezzi per levarsi una grande soddisfazione. Noi tifiamo per te.
Power Star, ovvero ex Agritruck, ora acquisito dai fratelli Rocco, si presenta in pista per la prima volta con un pilota che non si chiama Max. Due tentativi anche per i neo arrivati con un assetto abbastanza buono ma con difficoltà a trovare il giusto appiglio per trainare la slitta fino ai 100 metri. Il primo tentativo si conclude a 66.94 metri ed il secondo si migliora fina a 71.58 metri non sufficienti per accedere alle finali. Ottima prima gara per il pilota Padovano che sicuramente farà bene alla prossima gara.
Joker in netta difficoltà con alla guida l’infaticabile Davide Melato che in questa prima di campionato non riesce a far salire di giri il double Cyclone C&W che appare ingolfato tanto da dover rinunciare. Peccato perchè la fan numero uno (la Daisy) lo avrebbe tanto voluto vedere andar forte ma dovrà attendere ancora fino alla prossima gara. Novità anche per il Joker che presenta nuovi scarichi e un innovativo kit di raffreddamento inedito.
Altro pezzo forte del circus lo Starlight Express 3 che a Lendinara sbanca tutto su tutti, Tractor Racing al completo appena tornati dalla Germania dove hanno partecipato ad una gara per testare i lavori invernali e confrontarsi con chi ha molta più esperienza. Sasha èra con loro in Germania ad aiutarli nella messa a punto ed è venuto con loro pure a Lendinara per sentire l’aria umida della pianura padana e cercare di far rendere al meglio i tre motori Allison. Missione compiuta direi, con una qualifica senza repliche ed una finale da cardiopalma direi che, oggi che gli avversari non sono ancora a punto, è stata una impresa senza inseguitori. Complimenti ai ragazzi del Tractor Racing per il grande lavoro fatto.
Ultimo della lista dei Libero 45 Giuseppe Baudino con Luna Blu. Fin dalla partenza sembrava potesse entrare tra i promossi ma purtroppo anche per lui incombe il peso della slitta ed un setup forse poco carico e la difficoltà ad aggrapparsi lo vince senza lasciargli scampo a 64.13 metri.
Io penso che il Rolls, o meglio 2 Rolls in 45 farebbero una bella figura, anzi bellissima figura. Forse mi sbaglio?
... e il podio ...
Per vedere tutte le foto della manifestazione cliccate su questo link:
http://www.tractorpullingmania.it/images.asp?cat=77Cobra