La mitica Fiat R 25 tp è in sala operatoria per una complessa operazione.......speriamo che se la cavi!
Grazie alle foto inviateci dal team Spadoni siamo in grado di mostrarvi come procedono i lavori per sistemare la Fiat R 25 tp che ha retto per l’intero campionato mostrandosi di cuore generoso ma con qualche piccolo acciacco alla meccanica.
La sala operatoria quest’anno è stata allestita in una nuova officina più grande e accogliente dove poter lavorare agevolmente senza problemi di spazio.
Per cercare di dare al mezzo un ottimale aderenza e dare sfogo al motore molto generoso sono state “intagliate, scavate, limate” le vecchie gomme (quelle da “saltafossi”) con tanta tanta fatica tanto da trasformarle in vere e proprie coperture modello “pulling”.Il risultato e senza dubbio eccellente. Ecco le gomme della stagione 2009 modello pulling, davvero niente male.
Con l’occasione, visto che le viti non sono poi molte, si revisiona anche tutta la meccanica, cambio e differenziale.
Anche se mancano diversi pezzi all’appello, nel cambio si può notare che gli ingranaggi hanno una dimensione diversa da quelli originali per dare molta più velocità alle ruote della Fiat R 25 che con il nuovo disegno hanno bisogno di frullare forte per tirare avanti la slitta.
Nulla viene tralasciato, e controllando i segni dell’usura dalla passata stagione si cerca di accomodare o di irrobustire ogni pezzo per scongiurare onerosi interventi a campionato iniziato.
Il differenziale non sembra molto originale, ma potrei sbagliarmi, ha un aspetto .... robusto
Una controllatina ai cuscinetti e una revisionata ai freni...
I ragazzi ci sono e lavorano sodo per sistemare il loro mezzo, ma cosa ancor più importante è che son tutti “sani”, infatti come si vede nella foto in officina non deve mai mancare da bere...
Il calore della stufa, un po’ di musica e un memorandum per meditare sulle origini della vita.......appeso al muro.....(con un mese per ogni pagina!)
Ma ora passiamo al pezzo forte, cosa fino ad oggi ancora mai vista e sempre tenuta gelosamente custodita, quella cosa “molto elaborata” mai svelata....eccola!
Ecco il motore della Fiat R 25, a vederlo così sembra quasi un bel esemplare di “CP3” con qualche pezzo forse non suo.....ma potrei sbagliarmi......
La frizione, come si vede sopra è di tipo tradizionale, non "centrifuga", naturalmente con molle sufficentemente rinforzate e disco....ignoto...
...in attesa anche lui di una bella revisionata generale, giustamente dopo dieci gare se la merita...
...si si....ci assomiglia proprio....ma c’è qualcosa che forse dovremmo vedere ancora per giustificare il fatto che vada così forte?
...ecco....proprio questo volevamo vedere! Il possente reparto di “pneumologia”, ciò che fa respirare bene il “piccolo” sei cilindri. Non vorrei sbagliarmi ma a inizio campionato mi sembrava che le turbine fossero una soltanto ma ora son due! Fare previsioni è sempre difficile ma con un motore così generoso e con le nuove “scarpe” si prospetterà un campionato davvero interessante e pieno di sorprese.
Tutto quello che abbiamo potuto farvi vedere ve lo abbiamo mostrato, ovviamente il team Spadoni sembra avere ancora molte idee e molte modifiche da fare al loro mezzo per renderlo competitivo e appena ci forniranno news noi ve le diremo.
Ringrazio i ragazzi che sono stati davvero gentili a mandarci qualche foto e augurandogli un buon proseguo dei lavori li saluto sperando di poter avere ancora in futuro qualche foto per mostrarvi lo stato di avanzamento dei lavori.
A presto con altre news
Cobra