Domenica 28 settembre a Castelminio di Resana (TV) si è tenuta una gara di Fast pulling...molto interessante!
Premetto che il sottoscritto era andato in “gita di piacere” e non disponeva di block notes, quindi perdonatemi se non posso darvi i dati precisi relativi ai tempi e alle categorie.
Complice la splendida giornata di sole e la vocazione agricola della zona, l’afflusso di gente è stato considerevole, così come il numero degli iscritti, molto al di sopra di quanto gli stessi organizzatori si aspettassero. Erano infatti presenti in totale una ventina di mezzi, non male considerato che si trattava della prima volta!
Le potenze delle varie macchine variavano dagli 80 ai 300 cavalli, suddivise in 5 categorie:
• 80-120cv
• 121-150cv
• 151-180cv
• 181-250cv
• Oltre 250cv
ma di sicuro il pezzo forte, almeno per simpatia, era questo Ford 5000…
A detta del pilota, tutta la potenza di questa macchina è concentrata nelle corna…vedremo poi cosa è riuscito a trainare!
A tener alto l’onore italiano abbiamo ritrovato un “veterano” del campo che solitamente eravamo abituati a vedere in pista guidato da Baudino…
Per l’occasione gli è anche stato installato un roll bar nuovo di zecca…che sia un primo passo verso una nuova macchina da tractor pulling o solamente una struttura per proteggersi dal sole in estate?
Le tirate della prima manche della categorie più bassa, quella dagli 80 ai 120 cv sono state le più spettacolari in quanto i concorrenti, non avendo effettuato in precedenza nessuna prova, in molti casi hanno scelto una marcia troppo lunga cosicché i 40q.li di zavorra si sono fatti sentire troppo presto, costringendo il pilota a scalare marcia per far riprendere giri al motore e al tempo stesso alla perdita di preziosi secondi.
Per le categorie seguenti, gli errori dovuti alla sottovalutazione del peso della slitta o in molti casi alla sopravalutazione della potenza del proprio mezzo sono stati limitati in quanto i piloti hanno fatto tesoro degli errori dei colleghi della categoria inferiore.
Nella categoria regina, quella con i mezzi con oltre 250cv abbiamo assistito ad un colpo di scena... i 290cv del Challenger sono andati in crisi con 60q.li di zavorra dopo nemmeno 30m! E Fabio, il pilota, ha avuto il suo bel da fare per recuperare il tempo perso.
Dopo la tirata il mistero è stato svelato.. Fabio, preso dalla concitazione, al posto di inserire una marcia più lunga dopo la partenza ne ha inserite due, affossando quindi la pur consistente cavalleria del Caterpillar che in questa prima manche è stato surclassato dai 300cv del Fendt 930 Vario.
Durante la prima e la seconda manche è stato attivato il servizio ristorazione… devo dire che da queste parti sono molto ben organizzati a riguardo!
A cercare di diffondere un po’ la conoscenza del tractor pulling in zona ci ha pensato Giuseppe, che ha accettato di buon grado l’invito degli organizzatori è si è esibito in una passerella in pista con Attila.
Contemporaneamente, negli spazi adiacenti alla pista si svolgevano altre manifestazioni quali il tiro alla fune…
... e dei voli dimostrativi in deltaplano ed elicottero...
La seconda manche ha visto i piloti alle prese con i più disparati mezzi per recuperare tempo… chi accendeva i lampeggianti e le frecce, chi chiudeva le porte per aumentare l’aerodinamicità, chi nella pausa ha fatto il pieno per aumentare la presa col terreno…un po’ di tutto insomma, ma ovviamente senza nessun miglioramento effettivo se non qualche risata del pubblico quando lo speaker, simpaticissimo, comunicava gli accorgimenti che erano stati presi da ogni singolo concorrente.
Di tirata in tirata si è giunti alla finale più attesa, tutti aspettavano la rivincita del Challenger, che devo dire non ha tardato ad arrivare nonostante in questa seconda manche la slitta fosse stata caricata con più di 80q.li (60q.li di blocchi in cemento ed una ventina abbondante di zavorre tolte dagli altri mezzi in gara…): il Caterpillar è comunque riuscito a migliorare di circa 6 secondi il tempo della prima manche del Fendt arrivando primo nella categoria.
Alla fine della gara c’è stata la tirata di saluto degli organizzatori ed ecco che riappare il Ford cornuto!
Per problemi di tempo non ho potuto assistere alle premiazioni, ma una foto ai premi in palio l’ho fatta…
In attesa del prossimo appuntamento colgo l’occasione per fare i miei più sentiti complimenti agli organizzatori, devo dire che come primo volta hanno ottenuto un successone che sicuramente bisseranno l’anno prossimo!
Per la fotogallery dell'evento cliccate qui:
http://www.tractorpullingmania.it/images.asp?cat=72BIG