Ecco come è andata la prova di Fast Pulling svoltasi a Budrio....i risultati e qualche stranezza....
Domenica 5 ottobre siamo stati presenti, a regime ridotto, alla manifestazione di Fast Pulling indetta dal Team “I Lupi” a Budrio. In contemporanea si svolgeva in quel di Cherasco la gara di “coppa Italia” di tractor pulling alla quale non siamo riusciti ad essere presenti noi personalmente ma grazie alla buon anima della Valeria, che invece lo era, abbiamo avuto informazioni quasi in diretta sullo svolgimento della manifestazione e presto avremo anche un sunto dell’accaduto affinché chi non ha potuto essere presente possa conosce i fatti che hanno caratterizzato la manifestazione.
Intanto partiamo con ringraziare il Team “I Lupi”, il Comune di Budrio e la Pro-Loco, che hanno organizzato in maniera impeccabile questa manifestazione dove siamo stati accolti in maniera esemplare.
Ringraziamo inoltre il Team “Ciemme” che era presente ad esibire il loro mezzo da pulling “Il Coyote” che si è piazzato secondo in campionato Italiano nella categoria dei libero 35, che ci ha voluti suoi ospiti a pranzo.
Oltre che fare i complimenti al cuoco, ci rammarichiamo per la grave perdita del motore “carrellato” della Fiat panda che è venuto tristemente a mancare dopo un pauroso “burn out” durato svariati minuti al quale niente sono valsi i soccorsi tempestivi che lo hanno visto protagonista di un’operazione delicata a cuore aperto per estrarre la valvola rotta senza riuscire nel tentativo di riavviarlo con solo 3 cilindri. Crediamo inoltre sia opportuno sporgere reclamo alla fiat per la scarsa durata dei materiali sottoposti ad un uso “intenso”.
Un apprezzamento particolare per un attrezzo molto utile in casi di emergenza la “ciclo-affettatrice” che come si vede è all’opera, il tutto completato con un “tandem TWD” opportunamente addobbato.
....e per vederli all'opera "su strada" cliccate qui:
http://www.youtube.com/watch?v=4W5RFkioUXIComplimenti a mamma Margherita che ci ha concesso gentilmente il piccolo Mattia per una foto con il nonno Cesare. Diciamo che la presa non è tanto “ergonomia” visto che lo sorregge come se fosse una “chiave dinamometria” ma lavorandoci un po’ sù possiamo sicuramente raggiungere ottimi risultati. Naturalmente non poteva essere diversamente, anche il piccolo Mattia porta la maglietta del “Coyote” (piccolino).
Torniamo alla festa. Mentre raggiungevamo la pista, nella mattinata, siamo stati rallentati da un trattore con un enorme carrello che trasportava una cosa strana che non riuscivamo ad identificare un po’ per la distanza ed un po per l’incomprensibilità dell’attrezzo. In effetti ci risultava difficile il connubio tra una gloriosa vespa PX ed un pezzo essenziale del quale ne è gradita la presenza in ogni stanza da bagno: un bel WC con tanto di accessori, porta carta e sciacquone. Il tutto unito insieme in un modello “Vespa-side-wc”. E guardate che numeri!
Presenti in parco chiuso ben 34 macchine, tre delle quali sicuramente già viste ed impresse bene nella memoria per aver eccelso nelle prestazioni, dove sicuramente mani esperte che bazzicano nel pullig Italiano hanno “pistolato” egregiamente pompe e camme con l’ausilio anche di una discreta iniezione ad acqua. Una nota particolare per un “OM” su carro 850 con un bel motorone 180/90 dalle prestazioni “super” con la pompa “made in CDL” ( e non significa di certo Casa Delle Libertà !!) e due esemplari di 1880 "molto" prestanti. Guardate un po’ che numeri e colonne di fumo nero e denso quasi da puller!
E’ importante segnalare anche l’apprezzabile presenza di due donne regolarmente iscritte alla competizione e rispettivamente: Flora e Sabrina. Hanno dato saggio di carattere con due mezzi uguali e non molto prestanti ma con la loro caparbietà non si sono abbattute ma hanno tenuto aperto il gas fino a far “piangere” quei due NH di 95 hp ( permettetemi ) ingrati. Complimenti per la loro sportività.
Anche i più piccoli e non solo si sono cimentati in una prova di traino con tanto di ruote gemellate e slitta “a misura” ed eccone uno alla prova….
Ma altri guardano interessati e la sfida è lanciata per la prossima edizione….chissà chi vincerà…..
Come è consuetudine intorno al mondo dei motori ci sono sempre belle ragazze e anche per questa occasione speciale erano presenti due bellissime "Bufaline", impegnatissime a fare presenza sui trattori e non, come si vede chiaramente dai documenti fotografici, dove qualche “baldo giovine” fregiandosi dell’amicizia ne approfittava per apparire spesso davanti all’obbiettivo. ( naturalmente scherzo perché ne ho approfittato anch’io ma non pubblico le foto hi hi !).
Mentre qualche altra ne approfitta per riposarsi su qualche comodo sedile e con la mente magari a fantasticare……qualche isola tropicale…….magari senza trattore !
Ecco i risultati ufficiali della prova suddivisa per categorie.
Si sono distinti in particolar modo i “VALTRA” nelle categorie 80-120 e 151-190 con uno scatenato Morena Augusto che nella categoria dei “piccoli” con il suo 90 hp si è lasciato tutti dietro dando all’ultimo oltre 46 secondi, e nella categoria dei 151-190 si è piazzato davanti a nomi autorevoli lasciandogli un distacco di oltre 1,20 minuti. Personalmente sono rimasto particolarmente colpito dalle prestazioni di queste macchine che in Europa sono molto diffuse.
Non dimentichiamo che nel Tractor Pulling Europeo, Valtra è ai vertici nella categoria dei derivati di serie……questo fa pensare molto non credete ? Io li ho visti di persona e ne sono rimasto positivamente impressionato !
Molto interessante anche la prestazione di Draghetti P. nella categoria 191-250 che con il suo Massey Ferguson di 200 hp ha lasciato tutti dietro di sè pur essendo il meno potente della categoria.
Ed ecco i rispettivi podi con tanto di targa e di premio in natura…
Ecco il trio Amadori D. Amadori M. e Pollini M., che si è distinto con l’OM “ leggermente” potenziato….
E naturalmente non poteva mancare il podio per le ragazze anche loro con targa e premio in “natura”…
La manifestazione è andata molto bene, la serata volge al termine ma prima di "sbaraccare" voglio salutare e ringraziare il fantastico gruppo che ha dato anima e corpo per la buona riuscita della festa......eccoli....
Ringrazio e saluto il team "I Lupi" per l'accoglienza ed il clima di amicizia che ci avete dimostrato.
Arrivederci a presto....
P.S. non sono bravo come Davide a fare le foto ma qualcosa si riesce a vedere speriamo sia sufficiente.
Per vedere la foto gallery cliccate qui :
http://www.tractorpullingmania.it/images.asp?cat=69
Cobra