Notizie 
Foto Random

Cliccata 3065 volte
Curiosità e fatti strani sulla gara di Thiene (VI)
Inserito il 02 settembre 2008 alle 23:23:00 da davidescoi. IT - Old News 2008

Una nuvolona stile Fantozzi che dopo aver girato per ben 7 ore sopra le nostre teste, alla fine si è scatenata ...
... non era un uragano, ma l'acqua mista a grandine era veramente fredda giù per la schiena!!!!








Per 2 componenti dello Staff TPM su 3, quella di sabato è tra le gare a noi più vicina assieme a quella di Lendinara (RO). La Daisy, l'unico rappresentante dello staff del gentil sesso, invece abita molto lontano e, purtroppo, non ha mai visto alcuna gara. Chissà se prima o poi la vedremo tra noi!

Come al solito la gara è stata organizzata splendidamente dall'Highway Truck Team di Thiene. Ampi parcheggi, box piloti aperti al pubblico e spaziosi, bancarelle, tribune in terra battuta ancora più rialzate rispetto allo scorso anno e molti servizi per gli spettatori.

Un complimento all'organizzazione anche per aver sistemato veramente bene la pista con un riporto veramente notevole di "terra buona" al posto della classica terra sassosa di quei posti alle pendici dell'altopiano di Asiago.

Un ultimo plauso poi per l'illuminazione della pista. Tra tutte le gare viste in questo campionato, questa di Thiene, credo che sia stata quella con l'illuminazione migliore (le foto parlano da sole).

Ma veniamo al sunto di questa serata all'insegna del divertimento in quel di Vicenza.

Alcune novità direttamente dai box:

Bertelli ha cambiato le ruote anteriori al suo Blue Leader Baby, ora molto più alte e strette





Inoltre ha completamente rifatto l'assetto anteriore degli altri 2 prostock. Il Blue Leader è stato allargato di carreggiata anteriore, mentre il Blue Leader Jr si è presentato con un anteriore piuttostro strano. Praticamente sono stati rovesciati i leveraggi dell'assale in modo da farlo avanzare paurosamente rispetto a prima. Credo che queste 2 foto rendano l'idea ...









La cosa strana è che con questa configurazione geometrica dello sterzo, quando Guido sterza, le ruote si piegano quasi come sul vecchio Citroen Diane, ve lo ricordate?

La novità più importante però della serata è il "passaggio di proprietà" del Blu Tornado dal Team Turbo 2000 al Team Baudino. Giuseppe non si è comportato affatto male alla prima tirata.
Per chi fosse preoccupato della situazione in classifica, ricordo che essendo il puller in prima posizione con ben 107 punti, anche se è stato ceduto ad un altro team, questo resterà in classifica come se nulla fosse successo alla sua proprietà.





Altro puller con novità di assetto anche per il Bufalo 3000 che è tornato alle classiche ruote anteriori che montava lo scorso anno. Molto più basse e larghe rispetto a quelle delle scorse gare.





Cimeli ancora una volta in bella mostra sul puller del team Ciemme. Dopo il "vaso di reperti post-Pezzolo" ecco fare bella mostra di se, con molta rabbia dei meccanici, un bel pistone "leggermente fuso".
Eh si, gli errori si pagano, e alla grande!!!





Siamo arrivati all'EVOLUZIONE 4 del motore DAF che muove le ruote del Coyote, ma ancora non siamo arrivati a vederlo vincitore come lo scorso anno!
L'anno scorso il motore era eccezionale, pieno, potente e affidabile ed era montato su un telaio bassissimo che dava noia ad Emanuele solo per caricarlo e scaricarlo dal carrellone.
Quest'inverno ha pensato bene di alzare il telaio, che il motore se ne sia dato a male perchè preferiva un assetto più basso stile formula 1?





Matteo Trerè, uno dei piloti del Baby Tornado, sente già il profumo del titolo italiano 2008. Deve far solo attenzione all'incalzare minaccioso dello Squalo. Ancora una gara e poi si può brindare al titolo con sicurezza.
Dal prossimo anno, infatti, molto probabilmente lo Squalo passerà nella categoria superiore, ossia la ProStock. Attenzione al Red Fox che ultimamente si fa molto combattivo!





Passiamo a trovare anche l'amico Antonello, tutto gasato per aver "biturbato" il suo V12 Tatra. Ecco qui Giuseppe che chiede consigli a Thomas (l'uomo turbina del Team Centro Diesel): questo è il pulling italiano, dove oltre ad essere "nemici" in pista, si è amici e colleghi ai box e ci si dà sempre una mano.





La tirata non è stata eccezionale ma Giuseppe era felice lo stesso in quanto ha visto aprirsi parecchi spiragli di miglioramento per il suo motore. Finalmente adesso l'aria c'è (e sembra abbastanza), adesso comincia a scarseggiare il gasolio.

In questi giorni Giuseppe ha già montato una pompa supplementare e sembra che questa, finalmente, sia in grado di dar da bere a sufficienza al motorone Tatra.
La modifica successiva, forse, sarà quella di trovare una marcia un pò più lunga in modo da far frullare velocemente le 2 grandi ruote da pala.

Giuseppe è un meccanico dalle 1000 risorse e dalle 1000 idee. Chissà se riuscirà a coronare anche il sogno di portare in pista un bel Truck...

La gara inizia, sotto un cielo azzurro e limpido, ma sull'altopiano di Asiago sembra non essere altrettanto sereno. Tanti nuvoloni neri sembrano girarci attorno monacciosi. Il panorama comunque non è affatto malvagio:









Tirata con finale a fuoco per lo Stars & Stripes. Oltre alla fiammata finale dallo scarico, si è aperto anche il cofano e sotto c'era un tubo di gomma incendiato!













Stefano non si era accorto, gli sono corso incontro per avvisarlo! Non era molto grave, ma avrebbe potuto esserlo se il fuoco si fosse propagato a qualche altro tubo o avesse arrostito qualche cavo elettrico. A volte servo anch'io!!! 8)

Durante le qualifiche della ProStock un problema alla slitta ha fatto perdere qualche minuto. Ecco allora che ci si è impegnati in una gara alquanto inusuale. La corsa con le carriole.

Ecco le fasi salienti:













Peccato per la rottura del turbo al Fiat 1000 Super. Questa è la seconda gara del campionato alla quale partecipa e devo dire che mi ha impressionato positivamente per il rombo del motore. Rispetto all'anno scorso, non si riconosce più.
Spero che il motore non si sia "mangiato" i pezzi della turbina!!!!





Alimentazione a carbone, pardon volevo dire a gasolio, molto abbondante, per l'Ideal Power di Mauro Pellegrino! Caspita che fumata nera pesta!!





Sembra che vada dentro talmente tanto gasolio che non lo riesca neppure a sputar fuori tutto come incombusto. Guardate che fiamme dallo scarico durante le sgasate per cercare di liberare il motore e pulire l'eccesso di gasolio...









Tirata al limite del fuorigiri per Baudino a bordo del suo nuovo acquisto. Il Blu Tornado, quando viene accelerato non esita e non ha inerzie come i suoi altri puller diesel.
Per fortuna ha perso una zavorra solo dopo il full pull altrimenti sarebbe stato squalificato!





Cuore Rosso muso al cielo, come al solito ultimamente, (forse anche tanto questa volta) e atterraggio con stallonata della gomma. Peccato...









Guardate il boss dell'A.G. Race, Sandro, che aiuta anche lui col suo quad a spingere fuori Cuore Rosso!!!





Ecco che tocca all'Attila. Motore bello carico, poco fumo, sinonimo di poco gasolio nei cilindri ma un pò di fuoco che si intravede dallo scarico. Siamo nella direzione giusta per altre modifiche al motorone cecoslovacco.





In finale purtroppo grandi problemi allo splendido Stars & Stripes. Adesso che il motore c'è, bisogna rinforzare anche la trasmissione. Nel loro sito si può ben vedere come si sia tranciato un albero del capio e come siano sgranati tutti gli ingranaggi!





Finale senza cinghia dell'acqua per Guido Bertelli. Per fortuna nessuna conseguenza per il motore...





Finale a collettori incandescenti per il Baby Tornado. Ormai lo Spalanco Team ci ha abituati a questa spettacolare esibizione ad ogni gara in notturna.
Chissà se è normale che ci sia il 3° cilindro del davanti che scalda così tanto il collettore di scarico. Non sembrano bruciare tutti in modo omogeneo.





Atterraggio non proprio soft per il Blue Leader Jr. Già la soluzione delle sospensioni "Diane" sembrava fragile, colpi di questo tipo non sono stati ben digeriti. Ma in questa settimana sicuramente il meccanico, a suon di martello, ha già raddrizzato tutto.





Qualche problema di "perdita d'acqua" per l'X-Files di Eros Camellini. Per fortuna l'acqua è stata spruzzata in avanti e la turbina non l'ha bevuta!!!
Da quando non si accendono più i collettori di scarico va come un treno.





Finale sotto la pioggia per Baudino a bordo dei suoi 3000 Cv. Per fortuna è andato tutto bene ed è riuscito a dosare bene la manetta del gas con le Trelleborg che giravano all'impazzata.





Eh si, speravamo che il temporale ci fosse girato attorno ed invece si è proprio scaricato sopra alle nostre teste!
Quanta acqua ragazzi!!!! ...e che freddaaaaaaaa!!!

Io e Cobra, con un ombrellino di quelli minuscoli, a cercare riparo sotto qualche gazebo con 1000 cose da portarci appresso. La pista è diventata una piscina e ai box c'è stato qualche problema con l'acqua nei motori.
Non tutti sono riusciti infatti a lasciare in moto i puller o a coprire gli scarichi!

Speriamo niente di grave.

Alla prossima gara in quel di Gonzaga (MN)

PS: già girano voci che la gara di Cherasco (secondo appuntamento del campionato) rinviata e poi annullata causa maltempo, verrà recuperata ad Ottobre (ma non valevole come gara per il campionato italiano).

Staremo a vedere e a sentire che si dirà in tal senso.

Per chiudere volevo fare un grande saluto ed un ringraziamento ad un aiutante particolare che ci ha dato una mano nel difficile lavoro di segreteria in pista. Un grosso abbraccio a Enrico di S. Alberto che domenica 24 agosto ha festeggiato il suo compleanno. Spero inoltre che Enrico abbia preso meno pioggia di quella che abbiamo preso noi. Grazie della tua compagnia e spero di ritrovarti a qualche altra gara.


Stay tuned

davidescoi


N° letture : 9253 | Torna indietro
Commenti
5 Commenti - 5/5 - Voti : 1
Inserito il 03 settembre 2008 alle 18:57:38 da tob-puller89.  5/5
 
stupendo questo articolo..mi piace,sul derio!!! gia un peccato x le finali!!! :~(
Inserito il 03 settembre 2008 alle 19:45:36 da Luca.  0/5
 
Il 24 era anche il mio di compleanno...
Inserito il 03 settembre 2008 alle 20:54:54 da Cobra.  0/5
 
E' vero ! era il compleanno ache di luca infatti mi ricordo che ti abbiamo tirato anche le oreccie.....
Inserito il 03 settembre 2008 alle 21:28:30 da davidescoi.  0/5
 
Tob_puller89 guarda che poi divento tutto rosso rosso se dici questo... :O
Inserito il 03 settembre 2008 alle 22:56:42 da Daisy.  0/5
 
Hai ragione tob_puller89....questa volta davide è stato proprio bravo...e anche le foto sono come sempre bellissime!
Log in
Login
Password
Memorizza i tuoi dati:
Visitatori
Visitatori Correnti: 282
Iscritti: 0

Per visualizzare la lista degli utenti collegati alla community, devi essere un utente registrato.
Iscriviti
Iscritti
 Utenti: 572
Ultimo iscritto : Marco_nogiek
Lista iscritti
 
 Msg privati: 708
 
 Commenti: 1005
 
 Foto-Gallery: 11123
 Foto Viste: 36543900
 
 Downloads: 14
 Tot. Downl.: 1873
 
 Team: 59
 Pagine: 90
 Pagine lette: 1241968
 
 Siti web: 12
 
 Notizie: 610
 
 Sondaggi: 2
 

 
 Post forum: 1463
 
 Eventi: 127
bottom