Mentre si compone il setup della slitta, sulla pedemontana continuano a passare dei temporali importanti, ma che a noi non avrebbero dato fastidio. Mentre dal veronese si comincia ad intravedere il comporsi di un altro tipo di setup: quello della pioggia vera!
La prima sorpresa è stata la conferma del passaggio di mano del “Blu Tornado”. Da tempo giravano le voci di un possibile passaggio ma non c’era ancora la conferma e a Thiene le voci di “radio magazzino” si sono concretizzate.
Mentre si compone il setup della slitta, sulla pedemontana continuano a passare dei temporali importanti, ma che a noi non avrebbero dato fastidio. Mentre dal veronese si comincia ad intravedere il comporsi di un altro tipo di setup: quello della pioggia vera!
Senza perdere tempo si cerca di accelerare i tempi ormai compromessi da un paio di esibizioni di “corsa con la carriola” e da un guasto alla slitta prontamente riparato.
La slitta viene caricata con 24 q.li piu 2,5 cm di taglie per le qualifiche e 56 q.li più 2,5 cm di taglie per le finali.
Moreno Carnevali porta in pista “Cuore Rosso”, unico diesel trasformato ad alcool che, nonostante la sua piccola cilindrata, tiene testa anche ai più grandi. “Cuore Rosso” appare fin dall’inizio un pò pigro e le turbine non si caricano a dovere: il suo primo tentativo viene bruciato a 26,68 m. In recupero stenta a caricarsi e appare piuttosto “fumoso”, forse le condizioni climatiche non lo hanno aiutato ma riesce lo stesso a partire ma è molto nervoso e Moreno stenta a farlo stare calmo fino ai 65 metri dove stranamente si mette a dondolare pericolosamente di fianco detallonando un pneumatico e compromettendo la sua difficile prova a 72,71 m. Un vero peccato perchè in questa pista avrebbe potuto fare una bella prova. Ora con questi 10 punti guadagnati si trova a quota 64 al quarto posto a pari merito con il “Coyote”.
Ed ecco il momento più atteso: sir Baudino in sella al suo nuovo acquisto il “Blu Tornado”.
A dire la verità è stato davvero strano vedere il “Blu Tornado” in pista ed il Baro a lato pista a dare le direttive ... ma ha funzionato. Giuseppe è stato bravo, per essere la prima volta che pilota 3000hp tutti insieme, a tenerlo calmo e a dosare il gas. La sua partenza è stata buona ma la ripresa è da migliorare ma con tutta quella potenza non dovrebbe essere difficile abituarsi. Intanto quella che appena prima sembrava essere una innoqua nuvoletta... è diventata un temporale proprio sopra di noi e Giuseppe, nonostante avesse già iniziato a piovere, ha voluto lo stesso disputare la finale che non è stata altro che una esibizione sul “sapone”. Il “Blu Tornado ha dato il meglio di se ma ha dovuto arrendersi a 57,7 m. Secondo posto e altri 15 punti che lo rendono ormai imprendibile. Ottimo acquisto Giuseppe complimenti.
Emanuele Mazza cerca di riscattarsi da una situazione difficile che vede un “Coyote” davvero in crisi come non mai con un motore che non si riesce a gestire e soggetto a continue rotture. Anche a Thiene i ragazzi erano fiduciosi ma a tradire stavolta sembra siano state le turbine. Il team Ciemme sembra intenzionato a risolvere il problema radicalmente e noi non possiamo fare altro che fargli i nostri migliori auguri affinchè riescano a trovare la giusta strada.
Dopo il mozzo rotto ad Argentera, il “Dragon Fire” si presenta a Thiene a cercare un buon risultato ma anche per lui non c’è storia, pista bagnata. La qualifica è stata una bella prova senza fatica ma la finale lo vede ingiustamente fermo a 55m a cusa della pioggia che aveva cominciato a rendere difficile la pista. Terzo posto per Fabio e il “Dragon Fire” che, con 12 punti, si portano a quota 69 costringendolo ad inseguire un ormai scatenato “X Files”.
Eros Camellini sembra aver trovato la medicina giusta, dopo tanta tribolazione, per far andar forte il suo “X Files” che centra il suo secondo successo consecutivo e sembra aver ritrovato la sua grinta. Qualifica tutta d’un fiato e finale strepitosa che lo ha visto dare il massimo fino ad arrestarsi dopo 59,38m. La piazza d’onore è tutta per lui che porta a casa non solo una grandissima soddisfazione ma anche altri 20 punti che lo vedono raggiungere quota 80 al secondo posto in classifica generale.
... e il podio ...
(ops, niente podio perchè si è scatenato il diluvio universale).
Cobra