Questa volta il canto del 12 cilindri non sembra più lo stesso!
Sicuramente avete presente Attila, il POSSENTE puller della categoria LIBERO 45.
Dico possente perchè Giuseppe Antonello per la sua costruzione non ha affatto lesinato sul diametro dei tubi per fare il telaio, sui cilindri del motore (bel 12 cilindri a V diesel) e sull'assale posteriore prelevato direttamente da una pala.
Dopo l'esperienza fatta con i compressori volumetrici a "lobi" Giuseppe non è riuscito a trovar ragione, infatti la loro fine è ben chiara nella foto. Purtroppo questo tipo di compressori assorbono un sacco di cavalli (circa 40) e hanno un peso molto importante (circa 180-200 kg) che va a mettere in difficoltà un mezzo ormai al limite dei 45 q.li.
La cosa strepitosa è che in casa Antonello quando si pensa una cosa è già realizzata!
Un giorno ci ha confidato di voler provare una nuova configurazione del reparto di "pneumologia" magari con un paio di turbine e il giorno dopo erano già montate!
Due belle turbine di provenienza IVECO 8210 a dar tanta aria e tanta pressione al V12 TATRA che noi abbiamo addirittura sentito girare.
Vi possiamo assicurare che non lo riconoscerete più! Ha cambiato voce e sale di giri come un motore a benzina. I manometri fanno un po' paura perchè a vuoto segnano quasi 1 bar pensate quando andrà sotto sforzo!
Ora non resta altro da fare che aspettare ansiosi la gara di Thiene per vedere se tutto rimarrà al suo posto o se volerà qualche pezzo (speriamo di no)! Ad ogni modo comunque vada sarà un successo.
Abbiamo parlato molto con Giuseppe anche di sicurezza e ci ha fatto vedere i dispositivi che chiudono le aspirazioni e ci ha illustrato anche il suo progetto di installare una speciale elettrovalvola che dovrebbe scaricare immediatamente la pompa in caso di emergenza.
Ringraziamo infinitamente Giuseppe Antonello titolare del Team Area 51 per averci invitati nella propria officina, invito graditissimo al quale non abbiamo voluto mancare.
Un grande "in bocca al lupo" da parte nostra e un arrivederci in pista.
Cobra