Giornata memorabile quella del 14 agosto 2008 in quel di Alfonsine. Un rombo possente ha invaso l'aria di un tranquillo quartiere del paesino ravennate ...
... ve li ricordate i precedenti articoli, dove ho dato in anteprima la notizia che era arrivato il telaio dall'America?
Beh, per chi non se lo ricordasse, è meglio che prima di proseguire questo articolo, vada a fare un ripassino cliccando qui:
http://www.tractorpullingmania.it/news.asp?id=100
... e l'articolo dove preannunciavo il montaggio dei due motori Allison ...
http://www.tractorpullingmania.it/news.asp?id=110
Da quella volta il Team Turbo 2000 non ha mai smesso di lavorare. Non sono esistite festività o tranquillità dopo le normali 8 ore di officina. Addirittura la compagna del Baro più volte ha detto che gli avrebbe portato una branda direttamente in officina e l'avrebbe messa accanto ai suoi idoli a motore, visto che a casa non c'è praticamente mai!!!
Il telaio per un puller è sicuramente un buon punto di partenza, ma ci sono poi TANTE altre cose da sistemare. Ci sono i motori da preparare e da elaborare, ci sono gli impianti, i serbatoi, la carrozzeria, le sicurezze regolamentari, la messa a punto di tutto.
Durante l'inverno i motori sono stati rivisti e preparati, ma più di tanto non si è potuto fare se prima non fosse arrivato il telaio su cui provare a vedere come stavano.
Il telaio è andato in verniciatura, ed eccolo arrivato in tutto il suo splendore ...
... e qui comincia a prendere forma il telaio verniciato e i motori Allison ...
Si comincia a verificare il crossbox, le guarnizioni e si prepara per la lubrificazione...
... via di serbatoi, impianti di iniezione del metanolo, tubi, tubicini di tutti i diametri e di tutte le forme fino ad arrivare esattamente ad oggi 14 agosto alle ore 16.
Ecco come si presenta ufficialmente il Tornado II in tutto il suo splendore.
L'estetica è pressochè definitiva se non fosse per i parafanghi ancora da verniciare e la serigrafia ancora da definire.
Direi niente male!
Via a spingere il trattore fuori dall'officina per la prima messa in moto.
Prima di procedere a qualsiasi tentativo di avviamento si controlla che i dispositivi di sicurezza siano in ordine, si preparano gli estintori e dei secchi d'acqua vicino al puller (ricordiamo per chi non lo sapesse che il metanolo si spegne con l'acqua meglio di qualsiasi altro estinguente).
Prima di iniziare, via ad aprire una bottiglia tutti assieme per festeggiare l'evento.
Altra cosa da non sottovalutare, anzi a mio parere da lodare, è il fatto che il Team Turbo 2000 ha lavorato veramente come una grande famiglia per la costruzione del puller e la prima assoluta messa in moto è stata fatta senza l'intervento di nessun esperto del settore.
Di solito in questi casi i team chiamano sempre per la prima messa in moto dei meccanici dall'estero, sicuramente con molta esperienza di questi motori e di iniezione di metanolo.
Io ne approfitto per fare qualche foto attorno al Tornado II. Spettacolare in tutti i sensi ...
Guardate che splendidi cerchi cromati ...
... e che posteriore possente...
... secondo voi c'è posto per montare anche il terzo motore? Io credo proprio di si ...
Accurata verifica della tenuta dei tubi del metanolo, controllo accurato della lubrificazione del motore...
... e via che si prova a dar corrente al motorino d'avviamento.
Il motorino gira, comincia ad uscire del fumo bianco dagli scarichi ma niente. Ormai si è fatta sera e sicuramente la temperatura ormai fresca non aiuta l'accensione. L'aria comincia a profumare di metanolo.
Iniezione, fasatura, e messa a punto, tutta fatta ad esperienza e non collaudata ...
Dai, riproviamo. Gira, gira gira ... niente. Alla fine ecco il primo scoppio dentro uno dei cilindri! Evviva, il motore comincia a pulsare.
Forza, l'adrenalina comincia a salire. Chissà se tutto è a posto. Proviamo a buttare un pò di metanolo nei condotti di aspirazione (quante volte l'ho fatto anch'io con il mio rasaerba che non voleva saperne di andare in moto!).
Eccolo ... un possente WWWWRRRRROOOOOOOMMMMMMMM riempie l'aria. Che spettacolo ragazzi e che rombo.
Peccato che la luce non permetta di vedere le fiamme azzurognole che escono dalle 24 canne d'organo del motore Allison (si intravedono soltanto)...
Proviamo a mettere in moto anche il secondo motore ma in questo purtroppo ci sono ancora dei problemi di messa a punto dell'impianto elettrico che verranno risolti nei prossimi giorni!
La soddisfazione negli occhi del Baro e di tutto il team è palpabile.
Ora che abbiamo constatato che il Tornado II è vivo, comincia il lavoro di messa a punto di fino.
Bisogna lavorare per verificare la carburazione (difficilissima nei puller a metanolo), bisogna verificare se tutto è in fase, per poi sperare che tutto vada bene una volta che il puller è agganciato alla slitta.
Manca una settimana esatta all'appuntamento di Thiene, chissà se riusciremo a vederlo e a toccarlo o se il Baro preferirà lasciare ancora un pò di suspance al pubblico affezionato del Tractor Pulling.
Naturalmente era presente anche Cobra con la sua fida telecamera per registrare il filmato dell'evento.
Appena disponibile mostreremo anche quello ...
A presto.
Davidescoi