Vi ricordate come nelle ultime gare il poderoso "Dragon Fire" del Team Blue Tech avesse la tendenza a tirare vistosamente di lato in accelerazione? Ecco trovato il motivo..
Ringraziamo il team "Blue Tech" che ci ha mandato qualche foto del "Dragon fire" sotto i ferri.
Come scritto nell'introduzione il "Dragon Fire" non andava dritto neanche a morire, eppure girando le ruote a vuoto non dava nessun problema e nell'olio della scatola del differenziale non c'erano tracce di usura o di rotture....
Non resta altro da fare che "operare"! Grazie alla costruzione "intelligente" del telaio è possibile estrarre l'intero ponte senza alcuna difficoltà per poter fare manutenzione in maniera più agevole....
Come si vede chiaramente dalla foto i meccanismi sembrano tutti in ottimo stato...tranne uno, che poi vedremo. Allora, per chi ignora il pezzo in questione, andiamo a spendere due parole. Trattasi del meccanismo presente in tutte le maccchine e che consente di "differenziare" i giri di rotazione delle ruote motrici quando ve ne sia necessità, ad esempio in una curva....la parte più grande è la "corona" che prende il movimento direttamente dal "pignone".....
..... il quale a sua volta gira per effetto del cambio al quale è collegato. Quindi più veloce sarà la marcia più forte girerà il pignone....gli ingranaggi piccoli ( 4 ) sono i famosissimi satelliti che sono i pezzi più importanti perchè, non solo fungono da collegamento fisico tra corona e planetari, ma sono i responsabili della differenziazione dei giri. I planetari sono gli ingranaggi che prendono il movimento dai satelliti e lo trasmettono alle ruote tramite i semi-alberi.
I satelliti sono tenuti al loro posto dalla "crociera " che per ovvi motivi deve essere molto robusta. La crociera non è altro che una vera e propria croce con i satelliti infilati ed è ancorata alla corona.
Ecco nella foto qui sotto il vero problema....praticamente i satelliti si sono "grippati" sulla crociera. Questo ha provocato un aumento dello sforzo che ha causato il trasferimento di più giri ad una ruota invece che ripartirli in maniera uguale. Ecco spiegato il motivo della fastidiosa deriva del Dragon Fire.
A volte può accadere che la crociera si rompa....ma non ve lo auguro perchè i danni potrebbero essere davvero importanti.
La risoluzione a questo problema arriva dall'esperienza di anni e anni di rotture ed insegna ad ognuno a rinforzare le crociere usando materiali molto resistenti, vengono trattate in modo da ridurre l'attrito (cromatura ect) e vengono lavorati i satelliti per migliorare la loro lubrificazione.
Ora, come avrete potuto vedere, il Dragon Fire va finalmente dritto e speriamo che continui a farlo!
Nel caso abbia scritto delle imprecisioni vi prego di dirmelo affinche possa correggere.
Cobra