Grande attesa per la "categoria regina" del pulling Italiano, solo cinque i mezzi in gara ma molto agguerriti.
Assenti ”Tiger 800” e “Attila”. Si procede alle qualifiche con 41 q più 1,5 cm di taglie.
QUALIFICHE LIBERI 45
Il primo a scendere in pista è Massimiliano Avanzini con l’"Agri Truck”. Con quattro carburatori nuovi si è dimostrato non solo molto prestante, ma campione di affidabilità e ne dà saggio anche oggi con una prestazione veramente eccezionale. Per Massimiliano e l' "Agri Truck" i 100 m sono solo una formalità.
Il secondo aggancio è per i ragazzi del "Tractor Racing" con lo "Starlight Express 3" che detiene, fino ad oggi, la testa del campionato della categoria libero 45. L'obiettivo di oggi è quello di conquistare altri 20 punti per allontanarsi il più possibile dagli inseguitori, in vista della sua assenza alla prossima gara per un invito a partecipare ad una gara in Germania, dove potrà misurarsi con i grandi d'oltralpe. Purtroppo la fortuna non è stata dalla sua parte! Subito dopo la partenza, a causa forse dei motori troppo freddi o chissà cos'altro, un motore ha cominciato a lanciare un dardo di fuoco da una marmitta in maniera continuativa, proprio questa fiamma ha fatto incendiare il filtro dell'aria del motore centrale e così Romano non ha potuto fare altro che arrendersi e cercare di spegnere quello che rimaneva del filtro dell'aria. 55,34 sono i metri percorsi.
Quando si dice che la sfortuna ci vede molto bene non si dice altro che la pura verità! Giuseppe Baudino lo sa bene e lo ha provato sulla sua pelle. Alla gara di Fiume ha lasciato un pistone del “Tiger 800” e a San prospero non poteva essere da meno, anche "Luna blu" ne ha lasciato uno. Dopo varie prove di regolazione per una frizione ingrata, Giuseppe questa sera era davvero convinto di fare una bella prestazione. Fin dalla partenza sembrava andasse tutto bene: la frizione ha frizionato a dovere e "Luna blu" procedeva senza problemi...solo che qualcosa non è andato per il verso giusto e a 91,46 m Giuseppe ha dovuto arrendersi perché il suo potente V8 ha rotto un pistone. Questa volta è proprio il caso di dirlo: a volte un po' meno sfortuna non guasterebbe affatto!
Pronto al via anche il "lambrettone" Wild Spirit del Team Wild Wild. Dopo la bella performance della scorsa gara, stavolta niente da fare. Il motorone parte bene ma 61,89m la cattiva lo arresta. Peccato veramente. Sarà per la prossima volta.
Ultimo del gruppo è "Joker" anche lui afflitto, ultimamente, da qualche problemino alla pompa di benzina che speriamo oggi abbia risolto. Sembra davvero intenzionato ad andare bene. Davide Melato alla manetta non sbaglia niente, lo segue attento nel dosare il gas in modo da evitare che si ingolfi e riesce a tenerlo vivo fino ad oltrepassare i 100 m. Il "Joker" oggi in finale c'è.
FINALI LIBERI 45
Solo due i finalisti a contendersi il podio, con una slitta carica di 80 q.li e 1,5cm di taglie.
A dire la verità è un pò triste vedere la categoria regina del pulling Italiano così ridotta ai minimi termini come non si vedeva da tempo, purtroppo nelle prime gare si sono verificate delle rotture e oggi si è completato il lavoro con altre sorprese.
Il tutto comincia con uno spettacolare sfondo di fuochi d’artificio.
Primo è il “Joker” che fa una tirata di quelle memorabili, incavolato come non mai, con un collettore nella parte inferiore forse rotto che ogni tanto sfiammava, è riuscito a trovare il giusto assetto per portare la slitta fino a 86,14 m e ipotecare un meritato primo posto.
Secondo ed ultimo sfidante il “poderoso” Max Avanzini con un “Agri Truck” molto agguerrito che si difende con le unghie ma che non riesce a superare il suo predecessore e si arrende con i collettori infocati a 72,63 metri.
Complimenti davvero ad entrambi, perchè avete dato spettacolo lasciando, questa volta, tutti gli altri dietro.
... e il podio
Cobra