Quarta gara del campionato Italiano di “Tractor Pulling” tenutasi a San prospero, in provincia di Modena. La pista sembra molto bella, ben preparata e, a prima vista, sembra poter offrire molto grip.
QUALIFICHE ITALIAN PULLING
Prima di iniziare la gara gli organizzatori hanno effettuato un giro per la pista per raccogliere un po' di pietre che sarebbero potute diventare pericolose.
Il primo a scendere in pista è Guido Bertelli con il "Blue Leader Baby" che, reduce da un inizio di campionato non proprio positivo, oggi è intenzionato a riscattarsi. La sua qualifica è una pura formalità: motore bello pieno, con un "canto" che nn sembra molto conosciuto...pare quasi che sotto i cofani batta un cuore nuovo.
Secondo al gancio Alberto Sozzi che conduce "Bumblebee". Sozzi, fin dal suo esordio, conferma le sue grandi potenzialità...se non fosse stato per un fastidioso guaio al cambio che non ha retto all'enorme potenza del nuovo motore. Un vero peccato ma è sempre così, ogni volta che si sistema il motore cede il cambio come è successo anche ad altri team. Speriamo che il guaio sia risolvibile.
Lo "Speedy" tenta la grande impresa delle qualifiche! Giuseppe Empireo porta in pista alcune novità che vuole testare. Il segno tangibile che qualcosa di nuovo c'è veramente sotto a quei i cofani, color morsa, è che a 55,94m qualche cosa nel reparto di pneumologia scoppia, probabilmente un manicotto. Niente di fatto per il momento, ma il presentimento è che questa sia la giornata buona per Giuseppe che, nel suo secondo tentativo, riesce a portare la slitta oltre i 100 m.
Gianni Moretti porta in pista "Red Fox" che fino ad oggi non ha brillato affatto, infatti, in classifica, ha solo nove punti. Questa volta "Red Fox" canta davvero bene e riesce a qualificarsi senza problemi.
Ma, ben presto, iniziano a manifestarsi i primi segni di cedimento della pista che inizialmente sembrava offrire molto grip ma che, in realtà, sotto uno strato che sembrava buono, si sta dimostrando molto dura. In questa situazione i nostri mezzi faticano a muoversi e si trovano a pattinare a vuoto sul sottostante strato duro che non offre aderenza.
I ragazzi di Mordano dello "Spalanco Team" portano in pista un sempre più in forma "Baby Tornado" che quest'anno, con il suo generosissimo motore Daf, sta dando moltissime soddisfazioni. Infatti lo troviamo saldamente in testa al campionato con, fino ad oggi, 3 vittorie su tre gare. Una pura formalità per Matteo Trerè che conduce il "Baby Tornado" al full pull senza problemi.
È il turno di Alfredo Saviola con "Wild Wolf". L'ultima nata in casa Saviola sta cominciando a mietere i primi successi e, dopo un esordio non molto buono alla prima gara, in campionato, possiamo dire che si sta comportando bene. Fin dall'inizio Alfredo Saviola cerca di dare il massimo ma una marcia troppo corta probabilmente non gli dà ragione e purtroppo la sua corsa si arresta "svalvolando" a 77,36 m.
Segue a ruota l'altro di casa Saviola il "Cobra Bite" condotto da Diego Barosi che, con una marcia più lunga e un buon bilanciamento, riesce ad arrivare con tranquillità al full pull. Qua purtroppo, (questa volta è proprio il caso di dirlo che la sfortuna ci vede benissimo!), proprio a fine tirata si sono accorti che la ruota destra del "Cobra Bite" era completamente "sflangiata" tanto da richiedere l'intervento del manitou per accompagnarlo in parco chiuso.
Adesso è il turno di Fabio Arancani e "Toro Blu" che quest'anno, a causa di problemi di messa a punto, è ancora a secco di punti e oggi tenta l'assalto al suo primo full pull stagionale. L'epilogo si consuma in fretta: due tentativi entrambi pressoché nulli, a causa di una sfasatura difficile da mettere a punto.
Prestazione perfetta quella dello "Squalo". Veramente cattivo e dal suono veramente pieno. Nessun problema, anche per lui, per arrivare al full pull.
Mauro Pellegrino confessava di avere trascurato un po' il suo "Ford Silver", l'impressione invece è stata tutt'altra, vista la sua prestazione! Anche se apparentemente il motore sembra un pò giù di tono la sua bella figura l’ha fatta lo stesso e, con un tocco di maestria, Mauro Pellegrino riesce a far arrivare il "Ford Silver" in finale senza problemi.
Gara in casa, voglia di fare una bella figura e soprattutto di provare finalmente le potenzialità del nuovo mezzo della scuderia Piede Pesante...stiamo parlando di "Stars & Stripes" condotto da Stefano Berselli. Dopo il full pull di Fiume Veneto con imbarcata finale che lo ha visto zoppo con entrambi i cerchi piegati, ora cerca un riscatto che non tarda ad arrivare. Davanti ai suoi fans, Stefano Berselli conduce "Stars & Stripes" al suo primo full pull stagionale tutto d'un fiato. Finalmente anche lo "Stars & Stripes" comincia a farsi sentire!
"Fiat R25 tp" in pista. Dopo aver riparato la rottura al riduttore rimediata a Fiume Veneto, il team Spadoni cerca di riscattarsi e, pur con una macchina che porta soluzioni non proprio ottimali, riesce comunque a difendersi bene grazie ad un generosissimo motore che spinge molto forte. Loris Spadoni, con una partenza “alla Sozzi”, si guadagna di forza un meritatissimo full pull...Il suo primo stagionale!
Niente di fatto per "E Tor" e Federico Babini del team Rumagna pulling che, dall'inizio del campionato, lotta contro una serie di inconvenienti: prima con una turbina ingrata poi con un cambio sgranato ed ora con una turbina ancora fasata male che si mette a fischiare ancora prima che il motore cominci a far fatica e non gli rende giustizia. Il primo tentativo si conclude a 44,23 m mentre il secondo a 60,49 m. Non possiamo fare altro che i nostri migliori auguri al buon Gianni Pirazzoli, affinché riesca a risolvere tutto al più presto.
Daniele Albertini si presenta con il "Fuorilegge", macchina prestante da sempre, in attesa di nuove modifiche al cambio per cercare di dargli un passo vincente. Non dimentichiamo che nelle officine Albertini è in costruzione un altro mezzo che sicuramente sarà all'altezza di competere con i grandi. Ottima comunque la sua prestazione anche se la velocità non era sicuramente all'altezza del motore. Daniele percorre, sì con tranquillità la pista nella sua interezza, ma dai 40 m in poi si vede chiaramente che ci vorrebbe una marcia un pò più lunga, speriamo che non tardi ad arrivare!
FINALI ITALIAN PULLING
Si riaprono le danze per decretare il vincitore dell'edizione San prospero 2008 della categoria Italian pulling e si prepara la slitta con 41 q.li e 1,5 cm taglie.
Il primo a scendere in pista è Daniele Albertini con il "Fuorilegge" che si difende davvero bene e fa una tirata splendida senza sbavature; solo verso la fine sembra soffrire della mancanza di qualche pistone. Alla fine un iniettore capriccioso lo ferma ingiustamente a 75,54 m piazzandolo al sesto posto. Complimenti a Daniele per la sua prestazione, ora però aspettiamo ansiosi le prossime gare per vedere se arriva quel pezzo tanto atteso per dare al Fuorilegge un po' più di velocità.
Seguono al gancio i ragazzi del team Spadoni con la “Fiat R 25 tp” che, nonostante sia un nuovo arrivato nel pulling, sta dando ottimi risultati. Tanti gli accorgimenti meccanici ancora da mettere a punto ma intanto si mietono i primi risultati: 65,43 sono i metri percorsi che piazzano la “Fiat R 25 tp” all'ottavo posto.
Ottima la prestazione del sempre splendido "Stars & Stripes" condotto sapientemente da Stefano Berselli, che se non fosse stato per un imbarcata finale, avrebbe percorso qualche metro in più. Ottima figura alla gara di casa che lo vede fermo a 69,25 m al settimo posto.
Serata nera anche per Mauro Pellegrino che porta in pista il "Ford Silver" che fin dalla partenza appare in gran forma. Splendida la sua prestazione, se non fosse stato per lo scoppio di un collettore proprio quando ormai stava lasciando il gas: 78,11 i suoi metri percorsi che lo vedono al quarto posto. Un vero peccato perché era già fermo e se avesse lasciato il gas un secondo prima forse avrebbe evitato la rottura.
Pier Antonio Castelli non ha risparmiato il "Lamborghini Squalo", motore bello pieno e un'ottima partenza con frizione molto lunga, sembrava prendere bene velocità ma purtroppo l'aderenza non gli ha dato ragione e lo ha visto fermo a 77,59 m dietro al suo rivale "Ford Silver".
È ora il turno del favorito della serata, saldamente in testa al campionato, il "Baby Tornado" condotto da Matteo Trerè. Splendida anche la sua prestazione che lo vede davanti a tutti con 87,59 m. Nonostante l'affidabilità e le sue prestazioni, si notano ancora dei problemi. Forse si tratta di un problema nel dosaggio dell'acqua, visto che tra tutti i collettori, ce n'è uno in particolare che sembra più acceso degli altri, segno che forse qualche ugello non è direzionato perfettamente.
Ottima prestazione per "Red Fox" e Gianni Moretti che devono riscattarsi di un avvio di stagione non troppo buono, lo fanno proprio questa sera con una bella tirata, e un po' di fortuna, che, nonostante qualche imbarcata con un possente colpo di reni, vedono "Red Fox" fermarsi a 86,92 m che gli fanno mettere la firma al secondo posto della serata.
In pista ora Giuseppe Empireo con "Speedy" che ha dimostrato, nonostante sia la macchina più piccola e fatta in casa, di essere comunque prestante. Con la sua andatura, in tutta tranquillità, riesce a sfruttare abbastanza bene quel pò di aderenza che rimane e, inizialmente, sembra poter insidiare le prime posizioni...purtroppo nel momento più importante, dove ci vuole potenza, lo "Speedy" ha mollato di brutto e si è fermato a 54,19 m che lo consacrano al nono posto.
Ultimo del gruppo Guido Bertelli con "Blue Leader Baby", che sembra stia provando un nuovo motore. La partenza è buona ma l'andatura non è troppo veloce, non è quella solita alla quale ci aveva abituati, è però molto stabile e ben bilanciato. La slitta lo ferma, ingiustamente, a 80,34 m consacrandolo al terzo posto, purtroppo la volpe questa volta è stata davanti!
...e il podio
Cobra