Il mitico carro della vecchia R25 mostra i primi segni di cedimento, messo sotto torchio da un motore "molto generoso"......
Ogni tanto in questo sito sentite parlare della "tana del Baro", ossia "tana di Sandro"...ed eccolo qua il covo dove viene "curato" il piccolo fiat R25 del Team Spadoni.
Per chi ha una buona memoria e si ricorda il bloccaggio della ruota destra della Fiat R25 tp del Team Spadoni a Fiume Veneto, ecco che ne spieghiamo il motivo.
Come si può ben notare la corona ha perso un po' di denti ed il pignone non è da meno....
La causa di questa "sgranata" è da attribuire alla qualità ma soprattutto alla potenza che, in origine, questi pezzi dovevano sopportare.
La fiat 25 aveva per l'appunto 25 cavalli e, nonostante la robustezza della meccanica di una volta, il Team Spadoni ha messo a punto un motore che di cavalli ne sviluppa circa 20 volte di più!
I semi-alberi, non sono così robusti come ci si aspetta e sotto pressione possono "flettere" causando non solo la rottura degli stessi ma, come in questo caso, la rottura del riduttore.
Nel Pulling Italiano questo tipo di riduttori sono ben conosciuti e tanti hanno fatto la stessa esperienza prima di passare ad altre soluzioni.
Certo che fa un po' impressione visto così, senza una ruota......
Speriamo che i pezzi siano pronti per la gara di oggi a S. Prospero e poi.......abbiamo altre foto del "Fiat R 25 tp" che pubblicheremo in seguito dove finalmente andremo a svelare qualche segreto fino ad ora gelosamente nascosto sotto i cofani......la pazienza come sempre....è la virtù dei forti!
A presto con altre news
Cobra