Quale marcia sia quella giusta non si sa...forse una
lunga?....o una corta?.....la fortuna non ha proprio girato....
e le marce sono entrate tutte e due!
Ringraziamo Gianni per averci dato notizia dello stato di avanzamento dei lavori di riparazione del cambio di "E Tor". Per chi non era presente ricordiamo che "E Tor" ha avuto un grave problema al cambio e non ce l'ha fatta ad agganciare la slitta.
Questi che vedete sono i primi pezzi che sono stati estratti il giorno della gara, un manicotto scorrevole rotto e un pezzo di forcella.
Come si vede molto bene il problema è stato molto più grave di quanto si pensasse, infatti, l'inserimento di due marce contemporaneamente ha creato un sacco di pezzi rotti tra i quali anche i sincronozzatori.
Anche se avesse inserito manualmente una marcia sarebbe stato impossibile correre perchè con i sincronizzatori rotti e senza manicotto scorrevole gli ingranaggi sarebbero andati a "spasso" creando altri danni ben peggiori, senza tener conto dei pezzi nascosti dall'olio che avrebbero potuto fare ulteriori danni.
A questo punto credo che 20 minuti non sarebbero stati sufficienti per risolvere un problema così grave. "..ora " dice Gianni..."bisogna fare il possibile per non perdere tempo prezioso e altre gare".
Gli ingranaggi del cambio spesso non sono semplici pezzi ma bensì pezzi "speciali" cioè costruiti su misura e fatti più robusti per resistere a delle potenze molto elevate quindi non sarà facile recuperarli ma non impossibile, sarà solo questione di tempo.
L'amaro in bocca per la gara di casa rimane e sarà difficile da mandar via, speriamo che Gianni riesca a trovare il modo di rimediare in tempo per la prossima gara.
Una battaglia persa non pregiudica il risultato di una guerra.....è anche vero, però, che una battaglia importante persa è difficile da dimenticare.
Ciao Gianni ci vediamo in pista alla prossima gara....( ne sono certo )