Il campionato si fa sempre più vivace e la classifica
parla chiaro....VIETATO SBAGLIARE!.....perchè gli
avversari sono agguerriti e troppo vicini per dormire
sonni tranquilli....
ecco che cosa è successo....
QUALIFICHE PRO STOCK Pezzolo 2008
12 sono i quintali in slitta più 1 cm di taglie a cercare di fermare i derivati di serie che oggi vedono due grandi assenti il “Fiat 1000” e “White Angel”.
Primo della lista è Guido con un, particolarmente in forma, “Blue Leader” che vola la pista e si iscrive alle finali senza paura.
Il “Caporale” Tiziano Solaroli nonchè uno dei primi, assieme al presidente Bruno, a praticare il tractor pulling in Italia porta in pista “l’International RTM” che sembra aver ritrovato quella fantastica turbina, quella aveva provato l’anno scorso, quella che fischiava da matti e che lo faceva andare davvero forte, perchè ha solcato letteralmente la pista fino in fondo iscrivendosi in finale. Davvero un ottima prova.
E il turno ora di “E Ross” condotto sapientemente da Paolo Caldani che ha avuto problemi di guarnizione della tesata che si è bruciata. Dopo i problemi avuti al cambio nella precedente gara questa volta è toccato al motore che sembrava andasse molto forte. Peccato davvero per lo “Zancaldi Team" che porta a casa altro lavoro da fare proprio adesso che sta per cominciare la campagna del grano e ci sono tutte le mietitrebbie da sistemare, vuol dire che per essere pronti per la prossima gara gli toccherà fare gli straordinari!
“Bufalo 3000” anche lui reduce da una brutta rottura nella precedente gara che ha costretto Elvio Moretti a lavorare sodo per rimetterlo in sesto, ha fatto un primo tentativo nullo e uno successivo che lo ha visto conquistare il full pull. Un “Bufalo 3000” che oggi sembra avere il fiato degli avversari sul collo. Sarà una gara dura ma quando il gioco si fa duro ... i duri cominciano a divertirsi!
Prova difficile anche per Gianluca Paroli e il suo splendido “850 Very Super” che non riusciva a stare “gonfio” non so se ci sono state delle modifiche o se è solo un problema di frizione....ma lo scopriremo presto. Prima prova nulla e seconda da dimenticare. Speriamo di ritrovarlo in forma alla prossima gara.
Ecco una news, dall’ovest arriva “Ideal Power” condotto da Mauro Pellegrino che per la prima volta pesta una vera pista da pulling. D’aspetto cattivo con uno scarico avvenieristico al centro del cofano nella parte anteriore come se fosse il corno di un rinoceronte, davvero molto bello e sembra anche prestante. Come gran parte delle macchine nuove ha fatto la sua bella figura ma sembra peccare, a detta di Mauro, di “pneumologia” e a quanto abbiamo capito è in attesa di polmoni nuovi che lo faranno cantare come si deve. 66,86 il suo primo tentativo che non è niente male per un esordiente ed inferiore il secondo. Non male davvero Mauro e complimenti comunque per il nuovo arrivato.
Guido porta in pista il “Blue Leader Jr” che parte come un razzo, subito ha bisogno di essere frutato perchè è molto nervoso, salta come un capretto ma Guido non molla! Verso la metà pista Guido deve correggere di cattiveria per rimetterlo correttamente seduto sulle ruote posteriori chiudendo il gas e facendo scendere paurosamente di giri il motore che non curante si è rialzato senza problemi arrivando ai 100 metri. Che macchina ragazzi! Che motore! Che pilota! Guido in finale c’è e son certo che ne vedremo delle belle!
Ultimo ma attesissimo “Cervo Veloce” primo common rail nella storia del tractor pulling, ad opera del team “Albertazzi Racing” di Sesto Imolese che sta cercando di far frullare come si deve il proprio gioiello. Dopo una stagione passata a fare mille setup ora sembra che cominci ad andare sul serio. Anche se la sua prestazione non è stata da qualifica il canto del motore ed il passo sono quelli giusti. Ora bisogna riuscire a convincere tutta quell’elettronica ad andare daccordo con la meccanica ed il gioco è fatto. Complimenti al team Albertazzi per la costanza e l’impegno che ci stanno mettendo nel risolvere un groviglio dove mai nessuno ha voluto avventurarsi.
FINALI PRO STOCK Pezzolo 2008
Si riaprono le danze con in slitta 46 q più 2,5 cm di taglie a cercare di fermare i baldi gladiatori della categoria Pro Stock ovvero i derivati di serie.
Il primo a scendere in pista è anche il favorito del giorno che in qualifica si è comportato molto bene e che le condizioni della pista sembrano aiutare, stiamo parlando di Guido Bertelli e del suo “Blue Leader Jr”. Prende il largo subito con una partenza tirata col Laser, in equilibrio perfetto avanza rapidamente fino a metà pista dove si vede costretto a correggere verso destra perdendo forse qualche metro e arrestandosi a 67,87 metri che lo consacrano al primo posto assoluto.
Secondo il suo diretto avversario il campione Italiano il “Bufalo 3000” che per cercare di sfuggire agli avversari è stato potenziato con notevoli problemi che lo hanno flagellato nella precedente gara. Elvio Moretti parte bene ma forse la marcia non è la solita, quella da qualifica, e la cattiva lo ferma a 66,71 metri che lo vedono al secondo posto assoluto dietro Guido. Forse la scelta di una marcia più corta è stata dettata dalle condizioni della pista o forse dalla paura di rompere qualche cosa ma se le cose rimarranno così quest’anno sarà un campionato combattutissimo ed entusiasmante con grande spettacolo.
Grande soddisfazione per il caporale Tiziano Solaroli che porta in pista un “International RTM” davvero in forma che fa una tirata esemplare e si guadagna di diritto il terzo posto meritatissimo.
Voglio fare a Tiziano ma anche a tutto lo staff di Pezzolo i nostri complimenti per la splendida riuscita di tutta la festa de mutor che ogni anno attira migliaia e migliaia di persone e che sanno dare buon esempio di organizzazione con grande umiltà e grande dedizione e i risultati si vedono!
Complimenti davvero. Occhio che il fumo non ti dia alla testa....
Ultimo dei qualificati a tentare di insidiare le prime posizione di nuovo Guido con il “Blue Leader” che negli ultimi tempi gli ha dato diversi grattacapi per una centralina che non fa bene il suo dovere. Infatti la sua prestazione va in fumo con stallo della turbina a 36,28 metri. Quarta piazza e tanti pensieri per cercare di far ritornare il “Blue Leader” ai vertici nella prossima gara…..ma comunque vada sarà un successo Guido…. Alla prossima.
...e il podio
Per la fotogallery completa dell'evento cliccate qui:
http://www.tractorpullingmania.it/images.asp?cat=59Cobra