Autore |
Messaggio |
Bambi
Amatore
39 Discussioni
|
02 settembre 2013 alle 23:56:14
Dopo l' incidente accaduto domenica ad Orgiano nel vicentino a una gara di fast pulling spero venga dato un giro di vite in termini di sicurezza a queste manifestazioni dove una volta partecipavano solo mezzi originali o naftati un po' come si dice dalle mie parti...qualche giro in più al motore e po' più di gasolio alla pompa e questa era la massima elaborazione che si vedeva...oggi invece il 90% dei mezzi che vi partecipano sono mezzi preparati apposta e usati solo per questo tipo di gare buttati su molte volte come capita senza alcun dispositivo di sicurezza e lanciati poi in pista a trainare una slitta molte volte non adatta a mezzi cosi...o per lo meno dalle mie parti si usa una slitta che non ha ne freni ne dispositivi tipo il killer switch che, con mezzi di questo tipo sarebbero essenziali...e la cosa che mi lascia senza parole e che chi organizza queste manifestazioni sa che ci sono mezzi così... tant'è che negli ultimi anni oltre alle varie categorie divise per fasce di potenza molte volte spunta la categoria prototipi, dove ci sono mezzi che come già il nome della categoria lascia intendere di originale hanno più poco, con le conseguenze del caso tra cui l' aumento dei rischi di rottura e di pericolo per uomo slitta, pubblico e piloti...Piloti che molte volte non si degnano nemmeno di mettere le slitte anti ribaltamento e il rool-bar quando hanno mezzi cosi... So anch'io che questi mezzi molte volte sono i più spettacolari e quelli che attirano più gente a vedere...infatti non dico di escluderli ma solo che si deve prima adeguare pista, slitta,mezzi partecipanti, organizzazione e disposizione del pubblico all'aumento dei rischi che mezzi cosi elaborati portano...cosi come e successo nel tractor pulling che all' aumentare delle potenze e delle elaborazioni si e adeguato tutto il resto...o quasi. Spero solo che nel frattempo non ci siano altri feriti o vittime
|
ivan
Esperto
220 Discussioni
|
03 settembre 2013 alle 07:41:45 Modificato il 03 settembre 2013 alle 07:53:25
finiti i giochi....se gli enti preposti daranno ancors qualche autorizzazione i mezzi dovranno essere totalmente originali.....niente piu prototipi, camion e obrobri fatti in casa.......se questi vorranno correre dovranno farlo solo in ambito tractorpulling.....le manifestazioni che ospiteranno questi prototipi non in regola con il codice stradale e prive di assicurazione sportiva verranno denunciate alle prefetture......a tirare troppo la corda.succede cosi......parola di scout
|
ivan
Esperto
220 Discussioni
|
03 settembre 2013 alle 07:43:18 Modificato il 03 settembre 2013 alle 07:48:14
|
DjRudy
Principiante
11 Discussioni
|
03 settembre 2013 alle 23:46:43 Modificato il 03 settembre 2013 alle 23:48:45
Siamo alle solite e sempre cose fatte "all'italiana"
1) Il fast pulling andrebbe fatto SOLO con trattori normali o al massimo un poco gasoliati, non certo un 850 con 350 cv senza nemmeno una protezione, per queste cose c'è il Tractor Pulling con regolamenti ben precisi per la protezione del reparto frizione e anche turbo.
2) Chi è del mestiere ha sempre saputo di questo pericolo, ovvero rottura della campana e pezzi che partono come proiettili, e prima o poi purtroppo doveva accadere, così come può succedere la stessa cosa con il turbo.
3) Volete fare il Fast Pulling? Basta usare macchine moderne anche se truccate è impossibile che succeda quello che è successo ieri...Prendete un 200 cv, ci mettete una rapid lo portate a 250-260 cv non succede nulla, chiaramente un 850 nato 40 anni fa con una frizione che se va bene tiene 120 cv, cambi motore ci metti 300 cv in più dell'originale, chiaro che alla fine succede qualcosa.... la colpa è di chi l'ha fatto correre c'è poco da aggiungere.
4) In Europa ci sono le varie categorie per correre nel Pulling fatto da mezzi non prototipi veri e propri:
- Sport - Super Sport ecc ecc
Ogni categoria ha il proprio livello di elaborazione e relativi obblighi di sicurezza, se non sei in regola non attacchi la slitta e torni a casa.
Chiaro che un 150 cv che ha un giro di gasolio non ha bisogno di grossi dispositivi di sicurezza, ben diverso è per l'850 che ha il motore del 1880 elaborato... li è chiaro che ci vuole una campana di protezione sulla frizione ecc ecc.
In 3-4 anni sono nate 5-6 slitte da fast pulling, 3-4 gare ogni domenica, nessuna regola, anarchia totale, ed ecco qui il risultato....
Solo il fast pulling italia ha un regolamento, che poi venga seguito o no non lo so, ma almeno ce l'ha.
|
ivan
Esperto
220 Discussioni
|
04 settembre 2013 alle 07:44:04
finalme qualcuno che la dice giusta......ultimamemte pensavo che il nostro pulling fosse circondato da idioti......nessuno escluso. ..... invece cé ancora qualcuno che ragiona! ottimo rudy
|
Bambi
Amatore
39 Discussioni
|
09 settembre 2013 alle 19:42:22
Ma dov'è che è successo l'altro caso?
|
ivan
Esperto
220 Discussioni
|
09 settembre 2013 alle 19:50:11
ieri a bologna
|
DjRudy
Principiante
11 Discussioni
|
09 settembre 2013 alle 20:57:58
Dietro al 180 c'è la slitta dello Speed Pulling Italia, ho chiesto informazioni ed effettivamente il 180 anche se si è diviso a metà aveva però le protezioni alla frizione e al turbo, per cui i pezzi al massimo hanno fatto 5 metri di distanza e nessuno si è fatto male.
Infatti quelli dello Speed Pulling Italia se il trattore è un Super Sport (ovvero pompa modificata, turbo modificato, giri aumentati ecc) devi forzatamente avere le protezioni, purtroppo a questo 180 non hanno fatto il telaio e si è diviso a metà, però nessun ferito, quindi cosa ben diversa dal 850 della settimana scorsa.
|
ivan
Esperto
220 Discussioni
|
09 settembre 2013 alle 23:56:13
super sport? ma che categoria é? nel regolamento UFFICIALE ITALIANO non esiste e non esiste nemmeno quel tipo di preparazione li......ma che cazzo vi inventate?.....hai guardato il video per caso? oppure hai ascoltato il video? sicurezze? e quella è una sicurezza un trattore diviso a metà?
|
ivan
Esperto
220 Discussioni
|
10 settembre 2013 alle 13:56:01
branco di capre......un ferito cè stato invece anzi più di uno....è stato zittito tutto e non voglio neanche sapere il perché. ...ma siete veramente disonesti dal profondo......bisognerebbe cancellarvi da ogni ente sportivo
|
1
2
>>
|