|
Foto Random |
|
|
Cliccata 2980 volte |
|
|
|
|
|
|
|
Forum TPM Tractor Pulling Mania |
|
|
|
|
|
|
|
|
ottano , cetano ?!?!?! |
|
|
Autore |
Messaggio |
Cobra
Responsabile Forum
Utente
56 Discussioni
|
14 luglio 2007 alle 11:06:26 Modificato il 25 luglio 2008 alle 22:36:29
Ciao a tutti sento sempre parlare di numero di ottano e di cetano sono quasi sicuro che uno serve per la resistenza alla compressione ma l'altro ?? e il metanolo si presta bene alla compressione ? e meglio il nos iniettato in aspirazione nelle turbine resiste alla compressione senza scoppiare nei condotti di aspirazione ? Hoi Hoi che confusione !! se qualcuno mi aiuta a chiarire le idee gli sarei grato .
cobra
--------------- * Cobra* il cronista
|
Ema
Eliminato
0 Discussione
|
14 luglio 2007 alle 17:49:35
Ciao, cercherò di chiarirti le idee, spero. il numero di cetano è una qualità o attitudine del combustibile diesel o gasolio. Nei motori ciclo diesel il combustibile viene iniettato, nebulizzato in camera di combustione da opportuni iniettori posti nelle testate dei cilindri. L' iniezione del combustibile avviene quando la compressione dell' aria all' interno del cilindro ha raggiunto una pressione e quindi una temperatura tale che il contatto con il combustibile provochi l' esplosione spontanea della miscela combustibile più il comburente che è l' aria. Perciò il numero di cetano indica l' attitudine del gasolio ad autoaccendersi durante l' iniezione nell' aria compressa dal pistone all' interno del cilindro che si troverà mediamente a temperature di 700°c. Riguardo al metanolo o alcol metilico non ne so molto cmq so che ha una elevata resistenza alla detonazione cioè alla esplosione spontanea della miscela in camera di combustione che avviene prima della scintilla innescata dalla candela, il classico battito in testa che ha conseguenze disastrose per il motore. Il nos o meglio l' ossido di diazoto è un composto binario formato da un atomo di ossigeno e due di azoto e contiene una percentuale di ossigeno maggiore di quella che è presente nell' aria che respiriamo, cmq non credo che scoppi nei condotti di aspirazione perchè si trova nelle bombole allo stato liquido a temperature ben al di sotto dello zero e contribuisce a raffreddare le bollenti temperature in camera di combustione e quindi ad ridurre la detonazione e a far si che aumentando la quantità di ossigeno si possa aumentare anche quella di combustibile e contribuire ad un' aumento improvviso di potenza, anche il 40% in più. Questo è quello che so, se ho detto qualche cazzata aspetto qualcuno che mi corregga! Ciao a tutti.
|
Cobra
Responsabile Forum
Utente
56 Discussioni
|
14 luglio 2007 alle 18:37:44
Grazie per la precisa delucidazione ora visto che sono proprio ignorante in materia vediamo se qualcuno replica o da ulteriori info . Grazie e come vi dirò sempre scrivetemi ciao
Cobra
--------------- * Cobra* il cronista
|
come_nuovo
Eliminato
0 Discussione
|
14 luglio 2007 alle 18:39:14
Concordo pienamente. Volevo solo sottolineare che la potenzialità del NOS nei motori a combustione è elevatissima, tant'è come ha detto giustamente Ema offre aumenti di potenza considerevoli. Per questo già da tempo in quasi tutte le competizioni motoristiche è stato bandito compreso nel tractor pulling di regolamentazione Europea. Se nn sbaglio viene utilizzato solo per alcune categorie nelle gare di accelarazione.
|
Ema
Eliminato
0 Discussione
|
14 luglio 2007 alle 18:55:28
Scusate ma qui in italia gli unici trattori in cui viene usato il protossido di azoto sono il tiger 800 e luna blu? Correggetemi se sbaglio.
|
come_nuovo
Eliminato
0 Discussione
|
14 luglio 2007 alle 19:12:33
Penso di si,nn ho visto se quest'anno lo usa pure "XFILE". Cmq è possibile solo nella libera 45 Diesel...
|
Cobra
Responsabile Forum
Utente
56 Discussioni
|
14 luglio 2007 alle 19:20:45
ciao allora vi darò se riesco la lista precisa di chi usa il nos in ogni modo òuna blu non usa il nos lo usava solo fino all'anno scorso quando era ancora il devil 666 , dopo è passato di mano e baudino sembra insiame ad un'altro personaggio che non vi dirò gli hanno ridato nuova vita senza il nos e i risultati mi sembrano più che buoni ma soffre un pochino di un problema di bilanciatura che spero risolvano in fretta mentre per quanto riguarda il tiger a san prospero deve aver provato senza ma al secondo tiro secondo mè ne ha dato un bel po perche la macchina non era più la stessa .
Ciao ciao
Cobra
--------------- * Cobra* il cronista
|
roberto
Eliminato
0 Discussione
|
14 luglio 2007 alle 22:56:18
Ciao a tutti volevo confermare ciò che ha detto il cobra è sembrato anche a me che al secondo tiro il tiger andasse molto meglio bho! chissà o ha spinto di più l'acceleratore o ha dato un piccolo aiuto con il gas .
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|