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Forum TPM Tractor Pulling Mania |
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Motori "ALLISON" |
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Autore |
Messaggio |
Cobra
Responsabile Forum
Utente
56 Discussioni
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21 settembre 2007 alle 12:01:43 Modificato il 25 luglio 2008 alle 22:30:33
Motori "ALLISON"....ma che motori !
Ciao a tutti, leggendo sempre in giro, ho trovato delle info interessanti su questo tipo di motori. A parte la loro storia ed il loro utilizzo che ormai è noto, ho visto che nel corso degli anni questi motori hanno subito un sacco di evoluzioni per migliorarne le prestazioni e la versatilità.
Tornando ora all'utilizzo al quale siamo abituati, cioè al pulling, mi chiedevo quale modello di motore vediamo sullo starlight express? ma forse nella scheda tecnica esposta sarà anche scritto e probabilmente me la sono dormita, inoltre sarebbe interessante sapere che tipo di turbina monta se sia gia quella a doppio stadio o se sia ancora quella a stadio unico. Sostanzialmente non avrebbe senso usare quella a doppio stadio visto che non si va ad alte quote ma lo stesso ne potrebbe forse migliorare le prestazioni e l'elasticità del motore.
Per il pulling questi motori girano originali o vengono preparati?
Abbiamo visto tutti le enormi potenzialità dello starlight express 3 ma qualcosa mi sfugge a riguardo la messa a punto di questi bestioni. In o rigine questi motori brillavano in affidabilità e venivano ritenuti idonei ad essere montati su velivoli, in taluni casi venivano addirittura dotati di sistemi per incrementare anche notevolmente la potenza in casi eccezionali. Considerando ciò mi chiedo perche è così difficile farli funzionare? Che cosa significa tutto quel fuoco che ci fa vedere ogni volta lo Starlight Express 3 ?
Mi rimetto fiducioso a voi esperti.
Cobra
--------------- * Cobra* il cronista
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Teo92
Eliminato
0 Discussione
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28 giugno 2009 alle 21:10:38
ciao...non riescoa risp a tutte le tue domande...però riguardo al fatto della difficoltà di funzionamento ovrebbe essere dovuta al fatto che originariamente fossero concepiti per far girare un elica in un fluido che è l'aria in che non crea un grande sforzo...mentre adesso dovendo trasmettere la potenza a organi di trasmissione che poi la scaricano a terra trovano uno sforzo molto superiore dovendo scaricare copia e potenza per terra invece che in aria.
--------------- Teo
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wolf
Principiante
7 Discussioni
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26 agosto 2009 alle 08:50:52
ciao...per quello che so i problemi di messa a punto sono dovuti al metanolo; questo "carburante" non è per niente semlice da carburare in quanto anche con minime variazioni climatiche da grossi scompensi alla carburazione. le fiamme che alla fine di ogni tirata spuntano dagli scarichi è semplicemente metanolo incombusto che non viene si incendia data l'alta temperatura degli scarichi, per esempio non so se ti è mai capitato di vedere una gara di rally ma penso tu abbia sentito il particolare scoppio che si sente quando cambiano o molto più spesso quando sono in fase di frenata, quella è benzina che esplode nello scarico, non sono sicuro ma mi hanno detto che viene fatto per far si che non si accumuli troppa benziana nello scarico creando così pericolo di esplosione.
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sandro
Principiante
3 Discussioni
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26 agosto 2009 alle 13:56:25
i botti che senti è benzina incombusta che viene accesa dal catalizzatore nelle vetture aspirate invece nelle turbo si ritarda volutamente l'accensione nella fase di rilascio cosi la combustione avviene sui collettori di scarico per mantenere il turbo in rotazione per produrre pressione il nome di questo è ALS anti lag sistem conosciuto come Bang
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wolf
Principiante
7 Discussioni
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26 agosto 2009 alle 15:51:05
grazie della precisazione...solo una cosa nei catalizzatori degli aspirati che un accensore della benzina incombusta o esplode da sola??
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sandro
Principiante
3 Discussioni
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28 agosto 2009 alle 02:51:25 Modificato il 28 agosto 2009 alle 02:52:56
vengono bruciati i vapori incombusti dalla temperatura del catalizzatore metallico
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