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Forum TPM Tractor Pulling Mania |
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Domanda ai tecnici.......... |
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Autore |
Messaggio |
Cobra
Responsabile Forum
Utente
56 Discussioni
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18 settembre 2007 alle 17:27:33 Modificato il 25 luglio 2008 alle 22:31:24
Domanda ai tecnici........
Ciao a tutti, leggendo in vari siti e informandomi qua e la ho appreso alcune nozioni sul funzionamento dei turbocompressori. La mia domanda nasce dalla perplessità nell'apprendere che quando si ricerca un'incremento di potenza questo si ottenga con grandissima difficoltà..... Mi spiego meglio....... Allora spiegandomi con parole semplici, per incrementare la potenza devo fare in modo che il turbocompressore "pompi" più aria ( di conseguenza posso mettere piu combustibile ) ma per far questo richiede una certa energia al motore, visto che sono i gas di scarico che muovono la turbina che a sua volta fa girare il compressore. Inoltre pompando più aria questa ri riscalda perdendo di densità quindi la devo raffreddare. Il ricavato di tutto sto giochino non è poi così soddisfacente perche si parla di pochi cavalli guadagnati. Se sottraggo dall'incremento di potenza teorico, la potenza assorbita dal turbocompressore, la resa del turbocompressore (che si aggira mediamente sui 0.6 0.7), altre perdite di carico dovute all'intercooler e ai condotti, ne risultano incrementi che si aggirano intorno a 1/3 della potenza assorbita, cioè per avere un incremento di 50 hp ne devo spendere più di 100 ! Quindi si chiede: non ci sono sistemi per aumentare la resa dei gas di scarico ? si pùo aumentare con qualche astuzia fisica la velocità dei gas di scarico? Nel caso si usino più turbine l'energia dei gas di scarico viene divisa tra i vari turbocompressori, o comunque se ne determina una diminuzione dell'efficenza, perche bisognerebbe sottrarre comunque dall'energia dei gas la potenza assorbita dai singoli turbocompressori etc. Arrivati a questo punto sinceramente io mi devo arrendere e rimetto a chiunque di voi abbia buon cuore e conoscenze adeguate per saziare la mia curiosità. Grazie
Cobra
--------------- * Cobra* il cronista
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CATD348
Eliminato
0 Discussione
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19 settembre 2007 alle 13:39:23
ciao cobra! per me hai fatto un po di confusione oppure non ti sei spiegato bene! prima cosa il turbo compressore (da diesel)funziona con la pesantezza dei gas di scarico oppure densita' per i piu' scettici,in poche parole piu' dai nafta e piu' la turbina gira e fa pressione nella parte fredda (cioe' pompa)e' per questo che ,
"non puoi", ma devi immettere piu' gasolio, l'unica pecca potrebbe essere l'effetto muro cioe' che il motore invece di tirare a regime di picco di pressione tenta a frenare,ma per questo ci sono altre soluzioni! per la perdita di potenza, se e' come dici tu,se io ne devo spendere 100 per averne 50 e' meglio allora tenere i miei 100 cavalli altrimenti sarebbe un controsenso!
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urbo83
Principiante
3 Discussioni
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19 settembre 2007 alle 14:53:53 Modificato il 19 settembre 2007 alle 15:14:30
Spendere 100 per avere 50 vuol dire che un turbo ideale con rendimento al 100% darebbe 150cv di incremento ma, a causa del rendimento non ideale (33% come scritto dal cobra) fornisce solo 50cv di incremento di potenza.
In effetti anche io l'avevo capita in modo strano fino alla seconda rilettura.
--------------- http://www.urbo.altervista.org
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Cobra
Responsabile Forum
Utente
56 Discussioni
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19 settembre 2007 alle 15:07:24
Ciao Cat grazie delle info, sto leggendo gia da tempo un sacco di cose in giro e sto approfondendo le mie conoscenze. Ho letto di valvole by pass, di pop off di wastegate overboost, intercooler, dispositivi bang bang etc, ma la cosa stupefacente è stata nel vedere ad un certo punto, dopo un sacco di bei discorsi, l'introduzione dei calcoli matematici piuttosto complessi che portavano, dopo aver tenuto conto di tutto il passivo, a un risultato dai numeri piccoli. Addirittura ho letto di contro che per esempio bmw dice che al raddoppiare dei giri del compressore quadruplica la pressione ! e qui mi casca tutto il palco delle formulette matematiche ! I grafici delle curve di rendimento, fanno riferimento a numero di giri e portate d'aria non paregonabili al pulling. ho visto un sacco di tipi di volumetrici, di tutte le fattezze ma anche su questi non trovo informazioni dettagliate riguardanti le rese le prevalenze e le pressioni. Se tu avessi info utili aiutami a capirci qualcosa.
Certo che il mio discorso iniziale non poteva essere credibile perche giustamente come dici te preferisco tenermi i miei 100 hp. Da questa idea è nata la curisita sul fatto di riuscire a migliorare l'efficenza dei gas di scarico. In effetti se io aumentassi la velocità dei gas aumenterei anche la resa del copressore ( è tutto da dimostrare ) . Ci sono soluzioni dove si provocano combustioni nei collettori di scarico per cercare di aumentare l'efficenza del compressore. Tutto sommato analizzando cio che si vede e si sente in pista credo che migliorare l'efficenza dei compressori che girano a 200.000 giri/min non sia un problema sentito (non da tutti, visto che certe categorie possono mettere più di un compressore) ma credo che forse il vero problema sia quello di far digerire tutto ciò che si immette in camera di scopio. Leggevo inoltre a tale proposito che in certi casi l'iniezione di acqua maschera miscele che possono arrivare anche al 50% di alcool metilico o etilico per aumentare ulteriormentre la resa. Detto ciò mi fermo. Il resto al lprossimo post. Spazio agli esperti.
Cobra
--------------- * Cobra* il cronista
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CATD348
Eliminato
0 Discussione
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19 settembre 2007 alle 20:31:59
salve a tutti non so se lo sapete ma la BMW ha messo o mettera' fuori un nuovo motore per la 530tds con doppia turbina,e fino a qui tutto ok, il bello che le 2 turbine sono in sequenza cioe' una spinge dentro l'altra. bel giochino quasi un motore da pulling! avranno copiato da questo sport?.... io comunque cobra sto sempre sulla pratica e la teoria la lascio ai professori per aumentare la velocita' dei gas di scarico si potrebbe cominciare con un rapporto di volume di scarico con un determinato diametro dei collettori sempre per aumentare la velocita' della turbina si puo' agire sulle giranti della stessa cambiando le inclinazioni delle palette.....ci sono tantissime cose che,come ripeto, la teoria non va daccordo!
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