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RR_Griffon
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16 settembre 2007 alle 11:50:48
Eccomi qua da perfetto curioso ragazzi...leggendo l'articolo sulla consegna delle foto ho letto insomma che i pistoncini dei trattorini di Guido Bertelli fanno un bel numerino di giretti...c'è qualcuno che sa dare qualche informazione su sa cosa? magari un valore il quanto più preciso???
vi ringrazio anticipatamente!!!
ps. la storia dei giri non l'ho solo letta...credo si senta anche!!! ahahah
--------------- RR_Griffon
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come_nuovo
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16 settembre 2007 alle 14:53:00
Bertelli per lanciare ma sopratutto "gonfiare" il turbo dei suoi due pro stock deve portare il regime di rotazione prossimo ai 6000 giri, questo naturalmente nn significa che per tutta la tirata siano quelli, però io mi sento di dire dalla musica che emanano nn si discosteranno più di tanto. Questo regime di rotazione per la tipologia di questi motori sono tantissimi sopratutto considerando la lunghezza della corsa. Per renderci conto siamo a dei livelli prossimi a quelli limite per permettere al motore per potersi riempire tra un ciclo e l altro. Dai box europei si parla che il nuovo VAlmet ufficiale di cui nn ricordo il nome di battaglia, sia prossimo ai 7000 giri!!
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RR_Griffon
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16 settembre 2007 alle 15:38:34
risposta molto esaustiva...grazie come_nuovo..!!!
considerando i 2500 giri max circa che questo motore dovrebbe fare in campagna...diciamo che siamo a più del doppio...per un motorino diesel!!!
Vai Bertelli Volaaaaa!!!
--------------- RR_Griffon
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Fendt
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16 agosto 2008 alle 16:27:42
Visto che questa storia dei giri l'avevo sentita anch'io,ce qualcuno che riuscirebbe a spiegarmi a grandi linee come è possibile aumentare i giri in modo cosi elevato su questa tipologia di motori? Spero che non sia OT,e che la domanda che ho posto non crei troppi problemi,grazie!!
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pulling_best_fan
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16 agosto 2008 alle 21:32:15 Modificato il 17 agosto 2008 alle 23:36:44
caro fendt, io nn me ne intendo e dico una possibilita che probabilmente nn è quella e quindi non ridete o non sfottetemi. credo che dei turbi potenti e una pompa modificata (a livello dei pompanti) e FORSE con una cremagliera + ''fitta''(con + denti) la pompa dovrebbe riuscire a girare + velocemente e cosi anche il motore
--------------- doc.pulling http://pullingbestfanstpealtro.blogspot.com
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Fendt
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18 agosto 2008 alle 17:49:36
Grazie per la tua risposta,vediamo se qualcuno più "ferrato" in materia,smentisce o conferma quanto hai detto!! Ciao,grazie ancora,
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marcofatcat
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18 agosto 2008 alle 18:30:07
salve ho visto il titolo del post e mi sono incuriosito,vediamo di dare delle risposte che dissolvano i dubbi. Per fare girare più velocemente un diesel ci sono delle accortezze che bisogna usare altrimenti ci si ritrova con un motore a pezzi. Per quel che riguarda l'alimentazione sopratutto la pompa(vera limitatrice dei giri)bisogna 1° rimuovere o modificare il limitatore di giri,la maniera di farlo cambia da pompa in pompa. Aumentare la portata del gasolio e di conseguenza quella dell'aria( è inutile che do più gasolio senza dare più aria)anche se in realtà spesso questi motori lavorano in eccesso di carburante vedi fumata nera allo scarico. Adesso ci dobbiamo preoccupare del motore... l'albero motore andrà sicuramente alleggerito e riequilibrato alla nuova velocità di rotazione,le bielle se è possibile rifatte con del materiale più resistente o se sovradimensionate vanno alleggerite. I pistoni sono anche loro soggetti a lavorazione di alleggerimento e pesatura in alcuni casi si rifanno dal pieno modificando le camere di combustione e utilizzando dei segmenti diversi come materiale e spessore(segmenti più sottili significa meno attrito sulle canne ma anche meno tenuta con il rischio di passaggio di nafta verso la coppa). Altra cosa importante è l'asse a camme che comanda l'apertura e chiusura delle valvole,andrà modificato in base ad un nuovo diagramma di distribuzione che potrà essere o copiato da un altro asse o realizzato in base all'esperienza del preparatore. Adesso se tutte le modifiche sono state fatte con accortezzza e criterio,se la/e turbina/e sono corrette e tutto funziona alla perfezione avremo un motore capace di "tirare" i giri voluti ma ancora più importante capace di tenerli per il tempo della tirata. Ci sarebbero altre cose da tenere in considerazione ma penso di avervi annoiato abbastanza...comunque se avete altri dubbi fate pure delle domande se potrò rispondere sarò felice di farlo.
Marcofatcat
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pulling_best_fan
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18 agosto 2008 alle 22:49:35
grazie mille marcofatcat per il tuo bel discorsetto io ci ho capito un po ..e credo che anche fendt abbia capito
--------------- doc.pulling http://pullingbestfanstpealtro.blogspot.com
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CATD348
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19 agosto 2008 alle 01:15:28
per me non avete capito niente nessuno e siete al punto di partenza!........ come si fa a dare giri? (pompa in linea e non rotativa)in che maniera si dosa l'aria da immette nelle camere di scoppio? in che modo si da' la quantita' piu' o meno di gasolio? come si lavora sull'anticipo dell'iniezione? a che temperatura devono uscire i gas di scarico? dopo aver risposto mentalmente a queste semplici domande allora sapete come funzione la cosiddetta pompa di iniezione e come fa a tener in moto un motore e a farlo girare piu' forte, e siete ad un buon punto per smontarla in 1000 pezzi e rimontarla senza problemi
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Luca
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19 agosto 2008 alle 19:59:11
Sapete che secondo me siete stati a cena fuori una sera assieme marcofatcat (se sei quello che dico io...) e CAT? C'ero anche io...
Ciao!
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